Vai al contenuto

Olii 0w20 per i nuovi motori Volkswagen! E per quelli più datati?


Messaggi consigliati

@Tuco e @Tutti

 

https://forum.elaborare.com/showthread.php?211271-Specifiche-olio-motore-Volkswagen-sono-progressive-e-retrocompatibili/page2&s=6e8e97e940cc8bbdb08fe433d07e6c38

 

Da leggere!

 

Sarebbe interessante capire se le nuove specifiche Volkswagen 508 sono effettivamente retrocompatibili con 505.01 e inferiori! Non è affatto chiaro questo ultimo punto!

 

Le specifiche VW più vecchie sono effettivamente retrocompaibili con quelle ancora più antecedenti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 31
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • mikesavoia

    9

  • Pasquale 90

    7

  • Venturer

    6

  • Tuco

    6

Top Posters In This Topic

Posted Images

mikesavoia
28 minuti fa, Venturer ha scritto:

@Tuco e @Tutti

 

https://forum.elaborare.com/showthread.php?211271-Specifiche-olio-motore-Volkswagen-sono-progressive-e-retrocompatibili/page2&s=6e8e97e940cc8bbdb08fe433d07e6c38

 

Da leggere!

 

Sarebbe interessante capire se le nuove specifiche Volkswagen 508 sono effettivamente retrocompatibili con 505.01 e inferiori! Non è affatto chiaro questo ultimo punto!

 

Le specifiche VW più vecchie sono effettivamente retrocompaibili con quelle ancora più antecedenti!

 

Secondo il "consigliatore" di Autoparti-Autodoc https://www.autoparti.it/olio-auto-search?release[0]=vw-508-00 , che sembrerebbe molto più affidabile del Castrolatore, si parla di due specifiche completamente diverse, che condividono solo la specifica 0w-30

Link al messaggio
Condividi su altri siti

NON è retrocompatibile... qua

@Thesun88 ne affronta un po' il discorso...anche con Linoportici ne discutemmo all'epoca nella discussione sugli olii..

 

Le specifiche sono retro' fino alla 504/507 ....con la 508/509 è cambiata ogni cosa....

 

Ultimamente è venuta alla luce anche la 511....fate vobis...:biggrin:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

nemmeno tutte le vecchie specifiche sono state inglobate nelle più recenti...per esempio mi sembra che la 507 non includa la 502...

che poi, anche li mi sa tanto di trovata commerciale l'accorpamento delle specifiche, io faccio sempre il raffronto tra le 4 specifiche che utilizzo sui miei motori:

501.01

502

505.01

507

 

Dunque, secondo VW io oggi potrei utilizzare un unico olio, il 507 e fine della storia...però, PERO':pc:...

ATTENZIONE:

- del 501.01 io ho bisogno una gradazione 10W40...trovamela una gradazione 10W40 con specifica 507 :blink:

- del 502 io uso un vollsynthetisch 5w40, sono sincero non ho mai guardato se lo facciano anche in versione 10W40 per poterlo unificare con il 501.01, ma rimane il fatto che non può essere sostituito dal 505.01 in quanto quest'ultimo non esiste in formula vollsynthetisch e non può essere sostituito dal 507 per lo stesso motivo della gradazione che un 507 in 5W40 lo devo ancora trovare...

- il 505.01 sacro olio di cui mai ne farei a meno sul mio PDE, men che meno per sostituirlo con il 507 che come già detto non ho mai trovato in 5W40

- il 507 ovviamente essendo il più recente non potrei certo sostituirlo con i precedenti...

 

a mio parere a VW frega poco dei motori vecchi, anzi, meno durano meglio è per lei...sempre a mio parere utilizzerei un olio 507 in un vecchio PDE solo in emergenza per raggiungere casa o l'officina più vicina, ma con l'immediata sostituzione, non lo userei mai in una manutenzione programmata...

 

la mia opinione deriva dal mix di cultura acquisita leggendo le vecchie discussioni di cui parlava Tuco unito a 12 anni di esperienza provando svariati oli ed apprendendo il loro comportamento sui miei motori...:pc:

 

i migliori risultati li ho ottenuti rispettando specifiche e gradazioni prescritte in sede di primo equipaggiamento...indipendentemente dalla marca dell'olio...

