Vai al contenuto

Fusibili di frecce e climatronic bruciati VW Passat 3BG 1.9 TDI 130CV.


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

Ho un problema serio con la mia Passat del 2002.

È da qualche tempo che si bruciano molto spesso il fusibile da 10 Ampere delle frecce direzionali e climatronic e quello delle 4 frecce di emergenza.

L'ho portata da un elettrauto il quale mi ha detto di aver avuto già un problema simile con un'altra Passat. Il corto si verifica su un fascio di cavi che alimenta le frecce e climatronic, purtroppo sfregando vicino alla lamiera che separa il vano motore dell'abitacolo scortica i cavi.  Quindi per non smontare tutto il cruscotto come fatto in precedenza, ha semplicemente creato una nuova alimentazione con relativo fusibile per il climatronic che era completamente interrotto.

Fin qui tutto ben se non fosse che adesso le frecce saltano spesso. Vorrei individuare questi cavi e isolarli per bene... lo faccio io perché è un lavoro che a quanto ho capito porta via troppo tempo. Qualcuno ha avuto di questi problemi e sa dirmi dove cercare questo fascio di cavi? Grazie in anticipo per l'aiuto!!

Modificato: da saturnico
Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Tuco changed the title to Fusibili di frecce e climatronic bruciati VW Passat 3BG 1.9 TDI 130CV.
art.142/9

Il passaggio fra abitacolo e vano motore, si trova sotto la centralina motore e sbuca dietro il volante. 

Per caso, l'auto ha subito riparazioni di carrozzeria? Ho visto spesso carrozzieri riparare cavi a nastro isolante, che non garantisce né durata né isolamento....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No nessuna riparazione. Il fascio di cavi interessati credo corra esclusivamente all'interno dell'abitacolo. Passando vicino al parafiamma per arrivare alla scatola fusibili sulla sinistra del cruscotto, con le vibrazioni del motore, sfrega in qualche punto e si scortica...

Questo a detta dell'elettrauto. Qualcuno ha uno schema dell'impianto elettrico della macchina? Saebbe di aiuto...grazie! 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbero utili anche i disegni esplosi dell'impianto climatronic, alla fine sono quelli i cavi interrotti completamente e di conseguenza quelli delle frecce che gli corrono vicino... grazie per l'aiuto! Tutti gli elettrauti a cui mi sono rivolto mi hanno fatto capire che non volevano fare il lavoro...

Modificato: da saturnico
Link al messaggio
Condividi su altri siti

controlla se ci sono ristagni d'acqua nella zona dei cavi ...a volte capita che a causa dello sporco... l acqua piovana non riesca a defluire e si crea quindi qualche ristagno... dovrebbero esserci dei tappi di scolo... alcuni li tolgono del tutto...

 

 

tappo.thumb.JPG.5efd32d7a5e845d732234ef8284e658a.JPG

 

cmq mi sembra strano che le vibrazioni del motore possano creare problemi ai cavi dato come sono disposti...(questa non è la scatola contatti della zona motore ma è simile) 

 

7645019400_1498991073.jpg

 

più plausibile che negli anni si deteriorino e il rivestimento degli stessi si degradi (ma di solito li vedo nei fari questi problemi)...

 

è ovvio che il lavoro non vogliano farlo... cè da perdere un sacco di tempo su un auto che ahimè non vale più nulla 

 

 

Modificato: da Maxritmo
Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

Mah...mai sentito di un problema del genere.... 

Gli schemi, esistono...ma sono assai complessi e sono "decinaia" di pagine...in pratica, ogni componente ne ha uno.... 

Io verificherei in primis i cablaggi a vista, cercando segni di sfregamento... poi verificherei i circuiti di frecce e clima nel vano motore... e, non da escludere, per caso hai messo mano all'interno della plancia? Magari per sostituire la radio? Potrebbe esserci qualche filo schiacciato o lesionato nel rimontaggio. Sia i fili delle frecce che quelli del clima, passan proprio lì...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La mia è una Passat Variant del 2002. TDI 130cv 96kw.

Allestimento confort line.

L'autoradio l'ho cambiata diversi anni fa ma mai nessun problema del genere. Poi un pomeriggio ho visto che frecce e clima non funzionavano più.

Per quanto riguarda la vaschetta dell'acqua piovana, nel 2004 ci fu un richiamo nel quale sistemarono i buchi di scolo mal funzionanti... 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
6 ore fa, Maxritmo ha scritto:

mai sentito il problema dei fili che si sbriciolano? :blink:

No, parlavo del consumo dovuto a sfregamento sulla Passat...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
20 hours ago, art.142/9 said:

Mah...mai sentito di un problema del genere.... 

Gli schemi, esistono...ma sono assai complessi e sono "decinaia" di pagine...in pratica, ogni componente ne ha uno.... 

Io verificherei in primis i cablaggi a vista, cercando segni di sfregamento... poi verificherei i circuiti di frecce e clima nel vano motore... e, non da escludere, per caso hai messo mano all'interno della plancia? Magari per sostituire la radio? Potrebbe esserci qualche filo schiacciato o lesionato nel rimontaggio. Sia i fili delle frecce che quelli del clima, passan proprio lì...

È quello che intendo fare, verificare il fascio di cavi che alimenta clima e frecce. Il problema nasce da lì, la cosa strana è che i cavi sono fasciati con un nastro telato molto resistente. Quindi se non trovo niente superficialmente devo rimuoverlo ed ispezionare all'interno... è per questo che avendo gli esplosi del cruscotto posso andare più sicuro. Purtroppo non ho Etka. Grazie di cuore a tutti per l'aiuto! 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non è strano... è ovvio che siano fasciati con quel nastro telato 

 

ma a cosa ti servirebbero gli schemi se devi verificare i fili? i fili sono sempre e cmq di colore diverso

Modificato: da Maxritmo
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti il mio dubbio è come fanno a scorticarsi nonostante il nastro telato. Mi servirebbe un esploso per capire meglio il percorso che fanno quei cavi, per non dover smontare l'intero cruscotto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Maxritmo said:

infatti è impossibile che si scortichino... piuttosto che si marciscano in alcuni punti 

Infatti è da ispezionare a prescindere. L'ipotesi dei cavi scorticati è stata avanzata dall'elettrauto sulla base della sua esperienza con l'altra Passat.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
×
×
  • Crea nuovo/a...