Vai al contenuto

Passat 3bg 4 motion 130cv e la neve


Messaggi consigliati

Salve,purtroppo non ho mai avuto occasione di provare la mia sulla neve, avevo una A6 Allroad e lo stesso non l'ho mai provata sulla neve, qualcuno qui nel forum che l'ha provata sulla neve,mi può dire come si comporta? è come l'Audi di cui ho visto molti video in rete a differenza della Passat di cui ho trovato pochissimi video?grazie,saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90
11 ore fa, pinuccio ha scritto:

Salve,purtroppo non ho mai avuto occasione di provare la mia sulla neve, avevo una A6 Allroad e lo stesso non l'ho mai provata sulla neve, qualcuno qui nel forum che l'ha provata sulla neve,mi può dire come si comporta? è come l'Audi di cui ho visto molti video in rete a differenza della Passat di cui ho trovato pochissimi video?grazie,saluti

 

9 ore fa, Muttley74 ha scritto:

Chi meglio di @Pasquale 90 può risponderti..

 

Eccomi presente!

Io la uso prevalentemente su neve e ghiaccio. In sintesi va veramente bene confrontata alle sue sorelle TA. Voglio dire, se uno vuole una S.W. che gli permetta di viaggiare sicuro su neve e ghiaccio, tutte le S.W. dotate di sistema "quattro" Audi sono il top della categoria.

Bisogna però sottolineare che la 4motion è una bomba a patto che sia dotata di ottime gomme da neve! Non crediate che il 4motion possa compensare la taccagneria di avere gomme scadenti o più vecchie di 4 anni...

La 4m pesa decisamente tanto! E questo crea due effetti collaterali, il primo è che in discesa può partire come la slitta di Babbo Natale!

Il secondo effetto collaterale sono i freni! Con il fatto che entrambi gli assali spingono e sono "vincolati" tra loro, la frenata di una 4m sarà sempre meno efficace di quella di una TA che ha un assale libero...

 

Per tutto il resto è questione di saper guidare su neve e ghiaccio... sovrasterzi in accelerazione, sottosterzi nelle frenate, sbandate eccc....effetti che bene o male hanno tutte le 4wd....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti,bellissimo video,in rete ci sono diversi video di Audi che in situazioni di 0 aderenza su una ruota rimangono ferme,ho letto qualcosa a riguardo,come inserire l'Esp o disinserirlo, ora non ricordo bene,mentre su Xdrive Bmw  non succede,è vero?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
vespa125px
3 minuti fa, pinuccio ha scritto:

Complimenti,bellissimo video,in rete ci sono diversi video di Audi che in situazioni di 0 aderenza su una ruota rimangono ferme,ho letto qualcosa a riguardo,come inserire l'Esp o disinserirlo, ora non ricordo bene,mentre su Xdrive Bmw  non succede,è vero?

Certi video lasciano il tempo che trovano. Per valutarne le prestazioni, bisogna equipaggiare entrambi i veicoli di gomme da neve nuove e farle guidare dallo stesso autista. A quel punto si può elogiare o criticare l'una o l'altra.ci sono video dove le Audi sembrano delle delta integrali e altre dove non si muovono. Idem per BMW. Altra cosa importante è il limite che vale per qualsiasi auto:la quantità di neve! Dopo un tot di altezza, ti devi comprare uno spazzaneve e non un auto! 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90
1 ora fa, pinuccio ha scritto:

Complimenti,bellissimo video,in rete ci sono diversi video di Audi che in situazioni di 0 aderenza su una ruota rimangono ferme,ho letto qualcosa a riguardo,come inserire l'Esp o disinserirlo, ora non ricordo bene,mentre su Xdrive Bmw  non succede,è vero?

 

Calma... allora, parte delle cose che hai letto sono vere, ma vanno assolutamente contestualizzate ed interpretate nella maniera corretta.

Siccome non voglio scrivere un poema spiegando la teoria dei differenziali di tipo Torsen e quelli di tipo normale, cercherò di essere il più sintetico possibile:

Il sistema "quattro" Audi è totalmente "meccanico" quindi se da un lato non è fisicamente possibile che possa sbagliare, dall'altro lato non ammette eccezioni, premesso questo, devi capire che la meccanica si basa su fisica e matematica, quindi matematicamente, in teoria, facendo i conti "differenziali", se su una ha aderenza zero e quindi tutti i giri disponibili su di lei, il risultato sarebbe che le altre tre avrebbero i giri a zero con il conseguente impantanamento....tutta questa è la teoria!

 

Nella pratica invece questo non succede per due motivi: il primo è che è impossibile ricreare la situazione ideale in cui una ruota abbia aderenza zero...il secondo motivo è che nel momento in cui si verificasse una situazione simile, il sistema ESP interverrebbe immediatamente frenando quella ruota che gira in aderenza zero simulando così aderenza e facendo in modo che per effetto di causa i differenziali ripartiscono giri e coppia sulle altre ruote...

