Vai al contenuto

Olii 0w20 per i nuovi motori Volkswagen! E per quelli più datati?


Messaggi consigliati

Ho visto che in questi ultimi 2 anni è scoppiata la moda degli olii a bassissima viscosità anche per una questione ecologica di risparmio carburante.

In effetti da quello che leggo gli 0w20 permettono di fare qualche chilometro in + al litro con buona pace anche del portafoglio!

 

I nuovi motori Volkswagen sono progettati per lo 0w20!

Ma ad esempio: se mettessi uno 0w20 sul mio 1.4TSI Twincharger benzina/metano? Soprattutto con il clima di questi giorni che supera i 35 gradi?

 

All'inizio anche io pensavo sia follia ma ho letto l'intervista di un chimico della Castrol che afferma che questi olii sono progettati per proteggere senza problemi anche a temperature oltre i 35 gradi senza causare usura meccanica!

 

Cosa ne pensate dell'uso dello 0w20 sui vecchi motori? Per vecchi intendo motori di una decina di anni fa!

 

Sul mio Twincharger comunque ho sempre messo il 5w30 Long Life (Castrol Edge).

 

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 31
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • mikesavoia

    9

  • Pasquale 90

    7

  • Venturer

    6

  • Tuco

    6

Top Posters In This Topic

Posted Images

Muttley74

Io non sono favorevole, i motori che sono nati per lo 0W20 hanno tolleranze e caratteristiche diverse rispetto al tuo. 

 

Parlando di un argomento che conosco: sulle Giulia diesel fino ai 190 CV viene usato lo 0W20, sulla mia (Veloce 2.2 JTDm 210 CV) bisogna usare lo 0W30. Probabilmente hanno ritenuto non idoneo lo 0W20 per la cavalleria della 210 CV che tra l'altro, a differenza delle altre, ha anche un doppio circuito di raffreddamento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mikesavoia

Forse potrebbe essere interessante per i motori di ultima generazione, ma come glielo spieghi al tuo "vecchio" macinino che è una moda degli ultimi tempi?

Io sotto ad un W30 non scenderei nella maniera più assoluta, soprattutto con questi recenti picchi di caldo che vanno ben oltre i 40°, altro che 35°

 

Modificato: da mikesavoia
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

la mia già il 5w30 me lo vomita se solo glie lo nomino...figurati lo 0w20 che devessere qualcosa simile al WD40:laugh:

 

ogni motore è stato progettato e costruito per funzionare in modo ottimale con quel determinato olio...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mikesavoia
1 ora fa, Venturer ha scritto:

Ho visto che in questi ultimi 2 anni è scoppiata la moda degli olii a bassissima viscosità anche per una questione ecologica di risparmio carburante.

In effetti da quello che leggo gli 0w20 permettono di fare qualche chilometro in + al litro con buona pace anche del portafoglio!

Secondo me ci sono tanti altri aspetti, meno rischiosi della lubrificazione, che ti permettono di arrivare al risparmio in soldoni, come l'utilizzo di un carburante "ecologico" (che poi con l'ecologia c'entra poco), controllo periodico della pressione e geometria delle gomme a prescindere poi di decidere volutamernte di "dare de gas" ed a quel punto non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca :laugh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ci si pone nemmeno il problema: lo 0w20 ha delle specifiche VW che non sono retrocompatibili con le vecchie...

 

... ragion per cui NON va usato .

Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

25 minuti fa, Tuco ha scritto:

Non ci si pone nemmeno il problema: lo 0w20 ha delle specifiche VW che non sono retrocompatibili con le vecchie...

 

... ragion per cui NON va usato .

 

@Tuco

Dove hai letto che le specifiche Volkswagen "non sono" retrocompatibili?

Io sapevo di si invece. Le specifiche olio motore dovrebbero essere retrocompatibili a differenza di determinate specifiche di olio trasmissione, liquido freni, eccetera che "non sono retrocompatibili".

