Vai al contenuto

Cazzeggio 72 - Das Auto -


cl@udio tdi 130cv

Messaggi consigliati

mikesavoia
2 ore fa, Pasquale 90 ha scritto:

 

Beh... sinceramente ma chi se la compra una Passat berlina? Ne vendevano 2 ogni 100 variant....

 

Se uno vuole una berlina, che nulla ha a che vedere con l'uso per la famiglia, c'è di meglio che una Passat, c'è la Giulia, c'è la serie 3 della BMW,  ci sono tante belle coupé come l'A5....

 

Perché sprecare una linea di produzione per la Passat berlina?

Ha senso...

 Seeee 2 ogni cento, ma quando mai :laugh:

Ne hanno vendute indubbiamente più SW, ma non in queste proporzioni. Da quante io ne vedevo in giro all'epoca immagino un 35-40 % di berline.

Quando è uscita la "serie rivoluzionaria" della Passat, nel 1997, la concorrenza in quel segmento batteva la fiacca ed io quando sono salito a bordo dell'Alfa-equivalente, la 155, francamente faceva cacare per materiali ed abitabilità e per questo che poi presi la Passat.

BMW? Per costi era la serie 3, ma l'abitabilità era della serie 5, quindi con i soldi di una serie 3 portavi a casa una Signora macchina per la famiglia, ex ammiraglia della casa.

1 ora fa, Pasquale 90 ha scritto:

Sarà...ma di fatto uno che in Italia spende 45.000 euro per una Passat berlina e per di più a gasolio, qualche rotella fuori posto ce l'ha di sicuro...

 

A parità di prezzo ci sono berline di tutt'altra pasta...

 

Ma non credo che si tanto lontano dall'essere "sano di mente" chi prende la stessa Passat SW a gasolio, perchè l'evoluzione della perversione dell'italico automobilista, iniziata con la Stescionn, poi sta proseguendo con i SUV o Sport utility che dir si voglia e fra qualche anno chiuderanno anche le produzioni di questo "ibrido" che resterà la SW.

Intanto sono in pochi quelli che ancora continuano ad ostentare sui modelli SW le barre da slitta capovolta sulla capote, un mea culpa che la Passat Berlina del 1997 non ha dovuto fare e che continua ad avere, ancora oggi, una linea filante ed aerodinamica.

Modificato: da mikesavoia
Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 848
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Maxritmo

    243

  • Pasquale 90

    134

  • Alex Stan

    119

  • mikesavoia

    64

Top Posters In This Topic

Popular Posts

infatti, sono esagoni

Già che c'era poteva saldare un pezzo in più e farla Variant...

Luigi, resisti... se decidi di passare alle Variant, ti lascio in eredità la mia... 367.000 km, con il motore che ne ha 240.000...

Posted Images

Pasquale 90
29 minuti fa, mikesavoia ha scritto:

 Seeee 2 ogni cento, ma quando mai :laugh:

Ne hanno vendute indubbiamente più SW, ma non in queste proporzioni. Da quante io ne vedevo in giro all'epoca immagino un 35-40 % di berline.

Quando è uscita la "serie rivoluzionaria" della Passat, nel 1997, la concorrenza in quel segmento batteva la fiacca ed io quando sono salito a bordo dell'Alfa-equivalente, la 155, francamente faceva cacare per materiali ed abitabilità e per questo che poi presi la Passat.

BMW? Per costi era la serie 3, ma l'abitabilità era della serie 5, quindi con i soldi di una serie 3 portavi a casa una Signora macchina per la famiglia, ex ammiraglia della casa.

 

Ma non credo che si tanto lontano dall'essere "sano di mente" chi prende la stessa Passat SW a gasolio, perchè l'evoluzione della perversione dell'italico automobilista, iniziata con la Stescionn, poi sta proseguendo con i SUV o Sport utility che dir si voglia e fra qualche anno chiuderanno anche le produzioni di questo "ibrido" che resterà la SW.

Intanto sono in pochi quelli che ancora continuano ad ostentare sui modelli SW le barre da slitta capovolta sulla capote, un mea culpa che la Passat Berlina del 1997 non ha dovuto fare e che continua ad avere, ancora oggi, una linea filante ed aerodinamica.

