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Suono "Toc toc! C'é nessunooo?" dal lato sinistro motore zona distribuzione/cambio/pulegge servizi - pompa acqua - 1/4TSI Ecofuel su Passat!


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Stavo guardando le pompe dell'acqua e mi é sorta una curiositá

 

Quella "orginale" (brandizzata perché le fará una casa che senza brand VW costa il 40% in menmo) Volkswagen costa sui 250-300Euro!

 

Poi ci sono quelle di concorrenza e si parte da 150 euro a salire fino a 300Euro come quella Volkswagen ma di altri marchi....

 

Poi un salto mostruoso.......pompa dell'acqua marca OPTIMAL che vedo che é tedesca.......600 SEICENTO EURO (o piú in altri negozi)!!!

 

Perché costa cosí tanto? Perché dura 1 milione di chilometri........o é solo questione di "brand" stile Apple?

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Per chi fosse interessato alla questione "BOLLA SPECULATIVA" che esiste nel mercato dei ricambi "AUTOMOTIVE" (ma credo che la quasi totalitá di voi giá lo sapppiano")!

Ho scritto alla OPTIMAL-GERMANY chiedendo perché la loro pompa costi cosí tanto di piú:

Mi hanno rispposto che la loro pomppa é coperta da brevetto e che dentro la confezione non c'é altro che una pompa "originale Volkswagen" marchiata OPTIMAL" per questo costa anche molto di piú rispetto alle pomppe aftermarket....

 

 

"this specific waterpump is patent protected.

Inside the carton you find therefore an original Volkswagen pump.

This explains the price difference to a pure aftermarket part.

Best regards,"

 

NON POSSONO VENDERE UNA POMPA ORIGINALE VOLKSWAGEN CON UN ALTRO MARCHIO SE NON PAGANO I DIRITTI SUL BREVETTO!

 

PECCATO CHE........qui in italia una POMPA ORIGINALE VOLKSWAGEN NELLA SCATOLA CON IL MARCHIO VOLKSWAGEN COSTI.........250Euro a fronte dei 600EURO della pompa OPTIMAL!!!!!

 

E tra l'altro é l'ultima specifica (lettera K) a fronte delle vecchie pomppe che avevano lettere alfabetiche inferiori e che quindi erano meno affidabili (a lettera superiore corrisppondono modifiche che la quasi totalitá delle volte aumentano l'affidabilitá)!

Questo comunque é uno dei "rarissimi" casi dove un ricambio originale costa molto meno di un ricambio Aftermarket!!!

Ci sono anche pompe aftermarket che costano molto meno del ricambio originale Volswagen ma sempre in questo raro caso é preferibile la pomppa originale per avere la migliore affidabilitá e durata!

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E' arrivata la pompa acqua originale Volkswagen!!!!


Ne volete sapere una?

Quella ORIGINALE VOLKSWAGEN nella scatola "BRANDIZZATA VOLKSWAGEN" é prodotta dalla CINESE "KEB"! E' il fornitore uffiiciale per questo tipo di pompe per Volkswagen!


Si trova la medesima pompa su Aliexpress a meno di 120Euro!!!!! https://it.aliexpress.com/item/32962020354.html La pompa originale Volkswagen marchiata KEB costerebbe di listino piú di 300 euro io l'ho pagata SCONTATA 250Euro!!!!

Sempre piú schifato dal mondo dei ricambi automotive! Come marche aftermarket di questa pompa tra i marchi top c'é la DOLZ (che fa pompe fabbricate in POLONIA e  la AISIN che le produce in GIAPPONE!

Sicuramente le pompe  fabbricate in Giappone sono il top di sicuro molto di piú di quelle della KEB Cinese e anche quelle polacche dovrebbero avere una qualitá superiore!

APRITE GLI OCCHI SUI RICAMBI AUTOMOTIVE E SULLA SPECULAZIONE CHE CI GIRA INTORNO!!!!! Ormai di "TEDESCO" riguardo la componentistica é rimasto nulla...........solo il progetto..........il mercato si piega alla produzione di componenti nelle nazioni dove costa meno!!!!!