 

Pensa che anni fa per la scelta dell'olio mi basavo sul selettore olio Castrol

https://applications.castrol.com/oilselector/it_it/c/search

 

Lasciamo stare il fatto che io ho sempre usato olio Castrol che potrebbe essere una scelta opinabile e condivido le critiche......dico che se sul selettore olio Castrol il sistema consiglia una gradazione vuol dire che quella gradazione è "testata e ufficiale".

 

La cosa che mi ha lasciato basito è la seguente:

 

Ho anche un piccolo fuoristrada/suv, un Daihatsu Terios del 2006 (che nel fuoristrada a metà tra il leggero e il medio è eccezionale).

 

Il mio Terios 1.5 monta il motore 3SZ-VE costruito in una joint venture Daihatsu/Toyota (ora totalmente Toyota).

Questo motore (non è cambiato negli anni, anzi è uscito fuori produzione nel 2015) è nato inizialmente, nel 2006, dove l'olio consigliato da Castrol era il Magnatec 10w40, progressivamente con l'avanzare degli anni è passato al 5w30 e ora nel 2021 Castrol consiglia per questo motore lo 0w20C5 CASTROL EDGE

https://applications.castrol.com/oilselector/en_gb/c/recommendation?vehicleType=cars&manufacturer=daihatsu&model=terios-(1997-2012)&modelType=terios-1-5-16v-4x2-(2006-2011) -> EDGE 0W20 NEL SELETTORE OLIO CASTROL INTERNAZIONALE - EUROPA - UK

 

https://applications.castrol.com/oilselector/it_it/c/recommendation?vehicleType=autovetture&manufacturer=daihatsu&model=terios-(1997-2012)&modelType=terios-1-5-16v-4x2-(2006-2011) 5W30 MAGNATEC  - MAGNATEC 5w30 nel selettore olii CASTROL ITALIA

 

Per ciò che concerne il 1.4TSI Twincharger metano benzina (codice motore Volkswagen CDGA)

il selettore olii Castrol Europa consiglia il CASTROL EDGE 0w40

https://applications.castrol.com/oilselector/en_gb/c/recommendation?vehicleType=cars&manufacturer=volkswagen-(vw)-(eu)&model=passat-b6-3c-(2005-2010)&modelType=passat-1-4-tsi-(110-kw)-ecofuel-(2009-2010)

 

Il selettore olii Castrol Italia consiglia il MAGNATEC 0w40

https://applications.castrol.com/oilselector/it_it/c/recommendation?vehicleType=autovetture&manufacturer=volkswagen-(vw)-(eu)&model=passat-b6-3c-(2005-2010)&modelType=passat-1-4-tsi-(110-kw)-ecofuel-(2009-2010)

 

Tempo fa per il 1.4TSI benzina/metano l'olio consigliato dal selettore olii Castrol Europa era l'EDGE 5w30 LONG LIFE (quello che continuo a mettere ai tagliandi)!!!

 

 

1 ora fa, Pasquale 90 ha scritto:

 

 

ogni motore è stato progettato e costruito per funzionare in modo ottimale con quel determinato olio...

 

Perchè questo cambiamento di specifiche di viscosità e soprattutto di "modello di olio" (anche se stessa marca) per molti motori allora? E lo dice il sistema "ufficiale" Castrol!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90
29 minuti fa, Venturer ha scritto:

 

 

@Tuco

Dove hai letto che le specifiche Volkswagen "non sono" retrocompatibili?

Io sapevo di si invece. Le specifiche olio motore dovrebbero essere retrocompatibili a differenza di determinate specifiche di olio trasmissione, liquido freni, eccetera che "non sono retrocompatibili".

 

Pensa che anni fa per la scelta dell'olio mi basavo sul selettore olio Castrol

https://applications.castrol.com/oilselector/it_it/c/search

 

Lasciamo stare il fatto che io ho sempre usato olio Castrol che potrebbe essere una scelta opinabile e condivido le critiche......dico che se sul selettore olio Castrol il sistema consiglia una gradazione vuol dire che quella gradazione è "testata e ufficiale".

