Vai al contenuto

Sostituzione frizione - cambio manuale - su Passat 1.4TSI Ecofuel - dopo 205.000km


Messaggi consigliati

Ebbene si.......il mio Passattone 1.4TSI a metano é arrivato a 205.000km.....e non ne vuole sapere di cedere (avrei voluto comprare un Classe E NGD a metano......ma meglio il Passat....scherziamo......consuma meno e va di piú :D ).

 

Comunque dopo 205.000km la frizione originale (cambio manuale) sta esalando gli ultimi.....e vorrei vedere poverina!

 

Ebbene di nuovo: prima volta in vita mia che mi capita di cambiare una frizione a un auto (di solito le "vendevo" prima).

 

Il dilemma é: prendere una SACHS (che credo sia quella che monta Volkswagen di prima installazione) o una Luk? Ma soprattutto.......il volano......che costa una fucilata......lo cambio? Mi dicono che il volano potrebbe non essere necessario cambiarlo soprattutto su un benzina (e metano).

Sui diesel si cambia sempre....

 

Grazie per i consigli come sempre! :)

 

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90
11 ore fa, Venturer ha scritto:

Ebbene si.......il mio Passattone 1.4TSI a metano é arrivato a 205.000km.....e non ne vuole sapere di cedere (avrei voluto comprare un Classe E NGD a metano......ma meglio il Passat....scherziamo......consuma meno e va di piú :D ).

 

Comunque dopo 205.000km la frizione originale (cambio manuale) sta esalando gli ultimi.....e vorrei vedere poverina!

 

Ebbene di nuovo: prima volta in vita mia che mi capita di cambiare una frizione a un auto (di solito le "vendevo" prima).

 

Il dilemma é: prendere una SACHS (che credo sia quella che monta Volkswagen di prima installazione) o una Luk? Ma soprattutto.......il volano......che costa una fucilata......lo cambio? Mi dicono che il volano potrebbe non essere necessario cambiarlo soprattutto su un benzina (e metano).

Sui diesel si cambia sempre....

 

Grazie per i consigli come sempre! :)

 

Ciao

 

 

dipende dai modelli e dalle annate, i primi equipaggiamenti possono essere LUK o SACHS.

in entrambi i casi io starei su un kit LUK per andare sul sicuro.

Quanto al volano, SE si tratta di un bimassa è consigliabile cambiarlo sempre! In alternativa, lo si può esaminare e se ancora buono si può rischiare a laciarlo, ma con appunto il rischio che ceda da lì a breve...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Pasquale.

 

Come faccio a capire se il mio 1.4TSI Ecofuel (coppia 220nm a 1500giri) monta un bimassa o un monomassa senza smontarlo?

 

Grazie.

 

Edito: comunque l'anomalia é questa: la frizione "non" slitta (e siamo a 205.000km) solo stacca abbastanza in alto.....ma quello che mi preoccupa é che nelle partenze un po' "briose" dove alzo la frizione abbastanza velocemente sento un rumore di sfregamento dalla frizione che peró smette appena il pedale é totalmente alzato.

 

Se non slitta ma fa questo rumore (solo nelle partenza abbastanza brusche) tu la cambieresti comunque?

 

Modificato: da Venturer
Link al messaggio
Condividi su altri siti
vespa125px
2 ore fa, Venturer ha scritto:

Grazie Pasquale.

 

Come faccio a capire se il mio 1.4TSI Ecofuel (coppia 220nm a 1500giri) monta un bimassa o un monomassa senza smontarlo?

 

Grazie.

 

Edito: comunque l'anomalia é questa: la frizione "non" slitta (e siamo a 205.000km) solo stacca abbastanza in alto.....ma quello che mi preoccupa é che nelle partenze un po' "briose" dove alzo la frizione abbastanza velocemente sento un rumore di sfregamento dalla frizione che peró smette appena il pedale é totalmente alzato.

 

Se non slitta ma fa questo rumore (solo nelle partenza abbastanza brusche) tu la cambieresti comunque?

 

Per sapere cosa monta con certezza, vai in Volkswagen magazzino ricambi, e gli dici che vuoi cambiare il gruppo frizione e volano, e che vuoi un preventivo. Ti stampa il preventivo e li trovi ciò che cerchi. L'ideale sarebbe smontare e verificare le condizioni del volano, e in quel momento decidi. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90
10 ore fa, Venturer ha scritto:

Grazie Pasquale.

 

Come faccio a capire se il mio 1.4TSI Ecofuel (coppia 220nm a 1500giri) monta un bimassa o un monomassa senza smontarlo?

 

Grazie.

 

Edito: comunque l'anomalia é questa: la frizione "non" slitta (e siamo a 205.000km) solo stacca abbastanza in alto.....ma quello che mi preoccupa é che nelle partenze un po' "briose" dove alzo la frizione abbastanza velocemente sento un rumore di sfregamento dalla frizione che peró smette appena il pedale é totalmente alzato.

