Vai al contenuto

Tenere fino alla fine o cambiare auto


Messaggi consigliati

Buongiorno, la domanda verte sulla questione della famigerata questione della rottura della pompa Gasolio.

Ho una passat variant 3C del 2009 Highline 2.0 tdi CR sigla motore cba, 175.000 km (distribuzione rifatta questa estate)

Leggendo in giro sono venuto a conoscenza del famigerato problema della pompa. Si verifica sempre o va a fortuna? per tutti i modelli? Ci sono segni premonitori?

Ho letto che il danno eventualmente è serio e la spesa per la riparazione si aggira sui 3k.

Sto valutando se cambiare auto finché vale qualcosa (anzi quanto potrebbe valere?) piuttosto che doverla rottamare magari tra qualche mese.

Premetto che l'auto mi piace molto ed è tenuta molto bene. la mia è una valutazione in termini di convenienza

Link al messaggio
Condividi su altri siti
KaiserFranz

Ho la stessa auto, del 2010 e ho già cambiato la pompa quando era attorno ai 60k Km.

Spesa sui 2mila €.

La cosa a cui prestare attenzione, è il filtro del gasolio.

Nel mio sono state trovate tracce di metallo(smeriglio) proveniente dalla pompa che si stava sbriciolando.

Fortunatamente non hanno fatto in tempo ad arrivare agli iniettori, altrimenti la spesa sarebbe stata sicuramente superiore.

Controlla accuratamente e frequentemente il filtro, e prega.

Quello che mi preoccupa invece a questo punto, è la pompa dell'olio che potrebbe presentare un consumo anomalo dell'albero che lo fa girare.

Anche lì sono dolori forse più importanti della pompa d'iniezione.

  • Like 1
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono sempre stato del parere che il cambio dell'auto sia dovuto al 95% a fattori esogeni (la auto che ho comprato non mi piace e non è come la  avevo idealizzata, è uscito un nuovo modello che mi fa palpitare il cuore e voglio togliermi lo sfizio, voglio essere figo ed avere sempre l'ultima versione da presentare al bar, la famiglia si sta allargando e quindi ho bisogno di più spazio) piuttosto che a motivi endogeni (ho avuto un incidente che ha provocato così tanti danni da rendere non conveniente la riparazione, ho comprato una auto sfigata così piena di difetti che devo liberarmene).

Ora, nel tuo caso mi pare di capire che hai una auto di 10 anni (non sindaco se siano tanti o pochi, la mia ne ha 18 e mezzo e e per la quale da prima della estate ho iniziato a far ripristinare anche dal punto di vista della carrozzeria e degli interni ) con cui hai percorso 175.000 km (che a sentire i dieselisti sono ancora un numero basso se la macchina è sempre stata manutenuta e curata a dovere).

La Passat poi, storicamente  in tutte le sue versioni, è sempre stata una auto robusta che si presta a lunghe percorrenze con grande comfort ed affidabilità.

Quindi, dopo 10 anni, secondo me ci può anche stare di dover procedere ad un intervento 'pesante'.

Se spenderai 2000 euro, è come se avessi aggiunto una rata di 200 euro per ogni anno trascorso di possesso.

Oppure puoi comprare una nuova auto, pensando però che magari tra qualche anno (magari meno di 10) ti troverai ad affrontare un problema simile (le auto moderne non sono dei campioni di affidabilità per l'elettronica di cui sono infarciti, oppure se dovessi trovarti a che fare con i problemi di meccatronica di una auto dotata di cambio automatico).

Ne parlavo giusto la scorsa settimana con il mio meccanico, che se uno esegue gli interventi diluiti nel tempo si trova comunque ad avere la auto sempre efficiente mentre se cerca di limitare gli interventi al minimo minimo ci può stare che il conto da pagare ad un certo punto sia salato.

Quindi devi cercare la risposta in te stesso. Se la auto che hai non ti basta (o soddisfa) più non sarà la spesa di 2000 euro a determinare la sua sostituzione (che comprandone una nuova dovrai moltiplicare x 10..almeno) ma uno sei motivi spiegati all'inizio, mentre se al contrario sei ancora soddisfatto, ci sta che la auto possa avere bisogno di un intervento che, una volta eseguito, ti consentirà di guidare la tua auto per ancora molti anni. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

So che poi prevalgono gli aspetti irrazionali ma tentavo di essere razionale.

