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Considerazioni sulla reale durata degli olii "LONG LIFE" (nello specifico Castrol Edge)


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Apro questa discussione perché spero possa essere di aiuto a molti utenti

Come auto principale da lavoro posseggo una Passat Ecofuel berlina con motore 1.4TSI Twincharger a doppia alimentazione benzina/metano da 150CV che monta una doppia sovralimentazione con compressore volumetrico + turbocompressore (praticamente stessa archiettura della mitica Lancia Delta S4).
Auto che ho acquistato "nuova" nel lontano 2010 e della quale ho sempre fatto la manutenzione in autonomia fin dai primi chilometri.

Il motore é arrivato qualche settimana fa giá al chilometraggio "importante" di 220.000km. Per ció che concerne l'olio ho sempre usato, fin da nuova, il Castrol Edge 5W30 Long Life che "dovrebbe" (in linea teorica) consentire le medesime caratteristiche di protezione fino a 30.000km.

In realtá Volkswagen per il mio motore che é alimentato "principalmente" a metano e ha temperature in camera di combustione superiori rispetto all'alimentazione a benzina prescrive il cambio olio a 15.000km quindi potrebbe andare bene anche il Castrol Edge "normal life" ovvero quello che si cambia dopo 15.000km.
Io ho sempre messo il long life e ho effettuato i cambi a tra i 17.000 o massimo 20.000km (20.000km una sola volta molto tempo fa).
Ho messo il LONG LIFE nonostante fosse prescritto il "normal life" perché mi "illudevo" in una protezione superiore non solo per dilatare leggermente gli interventi di manutenzione (la differenza di prezzo tra Castrol Edge Normal Life e il Long Life é ridicola).

Orbene.....uno dei problemi maggiori del 1.4TSI Twincharger é quello della catena di distribuzione che a un certo punto inizia a rumoreggiare in accensione o addirittura in molti casi si é spaccata costringendo il cliente a cambiare totalmente motore. Sono state aperte anche svariate class actions contro Volkswagen che in molti casi non riconosceva la natura di una "difettositá" e imputava la rottura alla "scarsa qualitá dell'olio e agli intervalli di manutenzione oltre il limite stabilito. Da quello che si legge sul web comunque Volkswagen con le ultime revisioni del 1.4TSI Twincharger ha montato un kit di distribuzione migliorato e rinforzato!

Per ció che concerne il mio motore la distribuzione é quella originale e il motore non é mai stato toccato in 220.000km.
Ora: uno dei grossi problemi che fa saltare la distribuzione nei 1.4TSI é il famigerato "tenditore idraulico della catena di distribuzione" che se lavora male fa usurare e allungare la catena che nei casi peggiori si spezza!!!
Bisogna avere un orecchio fino e un minimo di competenza ma il rumore di grattugia di catena in accensione é inconfondibile!!! Se il rumore lo fa per 1 secondo o poco piú é tutto normale perché il tenditore sta andando in pressione! Se il rumore continua anche altri secondi significa che il problema si sta aggravando!

Ora tutta questa prosopopea per dirvi: il rumore di catena in accensione ce l'ho anche io "SOLO ALLA PRIMA ACCENSIONE DA FREDDA" soprattutto nei giorni caldissimi estivi, non sempre (a volte non lo fa prorio) ma comunque quando lo fa dura per poco piú di 1 secondo poi smette segno che il tenditore sta andando in pressione!

Ció che mi ha fatto allarmare l'altro giorno é che ha fatto il rumore di catena e il leggerissimo grattugiare é durato per 2/3 minuti! Tornando indietro di 8 mesi.......era capitata la medesima cosa.........e qui va a parare tutto questo discorso chilometrico: L'OLIO!!!!!!!

8 mesi fa avevo in coppa il Castrol Edge LONG LIFE da circa 13.000km!!! Appena ho sentito il rumore di grattugia prolungato IMMEDIATAMENTE il giorno dopo ho cambiato olio!!!!
Alla riaccensione da 8 mesi a questa parte é stata PERFETTA.....nessun rumore anomalo neanche da fredda!
Venerdí di pasquetta stesso rumore di grattugia prolungato per i primi minuti!!!! Sabato (ieri) ho cambiato olio terrorizzato. L'olio vecchio aveva 17.000km!!!! Stamattina vado ad accendere il motore........perfetto!!!! Nessun rumore anomalo di catena neanche i primissimi secondi!

Tutto questo mi porta a pensare che la dicitura LONG LIFE é una presa in giro e l'olio (almeno il CASTROL EDGE) perde le sue proprietá molto ma molto prima e quindi a 13.000/17.000km é COMPLETAMENTE FINITO!
Chi non ha un orecchio fino come il mio magari continua a girarci e provoca danni irreparabili alla distribuzione o ad altri organi meccanici............e Volkswagen forse (la veritá sta nel mezzo) non ha tutti i torti nel dire che il problema dei danni meccanici é la qualitá dell'olio e che non ci sono errori progettuali!

Pensate se 1 olio LONG LIFE si esaurisce a 13.000/17.000km.........un olio "NORMAL LIFE" quanto puó resistere con un adeguata protezione?