 

Quando trovi i video che evidenziano i punti deboli di un sistema rispetto ad un altro sono video realizzati al solo scopo di screditare un sistema rispetto ad un altro...

 

Il vero pregio del sistema "quattro" rispetto a tutti i suoi rivali incluso il sistema haldex utilizzato anche da VW sulle trasmissioni trasversali, lo si apprezza davvero sull'asciutto nelle grandi curve veloci! Non di certo sulla neve! Perché? Perché la grande differenza tra il quattro e tutti gli altri sistemi è che lui modula meccanicamente in tempo reale giri e coppia di ogni ruota costantemente in tutte le condizioni e situazioni senza possibilità di errore, questa è la definizione di vera trazione integrale. Al contrario gli altri sistemi sono dei 4x4 che "attaccano" e "staccano" la trazione sul secondo assale sulla base delle necessità e condizioni rilevate dall'elettronica...

 

Due concetti di trazione completamente diversi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Pasquale 90 ha scritto:

 

Calma... allora, parte delle cose che hai letto sono vere, ma vanno assolutamente contestualizzate ed interpretate nella maniera corretta.

Siccome non voglio scrivere un poema spiegando la teoria dei differenziali di tipo Torsen e quelli di tipo normale, cercherò di essere il più sintetico possibile:

Il sistema "quattro" Audi è totalmente "meccanico" quindi se da un lato non è fisicamente possibile che possa sbagliare, dall'altro lato non ammette eccezioni, premesso questo, devi capire che la meccanica si basa su fisica e matematica, quindi matematicamente, in teoria, facendo i conti "differenziali", se su una ha aderenza zero e quindi tutti i giri disponibili su di lei, il risultato sarebbe che le altre tre avrebbero i giri a zero con il conseguente impantanamento....tutta questa è la teoria!

 

Nella pratica invece questo non succede per due motivi: il primo è che è impossibile ricreare la situazione ideale in cui una ruota abbia aderenza zero...il secondo motivo è che nel momento in cui si verificasse una situazione simile, il sistema ESP interverrebbe immediatamente frenando quella ruota che gira in aderenza zero simulando così aderenza e facendo in modo che per effetto di causa i differenziali ripartiscono giri e coppia sulle altre ruote...

 

Quando trovi i video che evidenziano i punti deboli di un sistema rispetto ad un altro sono video realizzati al solo scopo di screditare un sistema rispetto ad un altro...

 

Il vero pregio del sistema "quattro" rispetto a tutti i suoi rivali incluso il sistema haldex utilizzato anche da VW sulle trasmissioni trasversali, lo si apprezza davvero sull'asciutto nelle grandi curve veloci! Non di certo sulla neve! Perché? Perché la grande differenza tra il quattro e tutti gli altri sistemi è che lui modula meccanicamente in tempo reale giri e coppia di ogni ruota costantemente in tutte le condizioni e situazioni senza possibilità di errore, questa è la definizione di vera trazione integrale. Al contrario gli altri sistemi sono dei 4x4 che "attaccano" e "staccano" la trazione sul secondo assale sulla base delle necessità e condizioni rilevate dall'elettronica...

 

Due concetti di trazione completamente diversi...

spiegazione semplice e lineare,grazie 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90
1 ora fa, 1911 ha scritto:

@Pasquale 90 domanda (credo) idiota...e dal 4motion delle 3BG al "syncro" delle prime 3B cosa cambia invece? Solo il nome oppure era un altro sistema?

 

Il sistema sulle 3b e 3bg è il vero sistema "quattro" Audi, lo stesso che ancora oggi montano su A4, A6, A8....poi i nomi li usano alla rinfusa, ovvero, chiamano 4motion tutta la linea VW, chiamano "quattro" tutta la linea Audi anche sulle A3 dove è montato invece un semplice 4x4...e così via...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, Pasquale 90 ha scritto:

 

Il sistema sulle 3b e 3bg è il vero sistema "quattro" Audi, lo stesso che ancora oggi montano su A4, A6, A8....poi i nomi li usano alla rinfusa, ovvero, chiamano 4motion tutta la linea VW, chiamano "quattro" tutta la linea Audi anche sulle A3 dove è montato invece un semplice 4x4...e così via...

Capito ? quindi sono la stessa cosa... 

  • Like 1
Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

Grande Pasquale!!!!:10:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 year later...

che io sappia le vecchie audi quattro e vw sincro prima del 2000 +- usavano un sistema di tipo torsen con giunto viscoso, da li in poi il tutto è stato sostituito dal

famoso haldex con accoppiamento tramite frizione a bagno olio , pompa e centralina, maggiore controllo di trazione mediante l'elettronica e minori consumi.

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 10/7/2020 alle 11:09 , vespa125px ha scritto:

Certi video lasciano il tempo che trovano. Per valutarne le prestazioni

bisognerebbe provarle... non guardare i video :wink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...