Volevo capire quanto frequente è la rottura della pompa gasolio. Se sono fortunato ad essere arrivato a 170k senza problemi oppure se potrei farne altrettanti con una probabilità minima di avere guasti. Se penso in futuro a 2k per la pompa gasolio, 2k pompa olio, 1k frizione comunque per avere una vecchia auto tra le mani.. la vendo a 4-5k e cambio

  • Like 1
Link al messaggio
Condividi su altri siti
KaiserFranz

Anche riparata ben manutenzionata e tutto quello che vuoi, comunque avresti sempre tra le mani un'auto di 11 anni quasi 12.

Le leggi Italiane ed Europee ci spingono verso un mondo più pulito e non basteranno più le €5 (come penso siano la tua e la mia) anche se dal punto di vista ambientale non inquinano tanto di più di un €6.

 

Pure a me piange il cuore, perchè è una macchina veramente stupenda, ma nel giro di 2 o 3 anni (spero) la cambierò.

Diventiamo vecchi noi e pure le nostre auto invecchiano.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 weeks later...
Muttley74

Puoi controllare se c'è limatura smontando il coperchio del regolatore della pompa, si sta un attimo. Se vedi limatura fermati e vai a cambiare la pompa prima che sia troppo tardi.

  • Like 1
Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 month later...

Passat Ecofuel 1.4TSI del 2010 (Model Year 2009).......avanti fino a 1 milione di km (ora é a quota 210.000km) o finché il motore non subisce un danno totalmente antieconomico per la riparazione.

 

In 210.000km le uniche spese "straordinarie" sono state: cambio pompa acqua a 85.000km e pulizia iniettori benzina in quanto andando sempre a metano si erano incrostati. Per il resto solo cambi olio e filtro e 1 volta le candele!

 

Ormai oltre che essere realmente l'auto di famiglia é diventata una questione di principio: l'ho curata troppo, ci ho speso soldi in accessori (ah vero ho montato ammortizzatori Bilstein B6....piú per sfizio che per necessitá) tra cui stereo, lampadine led, ecc.... Spero morirá il piú tardi possibile! Per me é il solito consumismo cambiare qualcosa che va bene. Poi se uno si é stufato i gusti son gusti....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 weeks later...

Un mio amico che risiede in Svizzera su una Passat 1400 TSI a benzina del 2012 con 120.000 km ha dovuto cambiare qualche giorno fa la Catena e tutti i relativi accessori. ICosto dell'intervento 2800 franchi svizzeri, ma d'altro canto la alternativa sarebbe stato buttare una auto ancora seminuova

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mattia.bacciolo
Il 14/10/2020 alle 11:21 , quaros ha scritto:

Che dire.. inizio a guardarmi intorno

 

che auto compreresti, equivalente alla tua passat, con un eventuale danno che costerebbe 2000 euro?

 

Nessuna, quindi usala in tranquillità e se e quando succede qualcosa ci penserai

 

la mia sta per girare i 280.000 km e non ci penso nemmeno a sostituirla :)

  • Like 1
Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

Io a 421.000 km 3BG ovviamente. Rifatto tutto l'avantreno, gomme, tagliando, ammo, supporti motore, impeccabile.

Motore e turbina... ok

Cambio Tiptronic, tagliandato, dopo che era ceduto il supporto del cuscinetto della pompa.

 

No grazie. Mi tengo la mia, fino a che esisterà il gasolio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao quaros, ho avuto per 6 anni una 3c del 2009, come la tua, solo che era confort line. Motore CBA 140cv cr, comprata con 152.000km e cambiata a 330.000km e mai nessunn problema..., ovviamente gli facevo il tagliando non oltre le 20.000 km anche se la casa diceva a 30.000km.

Mai avuto nessun problema  al motore, sapevo della pompa alta pressione ma che dire..., fortunato?  Alla fine la cambiai per una B8. 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...