 

La cosa che mi ha lasciato basito è la seguente:

 

Ho anche un piccolo fuoristrada/suv, un Daihatsu Terios del 2006 (che nel fuoristrada a metà tra il leggero e il medio è eccezionale).

 

Il mio Terios 1.5 monta il motore 3SZ-VE costruito in una joint venture Daihatsu/Toyota (ora totalmente Toyota).

Questo motore (non è cambiato negli anni, anzi è uscito fuori produzione nel 2015) è nato inizialmente, nel 2006, dove l'olio consigliato da Castrol era il Magnatec 10w40, progressivamente con l'avanzare degli anni è passato al 5w30 e ora nel 2021 Castrol consiglia per questo motore lo 0w20C5 CASTROL EDGE

https://applications.castrol.com/oilselector/en_gb/c/recommendation?vehicleType=cars&manufacturer=daihatsu&model=terios-(1997-2012)&modelType=terios-1-5-16v-4x2-(2006-2011) -> EDGE 0W20 NEL SELETTORE OLIO CASTROL INTERNAZIONALE - EUROPA - UK

 

https://applications.castrol.com/oilselector/it_it/c/recommendation?vehicleType=autovetture&manufacturer=daihatsu&model=terios-(1997-2012)&modelType=terios-1-5-16v-4x2-(2006-2011) 5W30 MAGNATEC  - MAGNATEC 5w30 nel selettore olii CASTROL ITALIA

 

Per ciò che concerne il 1.4TSI Twincharger metano benzina (codice motore Volkswagen CDGA)

il selettore olii Castrol Europa consiglia il CASTROL EDGE 0w40

https://applications.castrol.com/oilselector/en_gb/c/recommendation?vehicleType=cars&manufacturer=volkswagen-(vw)-(eu)&model=passat-b6-3c-(2005-2010)&modelType=passat-1-4-tsi-(110-kw)-ecofuel-(2009-2010)

 

Il selettore olii Castrol Italia consiglia il MAGNATEC 0w40

https://applications.castrol.com/oilselector/it_it/c/recommendation?vehicleType=autovetture&manufacturer=volkswagen-(vw)-(eu)&model=passat-b6-3c-(2005-2010)&modelType=passat-1-4-tsi-(110-kw)-ecofuel-(2009-2010)

 

Tempo fa per il 1.4TSI benzina/metano l'olio consigliato dal selettore olii Castrol Europa era l'EDGE 5w30 LONG LIFE (quello che continuo a mettere ai tagliandi)!!!

 

 

 

Perchè questo cambiamento di specifiche di viscosità e soprattutto di "modello di olio" (anche se stessa marca) per molti motori allora? E lo dice il sistema "ufficiale" Castrol!

 

Guarda, la questione è molto più semplice di quello che sembra:

Facciamo chiarezza, l'unica cosa che apparentemente "puoi scegliere" di un olio è la gradazione. Quello che invece NON puoi scegliere è la specifica.

La specifica prevale SEMPRE sulla gradazione, ciò sottintende che non sei tu a poter scegliere davvero la gradazione, ma bensì quest'ultima è imposta dalla specifica.

Detto questo, le specifiche sono dettate dalla casa madre e dalla stessa devono essere approvate, perciò un olio può essere utilizzato in modo sicuro solo ed esclusivamente quando sul flacone o comunque nella documentazione tecnica è scritto "specifica APPROVATA xxxx" in tutti gli altri casi l'olio non è sicuro su un motore che non ha le medesime specifiche di quell'olio...

Quando leggi o dici "Castrol CONSIGLIA" non si può sentire... perché è come il mio vicino che consiglia di spostare il confine della sua proprietà un po' più là...

 

Poi, altro discorso è quando c'è un nullaosta o una circolare della casa madre in cui dichiara che la specifica zzz ingloba o include le specifiche xxx e yyy...solo in quel caso puoi considerare adatto l'olio zzz messo in un motore xxx...

 

Io ignoro le specifiche di questo 0w20...ma tu puoi verificare se le ha oppure no...ricorda bene "approvate" e non "compatibili"...sono due cose ben diverse!

