Vai al contenuto

Suono "Toc toc! C'é nessunooo?" dal lato sinistro motore zona distribuzione/cambio/pulegge servizi - pompa acqua - 1/4TSI Ecofuel su Passat!


Messaggi consigliati

242.000km e non sentirli! Anno 2010!

 

Mi sa che ci siamo ragazzi per quanto riguarda la catena......da un po' di giorni (me ne sono accorto solo ieri) al minimo la Passattona fa un leggerissimo suono "toc toc" praticamente impercettibile dentro l'abitacolo, per sentirlo bisogna avvicinare l'orecchio alla ruota anteriore destra, con il cofano aperto il ticchettio degli iniettori lo sovrasta!

 

Ma: non é un suono intermittente a cadenza fissa! Fa Toc toc per 2 secondi poi magari sta 5/6 secondi in silenzio poi lo fa di nuovo con tempi casuali!

 

 

 

La prima cosa che ho pensato dalla mia esperienza: tenditore idraulico catena di distribuzione!!! Non che la catena sia finita ma che il tenditore stia cedendo!

Altri indiziati sono:

volano bimassa (ma premendo la frizione il suono continua a farlo)

oppure

Una puleggia della cinghia dei servizi

Oppure

La pompa acqua!

 

Ad ogni modo se accelero anche bruscamente e porto il motore ad alti giri non sento nessun rumore anomalo ne in accelerazione nei in rilascio sia in movimento sia da fermo!

 

Edito: non ho specificato bene che questo rumore si presenta "SOLO E UNICAMENTE AL MINIMO" In tutte le altre condizioni con motore accelerato o veicolo in movimento non si sente nessuna rumorositá anomala (anche perché il rumore é talmente LIEVE che é impossibile sentirlo in movimento anche con finestrino aperto o con motore leggermente accelerato)

 

Ho parlato con il capo officina che mi ha pulito gli iniettori benzina (andando sempre a metano si erano otturati) che é veramente ma veramente preparato che mi ha detto che anche se fosse la catena di distribuzione rumorosa di non preoccuparmi in quanto lui ha trattato tantissime TSI con problemi di catena e mi ha rassicurato che si deve vernire in officina solo quando si accende la spia MIL che rileva una "leggera" perdita di fase!

Mi ha detto che sui TSI non ha mai visto una catena spaccarsi mentre gli é capitato su 2 Opel!

 

Quindi umilmente chiedo a voi: cosa faccio?

 

Pensate che potrebbe essere un problema della catena o di qualcos'altro dai sintomi che ho descritto?

 

Grazie come sempre per l'aiuto! :)

Modificato: da Venturer
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbe essere la puleggia dei servizi/alternatore...si potrebbe staccare e vedere se rumoreggia ancora...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ieri ho buttato nell'olio un prodotto di flush (Bardhal Engine Tune Up) che posso tenere in coppoa per 300-500km (é un pulitore che agisce lentamente non aggressivo)......oggi ho percorso quasi poco piú di 100km e il "tap tap" é quasi scomparso.....diventato impercettibile anche avvicinando l'orecchio alla ruota anteriore desttra!

 

Questo mi porta a pensare che sia proprio la catena o meglio il "tenditore idraulico" che non é danneggiato o usurato ma leggeremente "incollato" per questo con il motore al minimo con la pressione dell'olio al minimo la catena ha leggermente meno tensione e quindi batte in maniera impercettibile!

 

Il pulitore pare ha rimosso quasi del tutto l'incollaggio del tenditore! Comunque il rumore é praticamente inesistente ora!

  • Like 1
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Castrol EDGE 5w30 Long Life........fina da nuova nel 2010......sempre tagliandata io tutte le volte! I primi 2/3 tagliandi lo cambiavo ogni 18.000/20.00! Quasi tutti gli altri successivi l'ho cambiato a 15.000esatti come prescritto dalla casa!

 

Il tagliando precedente l'ho cambiato a 9.000 perché avevo rumoreggiamento in accensione (non era la catena ma il variatore di fase che si vuotava di olio)!

