Vai al contenuto

Rottura alternatore Passat 1.4TSI Ecofuel


Messaggi consigliati

Ebbene si......il mio "Passattone" dopo un onorata carriera di quasi ben 12 anni e 245.000km per la "PRIMA" volta mi ha lasciato a piedi (e per fortuna che ero "solo" 50 chilometri da casa): si é rotto l'alternatore!

 

Senza starvi a spiegare le vicissitudini ho portato io il pezzo al meccanico e ho speso 225Euro di alternatore (di concorrenza marca HCC CARGO) + 140Euro euro di montaggio! La macchina era bloccata la quindi non potevo fare altrimenti!

 

Inizialmente il preventivo é era stato di 340Euro alternatore VALEO, lo stesso che monta l'auto ma senza marchio Volkswagen + 200euro di montaggio!

 

Tra il cambio pompa acqua eseguito nelle feste di Natale + rottura alternatore sono partiti quasi 800euro!

 

Aihmé i miei grandi propositi di tenere l'auto "ad esaurimento" fino a che non si presenta un guasto meccanico rilevante stanno lasciando il posto al pessimismo! Tra poco ci sará da fare frizione + volano!

 

Il motore va bene per caritá ma mi sto guardando intorno per cambiare auto (sempre nuova o km0 la voglio)!

Modificato: da Venturer
Link al messaggio
Condividi su altri siti

no... non è scritto da nessuna parte quanto dovrebbe durare un alternatore...

 

cmq il mio si... ne durò quasi 500k km... e con 100€ l ho cambiato con uno di rotazione (sempre originale ma da 120A in luogo dei 90A dell originale) 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sulla mia ne ho cambiati 2....e si son rotti senza nessun preavviso...entro i 200.000 km e 22 anni ...:biggrin:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, Tuco ha scritto:

Sulla mia ne ho cambiati 2....e si son rotti senza nessun preavviso...entro i 200.000 km e 22 anni ...:biggrin:

 

E ovviamente quando si sono rotti ti hanno lasciato "in mezzo" alla strada o sei riuscito a portare l'auto in officina?

 

Nella sfortuna io sono riuscito a portare l'auto nell'officina piú vicina che ho trovato!

 

Spenta e non é piú ripartita (la batteria stava tenendo su tutto l'impianto elettrico e quello di gestione dell'accensione del motore!

 

Ma su un DIESEL, mi sto chiedendo ora, non essendoci le candele se si rompe l'alternatore la batteria riesce a tenere l'auto in vita molto di piú che cu un benzina? Corretto come ragionamento?

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto sempre la fortuna di rimanere a piedi in garage....anche con la batteria...:biggrin:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si ma su un benzina la batteria oltre all'impianto elettrico dell'auto (consideriamo un consumo comunque minimo anche con tutte le centraline accese) deve alimentare le bobine e le candele che assorbono tanta potenza elettrica!

 

Il diesel non avendo candele e bobine non ha questo handicap!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Tuco ha scritto:

Ho avuto sempre la fortuna di rimanere a piedi in garage....anche con la batteria...:biggrin:

 

Te lo sei cambiato tu l'alternatore in garage o l'hai portata in officina?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Venturer ha scritto:

Si ma su un benzina la batteria oltre all'impianto elettrico dell'auto (consideriamo un consumo comunque minimo anche con tutte le centraline accese) deve alimentare le bobine e le candele che assorbono tanta potenza elettrica!

 

Il diesel non avendo candele e bobine non ha questo handicap!

I cr si se non alimenti il sistema gli iniettori non aprono... PR no...i PDE non sò...non credo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Venturer ha scritto:

 

Te lo sei cambiato tu l'alternatore in garage o l'hai portata in officina?

In garage

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...

Alla fine ho valutato bene: é un momento troppo instabile per l'acquisto di una nuova auto e con quello che sta succedendo tra Russia e Ucraina acquistare un auto alimentata a metano potrebbe rivelarsi un suicidio!

Oltre al fatto che il prossimo anno potrebbero uscire nuovi incentivi per la rottamazione!

 

Sapete quanto mi valutano il mio Passattone che a livello di carrozzeria, interni, motore, revisione bombole metano e revisone é perfetto? Valutazione dei concessionari da 1.500Euro a 1.800euro! Ha quasi 250.000km ma perlimeno la meccanica inteso come motore, trasmssione e soprattutto la famigerata catena di distribuzione non ha rumorisitá o altri problemi!

 

Praticamente gli interventi meccanici degli ultimi mesi dove tra pezzi e manodopera complessivi ho speso quasi 800euro sono stati cambio poma acqua (che sul 1.4TSI Twincharger gestisce anche il compressore volumetrico) e cambio alternare!

 

Vado avanti stoico con la Passat come era mia intenzione meno di un mese fa! Il guasto all'alternatore mi aveva spaventato perché per la prima volta in 12 anni l'auto mi ha lasciato a piedi ma non é stato un guasto grave!

 

A dire il vero é la prima volta nella mia vita che un auto mi lascia a piedi! E devo dire che é una esperienza bruttissima sopratutto quando sei a centinaia di chilometri di distanza e devi obbligatoriamente lasciare l'auto alla prima officna che trovi (io ero a 50km da casa)! Quando hai queste esperienza che forse saranno capitate anche ad alcuni di voi vi vengono i dubbi se continuare a tenere un auto che ha molti chilometri! Ma alla fine sono i guasti che possono capitare!

 

Il meccanico, molto bravo e alla mano mi ha subito detto:

i 2 guasti dove rimani a piedi?

Rottura alternatore o rottura pompa benzina/diesel.........

 

A questo punto spero che il mio Passattone prosegua per altri 200.000km minimo come alcuni dei vostri che peró sono diesel!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi voglio chiedere anche:

 

Il motorino di avviamento quanto puó durare? Anche quello é soggetto a usura delle spazzole di contatto vero?

 

Non é un componente come l'alternatore soggetto a usura? So che nelle nuove auto con start/stop ci sono motorini di avviamento maggiorati! Ma quelli delle auto nell'era prima dello start e stop?

 

A qualcuno di voi si é mai rotto il motorino di avviamento? Oppure puó andare avanti sino a 1 milione di chiometri? :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

No no... Io ho fatto la sostituzione delle spazzole e pulizia del collettore a 430.000 Km, cioè al mezzo primo cenno di calo di potenza (batteria nuovissima). Ed erano  veramente arrivate. 3BG 5.5 (in firma) :wub:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma i km che può fare o meno un motorino d'avviamento dipende da quanti avviamenti fà uno nei km... cè chi accende la macchina e ci cammina per 300-400km per volta prima di spegnerla... e chi fà 500 metri alla volta la spegne e la riaccende... non è la stessa intensità d'uso

 

cosa c'entrano i km? quando è da rifare si rifà

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...