Modificato: da Pasquale 90
Link al messaggio
Condividi su altri siti
mikesavoia

Ho appena visto il "Consigliatore Castrol" e per tutta risposta mi verrebbe da esclamare la celebre frase di Fantozzi dopo la proiezione forzata del film sulla Corazzata Potemkin :laugh:

Infatti secondo questo famigerato consigliatore, che è bene precisare dicendo che è redatto da un puro e semplice "venditore di olio", che dubito abbia testato ogni vettura con il proprio olio ogni singolo motore in circolazione, proprio in virtù del risultato che ha fornito per la mia autovettura: 5w-30 oppure 10w-60 :blink:

Invece, del SUO OLIO, ovvero il 10w-40, nessuna traccia! Complimentoni :laugh:

Ops, rettifico perchè "sfogliando" il 10w-40 l'ho trovato, ma insieme a tutte le altre combinazioni, dal 5w-40 al 15w-40, ma questo non fa che aumentare i miei dubbi sull'affidabilità di questo commerciante di olio, percè è come dire: "non è importante QUALE, ma basta che ne compri uno" :laugh:

Modificato: da mikesavoia
Link al messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Pasquale 90 ha scritto:

 

Guarda, la questione è molto più semplice di quello che sembra:

Facciamo chiarezza, l'unica cosa che apparentemente "puoi scegliere" di un olio è la gradazione. Quello che invece NON puoi scegliere è la specifica.

La specifica prevale SEMPRE sulla gradazione, ciò sottintende che non sei tu a poter scegliere davvero la gradazione, ma bensì quest'ultima è imposta dalla specifica.

Detto questo, le specifiche sono dettate dalla casa madre e dalla stessa devono essere approvate, perciò un olio può essere utilizzato in modo sicuro solo ed esclusivamente quando sul flacone o comunque nella documentazione tecnica è scritto "specifica APPROVATA xxxx" in tutti gli altri casi l'olio non è sicuro su un motore che non ha le medesime specifiche di quell'olio...

Quando leggi o dici "Castrol CONSIGLIA" non si può sentire... perché è come il mio vicino che consiglia di spostare il confine della sua proprietà un po' più là...

 

Poi, altro discorso è quando c'è un nullaosta o una circolare della casa madre in cui dichiara che la specifica zzz ingloba o include le specifiche xxx e yyy...solo in quel caso puoi considerare adatto l'olio zzz messo in un motore xxx...

 

Io ignoro le specifiche di questo 0w20...ma tu puoi verificare se le ha oppure no...ricorda bene "approvate" e non "compatibili"...sono due cose ben diverse!

 

@Pasquale 90

La tua descrizione non fa una piega ma non è che "Castrol consiglia".........Castrol si basa sulle specifiche del produttore quindi gli oli presenti sul selettore Castrol per una determinata auto/moto sono testati da Castrol e considerati assolutamente "sicuri" per quel mezzo......se no non sarebbero nel selettore olii Castrol! Immagina se un olio consigliato da Castrol fosse fuori specifica e un cliente rompe il motore.....che causa milionaria ne potrebbe seguire!

 

Quello che non capisco però è perchè per determinati motori nel corso degli anni è cambiata la gradazione multigrado, come nel caso del motore del Daihatsu che è passata da una viscosità 10W40 dal 2006 a 0w20 nel 2021!!

La risposta che posso darmi è appunto che lo 0w20 "potrebbe" essere un olio straordinario che garantisce protezione anche a un motore così vecchio!

