Vai al contenuto

Climatronic non scalda


Messaggi consigliati

Buongiorno cari amici,
stamane nella mia Passattona Tdi 130 cv del 2003, con la temperatura in calo ho notato che il climatronic non scalda, che sia in econ o con il compressore acceso, se imposto oltre i 22 e fino a " Hi " non esce aria calda.Anche in Off dentro l'abitacolo entra solo aria fredda. La temperatura dell'acqua raggiunge i 90 dopo un po' di chilometri, e rimane sempre fissa.Con la pioggia devo tenere acceso il compressore per sbrinare il parabrezza, ma essendo aria fredda, non è il massimo del comfort con l'arrivo dell'inverno

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo

dovresti vedere SE il motoposizionatore del flap della temperatura funziona... se si... hai il radiatorino del riscaldamento intasato...

 

puoi provare a pulirlo facendo il lavaggio interno... in pratica stacchi i tubi... e con la gomma da giardino butti dentro acqua finchè dall altra parte non esce pulita...

v4-460px-Flush-a-Heater-Core-Step-7-Vers

 

 

il cosidetto "flush"... 

 

 

 

Modificato: da Maxritmo
  • Like 1
Link al messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Maxritmo ha scritto:

dovresti vedere SE il motoposizionatore del flap della temperatura funziona... se si... hai il radiatorino del riscaldamento intasato...

 

puoi provare a pulirlo facendo il lavaggio interno... in pratica stacchi i tubi... e con la gomma da giardino butti dentro acqua finchè dall altra parte non esce pulita...

v4-460px-Flush-a-Heater-Core-Step-7-Vers

 

 

il cosidetto "flush"... 

 

 

 

Intanto grazie per la tua risposta esauriente e ben articolata. Ti chiedo come faccio a valutare se il motoposizionatore della temperatura funzioni correttamente ? Se non sbaglio c'è l'autodiagnosi del climatronic ( premendo alcuni tasti ) e dovrebbe dare i codici d'errore .Il radiatore interno se. guasto può essere rilevato dall'autodiagnosi del climatronic ? E' facile da raggiungere ? Si trova dentro il cassettino portaoggetti ?  Il fatto che anche in Off entri aria fredda in abitacolo, non ha a che fare con radiatore, tubi e liquido g12 che mi pare di colore limpido e un po' sopra il Min ? 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo

in off entrerà sempre aria poichè il sistema non chiude assolutamente nulla...

 

se il radiatore per un motivo o per l altro non può scaldare di conseguenza l aria in entrata sarà cmq fredda...

 

per il motoposizionatore servirebbe la diagnosi... oppure (metodo empirico) potresti smontare il tunnel centrale... mettere la testa sotto a livello dei pedali e scorgere i motoposizionatori...

 

premendo i vari pulsanti del climatronick... questi dovrebbero muoversi... 

 

ma non è detto che sia quello il problema...

 

i flap interni sono composti da lamiera zincata con dei grossi fori... questi sono ricoperti da uno strato di spugna adesiva (probabilmente per attutire il rumore del passaggio d'aria)... negli anni questa spugna degrada e si sgretola lasciando liberi questi fori...  specie se hai visto uscire dalle bocchette dei pezzi di spugna

 

indi per qui... anche fosse tutto a posto a posto a livello di radiatore e motoposizionatore... essendoci le paratie "aperte" non avresti cmq la temperatura desiderata...

 

un sistema per ripararle è quello di togliere il tutto (o almeno arrivarci) e coprire questi fori con del nastro alluminio ... o dell altra spugna adesiva 

 

 

quì ha tolto tutto... ma si può fare anche solo togliendo la copertura frontale... 

  • Like 2
Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 month later...
Il 7/10/2021 alle 12:06 , Maxritmo ha scritto:

in off entrerà sempre aria poichè il sistema non chiude assolutamente nulla...

 

se il radiatore per un motivo o per l altro non può scaldare di conseguenza l aria in entrata sarà cmq fredda...

 

per il motoposizionatore servirebbe la diagnosi... oppure (metodo empirico) potresti smontare il tunnel centrale... mettere la testa sotto a livello dei pedali e scorgere i motoposizionatori...

 

premendo i vari pulsanti del climatronick... questi dovrebbero muoversi... 

 

ma non è detto che sia quello il problema...