Se volete qualcosa di veramente "made in Europe" compratevi un auto d'epoca come una tedesca anni 70' di alta gamma........giá sul finire degli anni 80' ho i miei dubbi che le componenti fossero MADE IN EUROPE!

Senza nulla togliere alla Cina..........ci sono fabbriche cinesi che producono con standard di alto livello (come per gli Iphone) stessa cosa vale per il mondo automotive...........ma la maggiorparte delle auto tedesche hanno componenti made in China!!!!

Modificato: da Venturer
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Comunque pompa acqua sostituita sul Passat!


Motore silenziosissimo senza fastidiosi "cra cra" o "toc toc"........almeno a 240.000km il comparto distribuzione é sano........cosa non scontata perché il mio é uno dei primi TSI Ecofuel prodiotti nel 2009!

Ho in mano la pompa acqua vecchia se volete vi faccio qualche foto!

Quella vecchia (sempre originale VW) anche lei era della cinese KEB!

Il cuscinetto della puleggia piú esterna che comanda la girante della pompa acqua era diventato rumorosissimo tanto che anche ruotando la puleggia a mano a bassissima velocitá si sente lo "scarabattolare"!

 



Per chi fosse interessato alla tecnica......la pompa acqua del 1.4TSI Twincharger é composta da 2 pulegge:

La puleggia piú ESTERNA collegata alla cinghia POLI V dei servizi trascina la girante della pompa dell'acqua in materiale plastico o plastico sintetico che provvede al raffreddamento motore ed é SEMPRE in funzione!

La puleggia piú INTERNA quando il motore gira al MINIMO o quando il motore supera i 3500 giri sta ferma! La puleggia piú interna é collegata tramite un altra cinghia al COMPRESSORE VOLUMETRICO

Le 2 pulegge all'estremitá hanno un piatto metallico per ciascuna collegato a ciascuna puleggia (interna piú esterna).

Questi piatti metallici sono separati da qualche millimetro cosi che al minimo la puleggia interna é ferma e il compressore volumetrico staccato (come sopra i 3.500 giri quando interviene solo il turbocompressore!!)

Appena si superano i 1.000giri la centralina motore manda un impulso elettrico costante all'elettromagnete posizionato all'interno della puleggia piú esterna che fa crea "attrazione magnetica" al piatto della puleggia piú esterna!

A quel punto il piatto della puleggia piú interna del compressore volumetrico viene "attratto magneticamente" dal primo piatto della puleggia piú esterna, le 2 pulegge si uniscono e quindi anche la puleggia piú interna incomincia a ruotare all'unisosno con la puleggia piú esterna e il compressore volumetrico viene attivato!

Un capolavoro assoluto nella sua sempliocitá per questo questa pompa é sotto brevetto!

E' piu o meno la stessa identica cosa che accade con i compressori dei condizionatori auto.........anche loro hanno una frizione elettromagnetica che funziona con il medesimo sistema!

Per gli appassionati di meccanica come me questo motore é una perla! Felice di esserne un utilizzatore e spero mi duri ancora tanti anni!!!

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  • 1 year later...

Volevo aggiornare questa discussione riguardo il mio Passat 1.4TSI Ecofuel con 281.000km (rilevati ieri) e la rumorositá della catena di distribuzione in accensione!

 

Cambiato olio ieri, rumore da freddo sparito!

 

L'avevo giá scritto, il tenditore é sicuramente "stanco" ma no c'é altro da dire che questi olii long life non durano una "ceppa".

 

Ho cambiato l'olio che aveva una vita di 20.000km (andrebbe cambiato a 15.000( ma é il 5w30 Long Life Castrol che di chilometri dovrebbe farne almeno 30.000

 

Quando la catena inizia a rumoreggiareda fredda  per i primi 2 secondi in accensione........significa che l'olio é finito!

 

E' un ottimo indicatore!

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