 

Viceversa non capisco, nel caso del 1.4TSI Twincharger perchè è stata cambiata la viscosità da 5w30 a 0w40 e  anche qui non posso che trovare risposta che la formulazione di questi nuovi olii è decisamente più avanzata di quelli della generazione precedente....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, mikesavoia ha scritto:

Ho appena visto il "Consigliatore Castrol" e per tutta risposta mi verrebbe da esclamare la celebre frase di Fantozzi dopo la proiezione forzata del film sulla Corazzata Potemkin :laugh:

Infatti secondo questo famigerato consigliatore, che è bene precisare dicendo che è redatto da un puro e semplice "venditore di olio", che dubito abbia testato ogni vettura con il proprio olio ogni singolo motore in circolazione, proprio in virtù del risultato che ha fornito per la mia autovettura: 5w-30 oppure 10w-60 :blink:

Invece, del SUO OLIO, ovvero il 10w-40, nessuna traccia! Complimentoni :laugh:

 

No qui sbagli, leggi il messaggio sopra! Non possono mettere nel selettore olii Castrol un olio fuori specifica! Come scritto immagina se un cliente rompe il motore che causa legale ne conseguirebbe!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mikesavoia
12 minuti fa, Venturer ha scritto:

 

No qui sbagli, leggi il messaggio sopra! Non possono mettere nel selettore olii Castrol un olio fuori specifica! Come scritto immagina se un cliente rompe il motore che causa legale ne conseguirebbe!

E invece è propio così.

Oltre al suo 10w-40, mi ha messo tutta la carrellata di combinazioni a dimostrazione del poco o nullo tempo perso a vedere se ogni olio effettivamente fosse adatto o meno per quello specifico motore.

 

Casrtrol.jpg

Modificato: da mikesavoia
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Fa come vuoi...ma sappi che Castrol bada molto bene alle parole che usa...non a caso utilizza proprio "Castrol consiglia" e non "VW prescrive"...ma quale causa milionaria? Che nemmeno le nazioni europee sono state in grado di farsi risarcire da VW i miliardi che ha fatto di danni...

Vuoi un consiglio da uno che non vende ne olio ne motori? Vuoi il Castrol? Benissimo, una volta scelto l'olio che tu credi vada bene, cerca le sue approvazioni firmate da VW, allora sarai al sicuro...

 

Mica devi convincere noi altri utenti che l'olio che tu scegli per il TUO motore è sicuro...devi essere convinto tu...

 

Noi altri saremo convinti dell'olio che noi scegliamo per i nostri motori...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questa è una buona obiezione!

 

Io ero convinto che nel selettore olio Castrol non potessero mettere un olio "non approvato" dal costruttore, sarebbe follia pura!

 

Comunque il 5W30 EDGE Long Life rispetta le specifiche Voikswagen per il 1.4TSI (505)

 

Continuo a ritenere assurdo il fatto che un selettore di olio ufficiale di un marchio leader mondiale di lubrificanti (probabilmente l'olio più diffuso al mondo...e quello più contraffatto!!!) possa mettere nel suo sistema ufficiale dei lubrificanti che non rispettino le specifiche del costruttore!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mikesavoia
16 minuti fa, Pasquale 90 ha scritto:

Fa come vuoi...ma sappi che Castrol bada molto bene alle parole che usa...non a caso utilizza proprio "Castrol consiglia" e non "VW prescrive"...ma quale causa milionaria? Che nemmeno le nazioni europee sono state in grado di farsi risarcire da VW i miliardi che ha fatto di danni...

Vuoi un consiglio da uno che non vende ne olio ne motori? Vuoi il Castrol? Benissimo, una volta scelto l'olio che tu credi vada bene, cerca le sue approvazioni firmate da VW, allora sarai al sicuro...

 

Mica devi convincere noi altri utenti che l'olio che tu scegli per il TUO motore è sicuro...devi essere convinto tu...

 

Noi altri saremo convinti dell'olio che noi scegliamo per i nostri motori...

 

Esattamente, è un semplice "consiglio" che gli para il di dietro e gli consente di aprire il catalogo alla clientela.

Ma poi che senso ha metterla sul "burocratico" se il motore, nel corso degli anni è rimasto lo stesso?

A proposito, già che siamo in aria di Olimpiadi, per la settimana prossima ho programmato il cambio olio consecutivo n°43, rigorosamente fai da te. Penso che sia un record, almeno su questo forum, per la categoria "auto private con unico conducente".

Per la "scelta" dell'olio ho confermato la stessa del 1° cambio: 10w-40

Modificato: da mikesavoia
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...