Per quanto il Castrol EDGE Long Life mi abbia fatto arrivare a 220.000km senza problemi dal prossimo tagliando cambieró marca di olio in quanto davvero penso che all'80% Castrol sia solo marketing come dice qualcuno!

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art.142/9

Il problema più grosso di quell'odio è che, essendo concepito per non intasare i dispositivi antinquinamento dei diesel, è liquido come l'acqua...se avessi un motore a benzina, un 15W-50, non me lo leverebbe nessuno...basta non dargli dentro nei primi minuti d'inverno, ed hai sempre una eccellente protezione antiattrito....

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35 minuti fa, art.142/9 ha scritto:

Il problema più grosso di quell'odio è che, essendo concepito per non intasare i dispositivi antinquinamento dei diesel, è liquido come l'acqua...se avessi un motore a benzina, un 15W-50, non me lo leverebbe nessuno...basta non dargli dentro nei primi minuti d'inverno, ed hai sempre una eccellente protezione antiattrito....

 

Confermo! Il problema del rumoreggiamento della catena quando l'olio inizia a degradarsi é perché perde di viscositá e diventa troppo fluido! Quando ieri ho scolato l'olio ho ovviamente mandato il motore in temperatura di esercizio e quando ho aperto il tappo......l'olio che ne é uscito pareva praticamente "acqua" (ma é sempre stato cosí in ogni tagliando). L'olio Castrol Edge da nuovo e a temperatura ambiente si presenta decisamente piú viscoso!

 

Pensa che Volkswagen nei nuovi motori prescive lo 0w30!!! 0W30!!!!! A tuo avviso é solo una scelta di marketing o ci sono altri motivi per un olio cosí liquido?

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Non è una novità, d'altronde non si puó avere la botte piena e la moglie ubriaca...

 

Ma comunque io non mi farei troppe pippe su un normale motore diesel o benzina, un buon olio 15k km li tiene bene o male... sulla tua forse il discorso puó cambiare per via delle temperature. Curiosità, hai mai provato il bardahl? 

Modificato: da 1911
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1 ora fa, 1911 ha scritto:

Non è una novità, d'altronde non si puó avere la botte piena e la moglie ubriaca...

 

Ma comunque io non mi farei troppe pippe su un normale motore diesel o benzina, un buon olio 15k km li tiene bene o male... sulla tua forse il discorso puó cambiare per via delle temperature. Curiosità, hai mai provato il bardahl? 

 

No, appunto volevo provare Bardhal al prossimo tagliando!

 

Guarda in realtá ho un po' di confusione perché le mie alternative al Castrol sarebbero Bardhal, Mobil 1 e Motul! Leggo e sento pareri che anche le prestazioni del Bardhal sono molto "gonfiate" a livello commerciale nonostante probabilmente sia superiore al Castrol!

Leggo molto bene del Motul X Clean che vorrei provare in via prioritaria ma anche del Mobil 1!

 

Insomma vorrei 1 olio che mi garantisse "PROTEZIONE TOTALE" fino a 15.000km senza patemi di animo!

 

Da altre parti mi dicono che anche lo Shell Helix é ottimo e superiore al Castrol anche se lo Shell commercialmente l'ho sempre associato allo stesso livello del Castrol se non un filo sotto....

 

Gran confusione! Capire quale sia un olio veramente valido che impedisca l'usura é tremendamente difficile!

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art.142/9

Guarda, la mia tagliando ogni 15.000 km da sempre con il 5W-40 505.01 non Long-Life...

È nata con l'Agip, 1° tagliando con Agip, altri tre tagliandi con il Castrol, poi Motul per un paio di tagliandi, e da 15 anni Bardhal...stessa gradazione e specifica...

Agip e Castrol mi han sempre costretto a rabboccare sui 10.000km con un litro, con Motul e Bardhal, non ho mai visto sparire più di mezzo litro tra un tagliando e l'altro...

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Vi aggiorno:

Dopo aver fatto raffreddare il motore per 12 ore, stasera alle 21:00 l'ho riacceso e sono andato a far rifornimento di metano. Il motore si era completamente raffreddato come la mattina presto. Ancora nessun rumore anomalo di catena in accensione, neanche per il primissimo secondo!

Continuo a sostenere che sono dei CRIMINALI DEL MARKETING a scrivere che l'olio puó arrivare a 30.000km! Chissá quante distribuzioni rovinate e motori spaccati o con altri problemi perché il cliente aspetta 30.000km prima di cambiare olio! Probabilmente i progettisti Volkswagen hanno ragione: magari la distribuzione di certi motori come il TSI é piú delicata rispetto ad altri che possono arrivare a 30.000km con lo stesso olio.......ma su questi motori se il cambio olio fosse anticipato a 15.000 probabilmente di problemi con la distribuzione non ce ne sarebbero!!!

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art.142/9

Quando venne fuori il long Life, molti mi dissero che fra un tagliando e l'altro, rabboccavano 4 litri... di fatto, lo cambiavano strada facendo....

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