 

D'accordissimo con te su tutto, il fatto è appunto vanno distinte le Passat di ieri e le Passat di oggi, tra loro sono sostanzialmente la stessa cosa, ma contestualizzate ognuna nella propria epoca storica fanno delle enormi differenze, come hai detto tu, la Passat del 1997 fu un'auto rivoluzionaria, avanti anni luce rispetto alle concorrenti di pari segmento e spesso spiccava perfino sulle categorie superiori....ma con un prezzo comunque adeguato...

 

Oggi invece l'attuale Passat non ha niente in più delle concorrenti a parte il costo....ed è proprio qui che casca l'asino...

 

Per fare un esempio, qualche settimana fa, un conoscente mi ha detto di aver acquistato una nuova Peugeot di cui ignoro il modello perché appunto di segmenti per disabili (crossover) e tutto gasato mi dice "pensa che questa macchina ha delle figate incredibili come i sedili riscaldati, il control Cruise e addirittura gli specchietti riscaldati!"...ed io "ehm...la mia 3bg montava tutto quanto di serie nel 2001, anzi, la mia ha anche gli spruzzini dei tergi riscaldati"....

 

La b8 oggi cos'ha in più di una 3b? Oltre alle pompe rail della Pavesi? I sensori di parcheggio, il control Cruise adattivo e? Un inutile sistema di navigazione da cinquine di migliaia di euro che più nessuno usa più da quando esiste il navigatore di Google...:laugh:

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mikesavoia

Qualcuno dirà che siamo dei perversi o che operiamo "accanimento terapeutico" (parole precise del mio mecca) con le nostre vecchie Passat, che secondo loro avremmo dovuto rottamare ormai da parecchio tempo..... ok, ma PER PRENDERE COSA?

Le alternative ci sono in termini di abitabilità e cubatura equivalente, ma poi chi ti offre lo stesso compromesso qualità prezzo? Ormai da diversi anni anche le cosiddette "linee ecomomiche" di Seat e Skoda si sono allineate coi listini, mentre la qualità costruttiva e scelta di materiali latita ovunque e la frase ricorrente che più sento in giro è "non le fanno più come una volta".

E parlo di conoscenti non più giovincelli come me, che non si lasciano abbindolare da tutte quelle porcherie inutili messe a corredo (che comunque paghi fino all'ultimo centesimo) a fronte di poche vere ed utili innovazioni.

In questo clima di incertezza ecologica io vado dritto per la mia strada a "cambiar pezzi" alla mia vecchia Passat, perchè tanto già mi vedo un giorno col sorriso sbeffeggiante verso chi ha comprato oggi una nuova Passati diesel, ma anche una qualsiasi altro modello, perchè ci avranno intimato l'altolà alla circolazione ALLO STESSO MODO, perchè il motore termico sarà un demodè.

E a quel punto chi sara stato il perverso?

  • Like 1
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Alex Stan
45 minuti fa, Pasquale 90 ha scritto:

 

D'accordissimo con te su tutto, il fatto è appunto vanno distinte le Passat di ieri e le Passat di oggi, tra loro sono sostanzialmente la stessa cosa, ma contestualizzate ognuna nella propria epoca storica fanno delle enormi differenze, come hai detto tu, la Passat del 1997 fu un'auto rivoluzionaria, avanti anni luce rispetto alle concorrenti di pari segmento e spesso spiccava perfino sulle categorie superiori....ma con un prezzo comunque adeguato...

 

Oggi invece l'attuale Passat non ha niente in più delle concorrenti a parte il costo....ed è proprio qui che casca l'asino...

 

Per fare un esempio, qualche settimana fa, un conoscente mi ha detto di aver acquistato una nuova Peugeot di cui ignoro il modello perché appunto di segmenti per disabili (crossover) e tutto gasato mi dice "pensa che questa macchina ha delle figate incredibili come i sedili riscaldati, il control Cruise e addirittura gli specchietti riscaldati!"...ed io "ehm...la mia 3bg montava tutto quanto di serie nel 2001, anzi, la mia ha anche gli spruzzini dei tergi riscaldati"....

