Vai al contenuto

Calo di tensione Illuminazione Bagagliaio, Passat 3BG


Messaggi consigliati

cl@udio tdi 130cv

Buonasera a tutti.

Un consiglio.

Ho notato che da un pò di tempo a questa parte, la luce del bagagliaio si dimezza di intensità dopo qualche istante dall'apertura del portellone, saltuariamente.

Con qualsiasi lampada che sia a Led o a Siluro 10W.

Misurata la tensione con il multimetro, a lampada accesa a metà, rilevo 8Volt.

Vedendo lo schema originale... la Comfort gestisce la parte positiva dell'alimentazione della stessa, mentre la parte negativa dell'alimentazione viene gestita dal relativo switch.

 

Farò delle prove per capire se il problema è dipeso dalla massa o dal positivo che arrivano alla lampada.

Certo che se il problema fosse la centralina comfort, devo inventarmi qualche altro collegamento, visto che l'accensione della lampada non avviene in contemporanea durante la fase delle aperture delle serrature delle portiere, ma solo dall'apertura del portellone posteriore. (pure a voi è così? mi fate sapere)

Quindi preleverei un positivo fisso, e lo collego ad un capo della lampada.

Ma non vorrei farla la modifica, sono fissato per l'originalità. 

Se il problema è la massa, allora ritengo che sia lo switch ossidato.

 

E' successo a qualcun altro?

 

Grazie.

 

 

Modificato: da cl@udio tdi 130cv
Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me, qualche volta..ma non ho mai approfondito. Il bagagliaio, lo uso pochissimo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

Ma luce posteriore a voi... si accende solo all'apertura del portellone oppure quando premendo il telecomando,  si accende insieme alle altre?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si accende solo all'apertura del portellone.Comunque anche a me fà lo stesso difetto.Pero se apri una porta ritorna tutto normale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

verificherò

 

Ma possibile che nessuno ha avuto voglia di sistemarlo?

E' fastidioso di notte, che di colpo si abbassa la tensione.

Appena ho 5' verifico se il problema è sul positivo  (quindi Comfort) o sulla massa (switch). 

Modificherò sicuramente lo schema, e aggiornerò i circuiti elettrici, originali che lascerò a corredo quando venderò l'auto al nuovo acquirente, in più farò un semplice tutorial per voi.... nati stanchi.

:biggrin:

Modificato: da cl@udio tdi 130cv
Link al messaggio
Condividi su altri siti

:laugh:

nati stanchi....

 

anche sulla mia golf lo fa da sempre, anzi in verità non so se proprio si abbassa l'intensità della luce.

 

quello che ho notato fin da quando l'ho comprata è che quando apro il bagagliaio dopo qualche istante la luce dello stesso si spegne per un microsecondo per poi riaccendersi, ma sinceramente se si abbassa la luminosità non l'ho mai notato...

una cosa che ho notato è che quando si spegne/riaccende sento un click interno come di un relè (forse proviene dalla confort?).

 

ovviamente anche sulla mia golf 4 si accende solo quando apro il bagagliaio, mai quando disinserisco le sicure

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv
Il 30/11/2020 alle 20:48 , max 130 tdi ha scritto:

si accende solo all'apertura del portellone.Comunque anche a me fà lo stesso difetto.Pero se apri una porta ritorna tutto normale.

Confermo, quando apro una porta si illumina di immenso.

 

Di certo non smonto la comfort, quindi penso proprio che debba modificare il circuito elettrico, e lo rendo indipendente.?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

confermo che lo fa anche la mia, con la luce a led dopo pochi secondi mentre con la siluro dopo un paio di minuti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

Mi hai dato una notizia che non ci avevo pensato.

Essendo led, la comfort non vede il carico ed essendo collegati a dei bjt a collettore aperto, non si polarizzano.

Ora risolvo con un carico in parallelo in smd ai LED. ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

Dubito, dipenda dal tipo di lampada.

Sulla mia sono, sono sempre state, e sempre saranno, ad incandescenza classiche......

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

Chiaro, lo faccio solo per aumentare il tempo di autonomia di illuminazione.

Non mi va di cambiare il cablaggio anche se sono molto tentato di renderlo indipendente. Lo uso parecchio il lato bagagliaio, ho un laboratorio ambulante e non solo; vivendo sempre fuori casa e fuori dal mio piccolo box, è il mio angolo preferito, il mio rifugio, della mia das auto. :blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv
9 ore fa, art.142/9 ha scritto:

Dubito, dipenda dal tipo di lampada.

Sulla mia sono, sono sempre state, e sempre saranno, ad incandescenza classiche......

 

 

Purtroppo per te Fabio,  ma buon per me, devo contraddirti.......  ho risolto.

Saldando in parallelo ad una lampada ad incandescenza quelle a led (nonostante siano can bus) non si dimezza più la tensione. E ho una luce più intensa e naturale (non fredda) nel bagagliaio.

La comfort voleva un carico, e i soli led can bus non bastavano, avendo la comfort appunto, come dicevo prima, interruttori digitali BJT collegati  open collector, e non relè.

 

L'importante aver risolto con minima spesa, e senza modificare il cablaggio. :blush:

Modificato: da cl@udio tdi 130cv
Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

Anche io son contento tu abbia risolto, ma rimane la domanda...se dipendesse dal carico, la mia non dovrebbe farlo... ma lo fa anche la mia, che i led non li ha mai visti nemmeno di striscio.... 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

Hai ragione, non saprei.... io ho usato un siluro da 10W.

 

Modificato: da cl@udio tdi 130cv
Link al messaggio
Condividi su altri siti
×
×
  • Crea nuovo/a...