 

All'ultimo tagliando prima di svuotare l'olio ho fatto un Flush con il prodotto pulitore motore dell'Arexon che "dovrebbe" essere un pulitore flush di quelli "rapidi" da tenere in coppa 15/20 minuti (io l'ho tenuto in coppa 30 minuti).

Dopo averlo usato con l'olio nuovo il rumoreggiamento del variatore di fase in accensione é completamente sparito quindi qualcosa ha fatto ma forse non ha pulito a fondo come sta facendo il pulitore Bardhal che si tiene in coppa centinaia di chilometri!

 

La differenza tra il pulitore flush Arexon e quello Bardhal a prima vista é che il pulitore Arexon nonostante sia rapito e aggresivo ha consistenza viscosa e oleosa (infatti da quello che ho letto é olio minerale con molti detergenti) metre il pulitore Bardhal é completamente liquido e da quello che ho letto contiene oltre ai detergenti anche il Polar Plus che é l'antiattrito con Fullerene!

 

Quindi ad ora efficacia pulitore Arexon: diciamo 4

Efficacia pulitore Bardhal diciamo 8/9.......lo tengo in coppa fino a sabato prima di cambiare olio possibile che il rumore sparisca completamente!

 

Ad oggi l'olio che ho in coppa ha 12.000km é sempre Castrol Edge 5w30 Long Life!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In realtá, aggiungo, il rumore del variatore di fase con il flush Arexon era "quasi" spariato ma non sparito del tutto!

 

E' sparito del tutto quando ho smontato il solenoide del variatore di fase e l'ho pulito personalmente con pulitore carburatori/iniezione + l'ho sbloccato facendolo aprire e chiudere una quarantina di volte!

 

Questo il video che ho fatto personalmente!

 

Quindi in realtá il pulitore Arexon non é che sia cosí aggressivo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Va benissimo anticiparlo anche a 10.000....ma per favore cambia marchio di lubrificante.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sto cercando un alternativa al Castrol da mesi anche da mettere nella mia Mazda Rx7 con motore Wankel e nella mia moto con motore Turbo (Kawasaki Gpz 750 Turbo).

 

In rete si legge tutto e il contrario di tutto. La maggior parte dei commenti che emergono sono che il Castrol è senza infamia e senza lode un olio medio più che mediocre e credo abbiano ragione.

 

Il 100% dei ricambisti della mia zona hanno il Castrol (TUTTI QUELLI CHE CONOSCO) oltre a tutti i super mercati della mia zona e quindi si trova ovunque.

 

Alcuni hanno il Mobil 1, pochissimi il Motul (e se lo fanno pagare carissimo il Motul....può anche essere migliore del Castrol ma non migliore come rapporto qualità prezzo) alcuni il Bardhal ma il Bardhal la gamma entry level che rivaleggia con il Castrol e forse é inferiore.

 

Tu cosa consigli?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di prenderlo on-line e metterei o Mobil...Motul.... Valvoline....Shell AV-L..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prenderlo online c'é il rischio che sia contraffatto non solo il Castrol ma anche gli altri marchi che hai citato sopratutto se il prezzo é molto piú basso di quello del ricambista.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Contatta il produttore e fatti dire se il venditore che hai trovato è ok.... come faccio di solito io quando trovo un buon prezzo rispetto al precedente, ma il venditore è un altro .

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74
21 ore fa, Venturer ha scritto:

Castrol EDGE 5w30 Long Life........fina da nuova nel 2010......sempre tagliandata io tutte le volte! I primi 2/3 tagliandi lo cambiavo ogni 18.000/20.00! Quasi tutti gli altri successivi l'ho cambiato a 15.000esatti come prescritto dalla casa!

 

Il tagliando precedente l'ho cambiato a 9.000 perché avevo rumoreggiamento in accensione (non era la catena ma il variatore di fase che si vuotava di olio)!