Modificato: da Pasquale 90
Link al messaggio
Condividi su altri siti

L' 502 viene inglobata dalla 504.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mikesavoia

Per chi come me ha una macchina di 20 anni e oltre andare dietro alle mode della "scelta alternativa" oltre che tempo perso è anche molto pericoloso.

Io sono convinto che una volta capito quale marchio rispetta meglio le specifiche, oppure si adatta meglio all'utilizzo medio qutidiano, non vedo per quale strano motivo dover perder tempo ad inventarsi robe che non meritano neanche di esser prese in considerazione.

Come ho già detto in un altro intervento io reputo che è molto meglio mettere un oliaccio qualsiasi che rispetti la specifica e l'intervallo previsto, piuttosto che correre dietro a qualche pseudo olio che promette chissà cosa e intanto si allontana pericolosamente sia dalle specifiche che dall'intervallo di manuntezione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In primis specifica....poi drizziamo il tiro con la gradazione e cosa non da meno gli intervalli del cambio olio e sempre con il rispettivo filtro da cambiare...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

ed anche il tipo di utilizzo e ricovero del veicolo determina molto gli intervalli di manutenzione

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mikesavoia

Per me invece al primo posto c'è lo scolo TOTALE dell'olio, lasciandogli anche 3 giorni di tempo e a quel punto anche dopo se immetti un olio preso da un fusto da 200 lt. l'olio resta limpido fino a 2-3000 km. di percorrenza.

Provare per credere :jerkit:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti...la mia mk4 PDE facendo pochissimi cm ormai....:laugh: molte accensioni e sta fuori tutto l' anno ....visto che la cuccia adesso viene occupata dalla voiture della pupa...:tongue:

 

...ed ho optato per uno 0w30 ....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

La mia esattamente l'opposto, 5.000 km annui anche meno, ricoverata sempre al caldo, all'asciutto ed al riparo, fa mediamente un accensione ogni 150 km ed il motore non lavora mai "a freddo"...

Il mio olio lo cambio che è quasi come appena messo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mario_Rossi
3 ore fa, mikesavoia ha scritto:

Per me invece al primo posto c'è lo scolo TOTALE dell'olio, lasciandogli anche 3 giorni di tempo e a quel punto anche dopo se immetti un olio preso da un fusto da 200 lt. l'olio resta limpido fino a 2-3000 km. di percorrenza.

Provare per credere :jerkit:

minkia, 3 giorni?

io al massimo posso permettermi di aspettare la notte che l'olio torni in coppa e fare il tagliando la mattina dopo per poi riusare la macchina nel pomeriggio

 

personalmente intanto che l'olio scola aspiro quello che resta nel portafiltro e quando non scende più da solo dalla coppa soffio dal tubo dell'astina per spingere fuori quel poco rimasto

Modificato: da Mario_Rossi
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90
11 minuti fa, Mario_Rossi ha scritto:

minkia, 3 giorni?

io al massimo posso permettermi di aspettare la notte che l'olio torni in coppa e fare il tagliando la mattina dopo per poi riusare la macchina nel pomeriggio

 

personalmente intanto che l'olio scola aspiro quello che resta nel portafiltro e quando non scende più da solo dalla coppa soffio dal tubo dell'astina per spingere fuori quel poco rimasto

 

Ai tempi anche io....

Adesso, vuoto, 15 minuti di scolo e si richiude...il portafiltro? Una volta lo ripulivo completamente... adesso fuori il vecchio e dentro il nuovo...

Alla fine si parla di pelesimi...

Non è il mezzo bicchiere di olio a fare la differenza...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mario_Rossi
2 ore fa, Pasquale 90 ha scritto:

 

Ai tempi anche io....

Adesso, vuoto, 15 minuti di scolo e si richiude...il portafiltro? Una volta lo ripulivo completamente... adesso fuori il vecchio e dentro il nuovo...

Alla fine si parla di pelesimi...

Non è il mezzo bicchiere di olio a fare la differenza...

a svuotare il portafiltro scendendo con il tubo fino al radiatorino tolgo almeno 250ml

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...