 

i flap interni sono composti da lamiera zincata con dei grossi fori... questi sono ricoperti da uno strato di spugna adesiva (probabilmente per attutire il rumore del passaggio d'aria)... negli anni questa spugna degrada e si sgretola lasciando liberi questi fori...  specie se hai visto uscire dalle bocchette dei pezzi di spugna

 

indi per qui... anche fosse tutto a posto a posto a livello di radiatore e motoposizionatore... essendoci le paratie "aperte" non avresti cmq la temperatura desiderata...

 

un sistema per ripararle è quello di togliere il tutto (o almeno arrivarci) e coprire questi fori con del nastro alluminio ... o dell altra spugna adesiva 

 

 

quì ha tolto tutto... ma si può fare anche solo togliendo la copertura frontale... 

Ciao buongiorno avrei un problema ho tentato la sostituzione del radiatore riscaldatore climatronick ma ho distrutto i tubi di alluminio che sono al interno del abitacolo

volevo chiedere se possibile sostituire , eventuale codice pezzo , spaccato della passat b6 sw 2007 , purtroppo ho fatto l'errore di usare una pinza per tirare il tubo in posizione sul nuovo radiatore e lo schiacciato :( ora sono al freddo e penso o di cambiare tutto il pezzo .....o di mettere dei giunti dal tubo di alluminio al radiatore con fascette di ferro , non so quanto e la pressione da sostenere il tipo di tubo , purtroppo un pezzo del tupo di alluminio e da  tagliare  ,

avete suggerimenti ho urgente bisogno di aiuto , per ora ho messo in corto il circuito collegando nel vano motore i due tubi del acqua che entrano nel abitacolo , per poter usare auto :) aiuto grazie 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Posso dirti che le pressioni massime nell'impianto del clima sono nell'ordine dei 20 bar... per cui, i tubi non hanno giunzioni ma son saldati e cartellati. Anche i centri clima non li riparano ma li sostituiscono a costo di rifarli da zero. 

Le giunzioni, no....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, art.142/9 ha scritto:

Posso dirti che le pressioni massime nell'impianto del clima sono nell'ordine dei 20 bar... per cui, i tubi non hanno giunzioni ma son saldati e cartellati. Anche i centri clima non li riparano ma li sostituiscono a costo di rifarli da zero. 

Le giunzioni, no....

Grazie vedrò ti trovare un centro clima ormai ho fatto il guaio ....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 weeks later...

Il problema al 90% è il motoposizionatore bloccato.

 

Successo anche sulla mia 3C

Per verificarlo basta che entri nella centralina clima con il VCDS e se il motoposizionatore è bloccato leggerai l'errore.

 

Per quanto riguarda la Passat 3C il danno non è in tutto il modulo motoposizionatore (v159) ma solo nel potenziometro!

 

Il modulo nuovo costa 195€ originale ed è composto nient'altro che da un motorino qualche ingranaggio di plastica e un servocomando che muove le alette + il potenziometro appunto.

 

Costo di produzione se va bene sotto i 5€.

 

Il potenziometro si trova su Aliexpress e costa 30 centesimi + 2€ di spedizione!!

 

Io l'ho ordinato 2 settimane fa appena arrivo lo ssostituisco e con 40 minuti della mia manodopera  e 2,30€ ho fatto un lavoro che magari in Volkswagen superava il valore dell'auto ahahah!

 

Scherzi a parte.....continuate pure a comprare ricambi originali della casa pensando che sono migliori (a parte rare eccezioni come la pompa acqua del mio Tsi dove si è praticamente obbligati a comprare il ricambio originale perchè coperto da brevetto anche nei miglioramenti)......è tutta una immensa presa per i fondelli....ma la maggioranza dei clienti proprio non ci arriva!!!!

 

Come l'Olio Bugatti (gruppo VAG) che costa 1.000€ al litro e altro non è che Castrol Edge Supercar rimorchiato da 20€ al litro al supermercato.........

Ma la gente queste cose non le sa (Cit. Crozza - Red Ronnie)! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 year later...

Salve @Uccia

 

Ci piacerebbe fare la Tua conoscenza  in questa sezione come consuetudine fare tutti i nuovi utenti...

 

https://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?/forum/49-presentazioni/

 

e di dare una lettura al REGOLAMENTO....

 

 

 

....ti aspettiamo....

 

 

Grazie mille....e buon proseguimento....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Valentino Barillà

Se esce fredda è intasato spesso se è tiepida il problema è della spugna

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Link al messaggio
Condividi su altri siti
×
×
  • Crea nuovo/a...