 

La b8 oggi cos'ha in più di una 3b? Oltre alle pompe rail della Pavesi? I sensori di parcheggio, il control Cruise adattivo e? Un inutile sistema di navigazione da cinquine di migliaia di euro che più nessuno usa più da quando esiste il navigatore di Google...:laugh:

 

L'hai mai guidata un b8?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90
1 ora fa, Alex Stan ha scritto:

L'hai mai guidata un b8?

 

guidata no, viaggiato si, perché?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

di tanto in tanto mi piace noleggiare un'auto per il viaggio delle ferie...ma per ora ancora nessuna B8...costa troppo il neleggio della B8 :laugh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo

a me piacerebbe noleggiare una tesla 3 per le ferie (anche se cmq preferisco la s) ... ma siccome in ferie non ci sono mai andato e non ci andrò mai non lo farò mai

Modificato: da Maxritmo
  • Haha 1
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90
7 minuti fa, Maxritmo ha scritto:

a me piacerebbe noleggiare una tesla 3 per le ferie (anche se cmq preferisco la s) ... ma siccome in ferie non ci sono mai andato e non ci andrò mai non lo farò mai

 

se è per questo anche a me piacerebbe noleggiare tutt'altro....ma non si può :laugh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mikesavoia

Io invece sto noleggiando una pala compatta cingolata CAT 289, con ruota fresante Simex T600 :laugh:

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90
21 minuti fa, mikesavoia ha scritto:

Io invece sto noleggiando una pala compatta cingolata CAT 289, con ruota fresante Simex T600 :laugh:

 

 

Io due anni fa ho noleggiato un minescavatore da 15 quintali per un piccolo scavo in giardino...poi il proprietario vedendo che sono uno smanettone mi ha chiesto di effettuare una riparazione elettrica al mezzo...ed alla fine, con 20 litri di gasolio ed uno scambio di favori me la sono cavata senza aggiungere un centesimo di euro :biggrin:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Alex Stan
1 ora fa, Pasquale 90 ha scritto:

 

guidata no, viaggiato si, perché?

riferito a cosa ha in più una b8 rispetto a un 3b/3bg, optional a parte (che possono piacere o meno) la b8 ha freni, tenuta di strada, confort etc che la 3bg si sogna ... e vanno considerati anche questi aspetti secondo me 

 

Non voglio entrare nel discorso affidabilità, fap, egr e balle varie, quella è un altra storia ... 

 

 

Modificato: da Alex Stan
  • Like 1
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo

beh i freni non credo... son sempre quelli... o han cambiato? 

 

forse per la maggior gommatura si ha l impressione che tenga e freni di più

Modificato: da Maxritmo
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90
In questo momento, Alex Stan ha scritto:

riferito a cosa ha in più una b8 rispetto a un 3b/3bg, optional a parte (che possono piacere o meno) la b8 ha freni, tenuta di strada e confort etc che la 3bg si sogna ... e vanno considerati anche questi aspetti secondo me 

 

Non voglio entrare nel discorso affidabilità, fap, egr e balle varie, quella è un altra storia ... 

 

 

 

Sui freni purtroppo hai ragione...fanno proprio schifo in principio quelli della 3bg....

Quanto a tenuta di strada invece, è un argomento articolato...per poter fare un raffronto vanno prese due auto con le medesime identiche condizioni d'usura delle sospensioni ed avantreno generale.... perché molti hanno conosciuto la 3bg solo in tarda età di vecchiaia con avantreno alla frutta e/o peggio ancora sostituiti con robaccia di pessima qualità dalle prestazioni indecenti....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90
2 minuti fa, Maxritmo ha scritto:

beh i freni non credo... son sempre quelli... o han cambiato? 

 

forse per la maggior gommatura 

 

Purtroppo i progettisti della 3bg avevano bevuto parecchio quella domenica sera antecedente al lunedì mattina in cui hanno scaricato il dimensionamento dei freni agli stagisti del Politecnico....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Muttley74 locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...