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Cazzeggio 72 - Das Auto -


cl@udio tdi 130cv

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mitistomane

Buonasera ragazzi..lunedì porto la Passat dal meccanico per cambiare motore

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infatti, sono esagoni

Già che c'era poteva saldare un pezzo in più e farla Variant...

Luigi, resisti... se decidi di passare alle Variant, ti lascio in eredità la mia... 367.000 km, con il motore che ne ha 240.000...

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mitistomane

Bastano sti chilometri??
Buonasera da Milano smistamento ea32353701ebec09560d608f0aad75dc.jpg225036edcfea8327ea45de79fbcef9df.jpg

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5 ore fa, Maxritmo ha scritto:

strano... anche i pde hanno queste noie dopo la mappa?

 

io sapevo dei pr a causa del voltaggio variato alla pompa

Ah! Allora può essere il voltaggio pompa

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Pasquale 90

La spiegazione di Mike è corretta, e tutte le auto hanno il sintomo della prima metà del serbatoio più capiente...ed ha ragione anche max sul fatto che la lancetta indica il livello, non la quantità!

Ed è qui che il CDB prova a fare la sua parte proporzionando il livello del serbatoio con la sua capienza e le quantità di gasolio iniettato per ricavarne i consumi e l'autonomia residua...

Sul mio PDE il CDB è sempre stato molto preciso sia prima che dopo la mappa...non so su pr, ma su PDE la mappa è ininfluente al CDB perché lui si basa sulle quantità iniettate comunicate dalla ECU motore...

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mikesavoia
1 ora fa, Pasquale 90 ha scritto:

... la lancetta indica il livello, non la quantità!

 

Verissimo, però è una indicazione molto precisa e progressiva a prescindere della posizione (iniziale o fondo scala) che con il tempo mi ha permesso di capire che l'intervallo di una tacca è di circa 8 litri.

 

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In linea di massima anche io ho verificato che l'intervallo tra una tacca e l'altra sono 8 litri.

Al riguardo dell'indicatore però posso dire però che il mio ha sempre avuto seri problemi e una volta, tanti anni fa, rimasi addirittura a piedi con l'indicatore che passò dalla prima tacca a rimanere a secco in un amen.

Non ho mai avuto feedback precisi su quale sia la causa, ma l'effetto visivo è disarmante.

Sempre da fermo, improvvisamente l'indicatore inizia ad oscillare rapidamente e il valore residuo della autonomia residua si allinea di conseguenza variando il numero mostrato in maniera frenetica. Dopo 3 o 4 secondi tutto si stabilizza ed il valore ritorna più o meno alla posizione di partenza (e così il valore residuo della autonomia).

Chi dice che sia colpa del motorino passo passo dell'indicatore, chi del rilevatore sulla pompa della benzina (la mia ha due galleggianti in quanto il serbatoio è composto da due parti unite da un passaggio comunicante avendo l'albero di trasmissione della trazione integrale), fatto sta che non mi sono più fidato e se posso evito di arrivare vicino alla riserva 

 

@Mitistomane in che cabina di guida sei?

Modificato: da Luca-V6
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Pasquale 90
5 ore fa, mikesavoia ha scritto:

 

Verissimo, però è una indicazione molto precisa e progressiva a prescindere della posizione (iniziale o fondo scala) che con il tempo mi ha permesso di capire che l'intervallo di una tacca è di circa 8 litri.

 

 

Considera che la nostra strumentazione anche se appare come analogica, in realtà è digitale, la lancetta è mossa da attuatori che ricevono istruzioni processate e compilate da una CPU, questo permetterebbe con un'adeguata programmazione di creare una mappa precisa anche del serbatoio avente la forma più irregolare immaginabile ed ottenere che ogni tacca indica una quantità comune a tutte le tacche, cosa che suppongo abbiano previsto in sede di sviluppo del quadro strumenti

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Pasquale 90
1 ora fa, Luca-V6 ha scritto:

In linea di massima anche io ho verificato che l'intervallo tra una tacca e l'altra sono 8 litri.

Al riguardo dell'indicatore però posso dire però che il mio ha sempre avuto seri problemi e una volta, tanti anni fa, rimasi addirittura a piedi con l'indicatore che passò dalla prima tacca a rimanere a secco in un amen.

Non ho mai avuto feedback precisi su quale sia la causa, ma l'effetto visivo è disarmante.

Sempre da fermo, improvvisamente l'indicatore inizia ad oscillare rapidamente e il valore residuo della autonomia residua si allinea di conseguenza variando il numero mostrato in maniera frenetica. Dopo 3 o 4 secondi tutto si stabilizza ed il valore ritorna più o meno alla posizione di partenza (e così il valore residuo della autonomia).

Chi dice che sia colpa del motorino passo passo dell'indicatore, chi del rilevatore sulla pompa della benzina (la mia ha due galleggianti in quanto il serbatoio è composto da due parti unite da un passaggio comunicante avendo l'albero di trasmissione della trazione integrale), fatto sta che non mi sono più fidato e se posso evito di arrivare vicino alla riserva 

 

@Mitistomane in che cabina di guida sei?

 

Ricordo che questo è un difetto/problema noto dei PR, ricordo che era successo anche a mitomane e lo aveva risolto in un attimo con la giusta dritta di Claudio memore dello stesso problema sulla sua ex 3B...se cerchi/chiedi risolvi, mi sembra si trattasse di una spinetta al quale si ossidavano i contatti...

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mikesavoia
34 minuti fa, Pasquale 90 ha scritto:

 

Considera che la nostra strumentazione anche se appare come analogica, in realtà è digitale, la lancetta è mossa da attuatori che ricevono istruzioni processate e compilate da una CPU, questo permetterebbe con un'adeguata programmazione di creare una mappa precisa anche del serbatoio avente la forma più irregolare immaginabile ed ottenere che ogni tacca indica una quantità comune a tutte le tacche, cosa che suppongo abbiano previsto in sede di sviluppo del quadro strumenti

Addirittura :laugh:

25 anni fa già erano così avanti a livello elettronico per una stupida spia del carburante? Che magari è la stessa che montavano sull'Audi 80, aggiornata da un galleggiante più funzionale e preciso

Poi basta guardare come campiona il risultato ed è evidente che si tratta di una lettura totalmente analogica da galleggiante, mediata da un semplice resistore.

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Maxritmo

Avanti... è solo un tacho

 

non sò perchè chi produce i kit per il color fiss non faccia una versione full screen... alla fine ci sarebbe solo da cambiare il display il resto cè già... boh

Modificato: da Maxritmo
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Pasquale 90

Beh è così...non è nulla di fantascientifico, anzi è decisamente più semplice da realizzare ed economica una strumentazione digitale! Quello che ho descritto della "mappatura del serbatoio" è una cosa semplicissima per chi programma dei controlli...

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