 

All'ultimo tagliando prima di svuotare l'olio ho fatto un Flush con il prodotto pulitore motore dell'Arexon che "dovrebbe" essere un pulitore flush di quelli "rapidi" da tenere in coppa 15/20 minuti (io l'ho tenuto in coppa 30 minuti).

Dopo averlo usato con l'olio nuovo il rumoreggiamento del variatore di fase in accensione é completamente sparito quindi qualcosa ha fatto ma forse non ha pulito a fondo come sta facendo il pulitore Bardhal che si tiene in coppa centinaia di chilometri!

 

La differenza tra il pulitore flush Arexon e quello Bardhal a prima vista é che il pulitore Arexon nonostante sia rapito e aggresivo ha consistenza viscosa e oleosa (infatti da quello che ho letto é olio minerale con molti detergenti) metre il pulitore Bardhal é completamente liquido e da quello che ho letto contiene oltre ai detergenti anche il Polar Plus che é l'antiattrito con Fullerene!

 

Quindi ad ora efficacia pulitore Arexon: diciamo 4

Efficacia pulitore Bardhal diciamo 8/9.......lo tengo in coppa fino a sabato prima di cambiare olio possibile che il rumore sparisca completamente!

 

Ad oggi l'olio che ho in coppa ha 12.000km é sempre Castrol Edge 5w30 Long Life!

Vedo che per la tua danno il 5W40 come gradazione. 

 

Io sono di parte, però ti riporto un'esperienza avuta ad agosto. Un mio amico che vive in Germania e fa il meccanico è venuto in ferie e mi ha chiesto l'olio per fare il tagliando al suo Nissan Pathfinder 2.5 dci. Gli ho dato il Bardahl XTA 5W30 con la specifica richiesta. Sostituisce olio e filtro e il giorno dopo viene da me e mi dice: ho provato diversi oli ma è la prima volta che non sento battere il motore a freddo, con gli altri oli anche da nuovi mi battevano le punterie, con il Bardahl che mi hai dato no. E lunedì mi ha scritto che anche con il freddo di questi giorni su da lui, l'accensione a freddo è sempre perfetta. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Muttley74

Anche io sono convinto che il Bardhal sia uno degli olii migliori sul mercato (sopratutto per le moto) ma solo la gamma top contiene il Fullerene! La gamna entry level viene venduto allo stesso prezzo del Castrol Edge (o Castrol Power 1 per le moto) ed é sicuramente inferiore al Castrol!

 

Se vuoi la qualitá Barhdal devi pagare! Nessuno regala niente! Ma io non volevo spendere una follia, un po' piú del Castrol Edge al litro ma va bene ma non molto di piú! E' il rapporto qualitá/prezzo!

 

Comunque il 1.4TSI Ecofuel é nato per il 5W30! Solo negli ultimi anni hanno cambiato specifica nel 5W40 (che 10 anni fa era praticamente inesistente)!

Modificato: da Venturer
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

La gamma entry level non è assolutamente inferiore al Castrol, questo è poco ma sicuro. E se prendi l'XTC 5W40 (che non è il top di gamma) contiene tutti i brevetti Bardahl. Personalmente non vado a lesinare sull'olio motore, per 4 litri anche se spendo qualcosa in più non vado in rovina e proteggo a dovere il motore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Individuato il problema della rumorositá anomala sul mio 1.4TSI!

 

Era un rumore di trascinamento continuo con occasionali "tap tap". Ora i tap tap non si sentono piú ma non é stato il flush..........é la pompa dell'acxqua che stas cedendo!

Nello specifico sul 1.4TSI Twincharger la pompa acqua ha una puleggia con frizione elettromagnetica che comanda anche il compressore volumetrico!

 

La prima e stata cambiata a 85.000km! Ora sono a quota 242.000! Al cambio della prima mi dissero che Volkswagen aveva cambiato il part number della pompa e quindi che l'avevano resa piú affidabile........in effetti é durata molto piú della prima!

 

Comunque la cosa importante é che la catena é sana!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...