Vai al contenuto

Cazzeggio 73


Messaggi consigliati

Maxritmo

almeno a te ti fanno il -10% , in veneto nulla... amenochè non si aderisca a quell estorsione legalizzata dell aci per accedere a un diritto 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 503
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Maxritmo

    153

  • Alex Stan

    86

  • THEEAGLE

    51

  • Andrea76

    32

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Ho cercato di stare dopo il 2011 per evitare le rogne delle pompe iniezione...è una avant del 2012 143 cv.

ma questo?? 

Stamattina sono andato dal Teo e ho fatto tutto...kit e mappa. La pompa era pulita per fortuna...mi ha chiuso anche l'egr fisicamente...peccato per il FAP che è ancora montato. Vediamo più avanti di s

Posted Images

mikesavoia

capirai che bella agevolazione.... un "prestito" che ora rivogliono indietro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo

e che ti aspettavi da cialtroni simili? un grazie?

 

è come nelle regioni che fanno l agevolazione al bollo per le ventennali... a 30€ (che per legge non possono fare)

 

finchè gli dura tutti contenti... anni fà quando saltò ,tutti incazzati... eppure le leggi ci sono...

 

ma finchè se ne trae vantaggio tutti zitti...

 

mah 

 

 

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mikesavoia

Stavo giusto "attrezzando" una lettera di chiarimenti, anche perchè hanno inviato la richiesta con PagoPA dell'importo cumulativo delle somme arretrate + il bollo corrente, che invece ho già pagato.

 

Perchè dietro alla dicitura "disallineamento dell'archivio" sembra esserci una presunzione che fanno e disfanno a loro piacimento, alla faccia delle leggi e dei decreti.

 

Io non so quanto possa valere, ma queste erano le direttive: https://www.quattroruote.it/guide/tasse-automobilistiche/auto-storiche.html

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo

Fá fede il regolamento della regione

Modificato: da Maxritmo
Link al messaggio
Condividi su altri siti
mikesavoia

Cavolo, però in questo caso si trattava di una Legge.... non è che la Regione può fare quel che gli pare.

 

Vediamo cosa mi rispondono, perchè gli ho messo davanti al muso che quel che loro chiamano "disallineamento archivi" in realtà era un provvedimento derivante dalla Legge di Stabilità del 2015.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo

infatti l ho scritto che non può...

 

PER LEGGE una regione PUO' solo decidere l aliquota da applicare da un minimo a un massimo...(fino ai 30 anni) 

 

ma agevolazioni "at cazzum" assolutamente no...(dai 20 ai 30) 

 

alcune regioni si stanno parando il c. con la scusa dell asi... ma non sò quanto durerà in quanto appunto non è loro facoltà decidere 

 

disallineamento... io la chiamerei in altro modo... ma tantè

 

io mi son stufato ormai di leggere/studiare stè cose... tanto fanno sempre come vogliono...

 

la rossa l ho tenuta pagata per intero fino al 29° anno... e così (se ci arriva) farò con la golf 

 

Modificato: da Maxritmo
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ammappa avevate uno sconto del 10% sul bollo dopo i 20 anni?

E' la prima volta che lo sento, e neanche mai letto su riviste o siti del settore

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo

Sono cose che si inventano le regioni ...come cambia partito , ciao... tipico

Modificato: da Maxritmo
Link al messaggio
Condividi su altri siti
mikesavoia
2 ore fa, Luca-V6 ha scritto:

Ammappa avevate uno sconto del 10% sul bollo dopo i 20 anni?

E' la prima volta che lo sento, e neanche mai letto su riviste o siti del settore

 

E' durato poco però, almeno per me che ne ho usufruito solo dal 2018, perchè hanno fatto una legge regionale che abrogava la legge nazionale.

 

Tradotto in solodoni avevo risparmiato poco più di 100 euro in 4 anni, ma adesso ne devo restituire la metà, per i 2 anni di entrata in vigore della regionale abrogativa.

 

Come diceva Max c'è poco da arrabbiarsi, perchè tanto alla fine trovano sempre il modo di aver ragione.