 

Se non slitta ma fa questo rumore (solo nelle partenza abbastanza brusche) tu la cambieresti comunque?

 

 

Probabilmente il problema sta nel cuscinetto reggispinta...

Dal momento che il cambio viene separato dal motore io cambierei tutto il cambiabile visto che non è un lavoro da tutte le primavere...

 

Per scoprire se il tuo volano è un bimassa puoi controllare su IFinterface Car2Prog oppure sul catalogo on-line Luk ....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Pasquale 90 ha scritto:

Per scoprire se il tuo volano è un bimassa puoi controllare su IFinterface Car2Prog oppure sul catalogo on-line Luk ....

 

Ciao

 

Ho controllato nel catalogo Luk mettendo il mio modello: compaiono 2 volani ma sono "entrambi" per cambio DSG!!!

 

Vedere qui:

https://webcat.schaeffler.com/web/schaeffler/it_IT/PKW/121/5398/30976/applicationSearch.xhtml?result=1602219642589&showResult=1

 

Nessun volano per il cambio manuale!!! Che DSG e cambio manuale condividano lo stesso volano?

 

Comunque se é un problema del reggispinta come dici tu andresti avanti? La frizione non ha nessun problema "apparente".....solo il rumoraccio "a volte" quando alzo il pedale frizione velocemente per meno di un secondo fino a quando il pedale non é totalmente alzato.

 

Grazie

 

 

Modificato: da Venturer
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

beh...una frizione con 200.000 km...oltretutto su una macchina pesantuccia, ha comunque i giorni contati...può durare altri 100.000 come cedere tra 10.000...

se l'intenzione è di tenere l'auto a lungo o comunque di scongiurare un eventuale guasto per strada, se ci sono questi presupposti io farei comunque il lavoro...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 months later...

Vi aggiorno....

 

Sembrava tempesta e invece era una goccia d'acqua. Come diceva Pasquale il problema é nel cuscinetto che "a volte" (non sempre) quando stacco la frizione fa un rumoraccio. Anche per il meccanico posso andare avanti senza problemi fino a quando il cuscinetto non fará un rumore molto forte tutte le volte che rilascio la frizione ma visto che ora lo fa sporadicamente dice che non ci sono problemi!

 

Ho letto di un Mercedes Benz "Sprinter" il cui proprietario (preso nuovo) ha raggiunto 1 milione di Km con la frizione originale (e catena di distribuzione originale). 1 milione di km sono alla portata delle frizioni Volkswagen di prima installazione eheheh? :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90
Il 29/12/2020 alle 12:05 , Venturer ha scritto:

Vi aggiorno....

 

Sembrava tempesta e invece era una goccia d'acqua. Come diceva Pasquale il problema é nel cuscinetto che "a volte" (non sempre) quando stacco la frizione fa un rumoraccio. Anche per il meccanico posso andare avanti senza problemi fino a quando il cuscinetto non fará un rumore molto forte tutte le volte che rilascio la frizione ma visto che ora lo fa sporadicamente dice che non ci sono problemi!

 

Ho letto di un Mercedes Benz "Sprinter" il cui proprietario (preso nuovo) ha raggiunto 1 milione di Km con la frizione originale (e catena di distribuzione originale). 1 milione di km sono alla portata delle frizioni Volkswagen di prima installazione eheheh? :P

 

Dipende sempre da come è progettata la frizione in relazione alla trasmissione ed al motore...se si potesse montare la frizione di un TDI 3000 su una Panda 750, credimi che durerebbe non uno, ma ben 3 milioni di km!

È chiaro che ad esempio la frizione originale della mia 3bg 4m che è misera misera in relazione alla coppia che deve sostenere, non potrà MAI fare un milione di km, ma nemmeno mezzo milione!

 

La frizione dello spriter chi lo sa com'è fatta? Io no...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Pasquale 90 ha scritto:

 

 

 

La frizione dello spriter chi lo sa com'è fatta? Io no...

 

Ho letto che quel motore pari pari veniva montato sulla Classe E del periodo (primi anni 2.000). Ok che il motore é identico chissá se sullo Sprinter la frizione era piú grossa di quella della Classe E essendo che doveva trascinare una massa superiore....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90
9 ore fa, Venturer ha scritto:

 

Ho letto che quel motore pari pari veniva montato sulla Classe E del periodo (primi anni 2.000). Ok che il motore é identico chissá se sullo Sprinter la frizione era piú grossa di quella della Classe E essendo che doveva trascinare una massa superiore....

 

Sicuramente è diversa! Sicuramente anche la trasmissione è diversa!

Il motore quel che tira, tira! Fin dove arriva e oltre non và, ma la frizione dev'essere dimensionata sul momento torcente che dipende dalla massa del veicolo e dalla riduzione del cambio, che comunque nello spunto iniziale di partenza è sempre molto consistente...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...