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Climatronic non scalda


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Nikipassat

Buongiorno cari amici,
stamane nella mia Passattona Tdi 130 cv del 2003, con la temperatura in calo ho notato che il climatronic non scalda, che sia in econ o con il compressore acceso, se imposto oltre i 22 e fino a " Hi " non esce aria calda.Anche in Off dentro l'abitacolo entra solo aria fredda. La temperatura dell'acqua raggiunge i 90 dopo un po' di chilometri, e rimane sempre fissa.Con la pioggia devo tenere acceso il compressore per sbrinare il parabrezza, ma essendo aria fredda, non è il massimo del comfort con l'arrivo dell'inverno

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Maxritmo

dovresti vedere SE il motoposizionatore del flap della temperatura funziona... se si... hai il radiatorino del riscaldamento intasato...

 

puoi provare a pulirlo facendo il lavaggio interno... in pratica stacchi i tubi... e con la gomma da giardino butti dentro acqua finchè dall altra parte non esce pulita...

v4-460px-Flush-a-Heater-Core-Step-7-Vers

 

 

il cosidetto "flush"... 

 

 

 

Edited by Maxritmo
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Nikipassat
11 minuti fa, Maxritmo ha scritto:

dovresti vedere SE il motoposizionatore del flap della temperatura funziona... se si... hai il radiatorino del riscaldamento intasato...

 

puoi provare a pulirlo facendo il lavaggio interno... in pratica stacchi i tubi... e con la gomma da giardino butti dentro acqua finchè dall altra parte non esce pulita...

v4-460px-Flush-a-Heater-Core-Step-7-Vers

 

 

il cosidetto "flush"... 

 

 

 

Intanto grazie per la tua risposta esauriente e ben articolata. Ti chiedo come faccio a valutare se il motoposizionatore della temperatura funzioni correttamente ? Se non sbaglio c'è l'autodiagnosi del climatronic ( premendo alcuni tasti ) e dovrebbe dare i codici d'errore .Il radiatore interno se. guasto può essere rilevato dall'autodiagnosi del climatronic ? E' facile da raggiungere ? Si trova dentro il cassettino portaoggetti ?  Il fatto che anche in Off entri aria fredda in abitacolo, non ha a che fare con radiatore, tubi e liquido g12 che mi pare di colore limpido e un po' sopra il Min ? 

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Maxritmo

in off entrerà sempre aria poichè il sistema non chiude assolutamente nulla...

 

se il radiatore per un motivo o per l altro non può scaldare di conseguenza l aria in entrata sarà cmq fredda...

 

per il motoposizionatore servirebbe la diagnosi... oppure (metodo empirico) potresti smontare il tunnel centrale... mettere la testa sotto a livello dei pedali e scorgere i motoposizionatori...

 

premendo i vari pulsanti del climatronick... questi dovrebbero muoversi... 

 

ma non è detto che sia quello il problema...

 

i flap interni sono composti da lamiera zincata con dei grossi fori... questi sono ricoperti da uno strato di spugna adesiva (probabilmente per attutire il rumore del passaggio d'aria)... negli anni questa spugna degrada e si sgretola lasciando liberi questi fori...  specie se hai visto uscire dalle bocchette dei pezzi di spugna

 

indi per qui... anche fosse tutto a posto a posto a livello di radiatore e motoposizionatore... essendoci le paratie "aperte" non avresti cmq la temperatura desiderata...

 

un sistema per ripararle è quello di togliere il tutto (o almeno arrivarci) e coprire questi fori con del nastro alluminio ... o dell altra spugna adesiva 

 

 

quì ha tolto tutto... ma si può fare anche solo togliendo la copertura frontale... 

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