 

Mi sono sfogato a parole con l'operatrice della regione, ma 52,51 dovevo pagare prima della telefonata e la stessa cifra mi tocca pagare alla fine, anzi, devo fare anche due versamenti separati così mi fregano pure due volte le spese :biggrin:

 

Da quel che ho capito per loro è normale che dal giorno esatto che entra in vigore una legge regionale  l'automobilista dev'essere aggiornato, come d'altronde anche te manco sapevi che c'era la riduzione :laugh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo

beh più che altro è un automatismo dato sui terminali di pagamento (aci,lottomatica,poste,banca o chichessia)

 

mettendo la targa e la regione vien da sè il pagamento... non sono parametri modificabili...i dati provengono dai server loro... (e se non sono aggiornati ciaone) 

 

chi ha diritto a una scontisca in fase di inserimento và messo un determinato codice... e il prezzo da pagare vien fuori da sè...è un automatismo... 

 

il cittadino ha poco potere in quei casi... salvo controllare l importo finale... se l operatore inserisce un codice sconto che non è previsto (perchè in effetti l auto non ne ha diritto)... la colpa è sempre del proprietario in quanto stà pagando in modo errato... (ne succedono di ogni) dall errore della classe € (specie per i veicoli importati) alla mancanza di aggiornamento per le "trasformate" (gpl/metano su auto inferiori all €4 che vengono automaticamente considerate €4) 

 

forse apparirà un pò contorta la cosa ma è così....

 

cmq si ripeto... la cappellatta la fanno le regioni... in quanto non è loro concesso di applicare sconti o altro... ma solo l aliquota di pagamento ...

 

in veneto ad esempio è una delle regioni più care come bollo...

 

per gli €0

 

3,30€/kw , 4,95 ogni kw eccedente i 100kw 

per poi aumentare 

 

fino all €4

2,46€/kw , 4,26 ongi kw eccedente i 100kw 

 

esempio... auto da 100kw... in veneto il bollo è 330€ (+ commissione) 

 

la medesima potenza MA €4 andrà a pagare 246€ (ovviamente + la commissione) 

 

150kw? 

 

€0 577,5 (vabbè che però ormai tutte o quasi le €0 son già ultratrenntennali...e quindi 30€, sennò col crs pagherebbero la metà... ma appunto devono aver fatto la spesa dell iscrizione) mentre in altre regioni il passaggio è in automatico o con autodichiarazione (ma continuano a cambiare) 

 

€4 150kw 459€ 

 

lombardia (tanto per esempio) 

 

€0 

 

3,00€/km , 4.50 ogni kw eccedente i 100kw

 

€4

 

2,58€/km , 3,87 ogni kw eccedente i 100kw

 

la medesima auto di prima quindi

 

€0 100kw 300€ di bollo (contro 330 del veneto)

€0 150kw 451€ (contro i 577,5 del veneto)

 

€4 100kw... 258€ (contro i 246 del veneto) MA se fosse 150kw andrebbe a pagare 451,5 (contro i 459€ del veneto) per assurdo si paga quasi uguale sulle auto più potenti

 

cmq digli niente 

 

 

e l unica scontisca riservata (a parte la auto considerate monocarburante gpl/metano che hanno lo sconto del 75% ma se non si inserisce il codice sconto... ciccia) è per le ultraventennali con il crs (anche lì con ciò che ne consegue)... in quel caso si applica lo sconto del 50%... 

 

poi al 30° anno... si passa da tassa di proprietà a tassa di circolazione (anche lì in veneto si paga il massimo previsto ovvero 30,2/30,4 € )  28,40 + le commissioni (alle poste ad esempio 1,80, lottomatica mi sembra sia 2€) e per le moto 11,36 (+ ovviamente le commissioni prima citate) 

 

il calcolo per raffronto di norma dovrebbe essere disponibile sul sito della regione cmq 

 

ripeto... queste sono cose che sono scritte sui siti delle REGIONI non lette su giornaletti tipo 4 ruote o simili 

Modificato: da Maxritmo
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo

non conosco gli automatismi di chi lo paga online... sempre versato in modo "fisico" forse lì ci saranno casini (già ci sono lo stesso) 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Tuco locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...