Vai al contenuto

Alternatore andato VW Passat 3B5.


Messaggi consigliati

Vi rendete conto che è ben oltre la vita media (lunga) di un auto?

...Quasi quasi, una persona non campa abbastanza. :blink:

  • Like 1
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo

beh insomma dipende... se non la usi forse si...

 

ma 300k km... li fai in 5-6 anni tranquillamente... 10 toh... 

 

NON girando tanto... i primi 100k li ho fatti nel giro di 2 anni ... figurati se l usavo 

 

una macchina te la vogliono far cambiare ogni 5 , ma di media ne dura tranquillamente 10-15

 

che poi tutti con stà paura dei km... sono i km che fanno durare un auto (chiaro se manutenzionata) ... deperisce di più a restar ferma (lo vedo con la "rossa") poraccia 

Modificato: da Maxritmo
Link al messaggio
Condividi su altri siti

300k in 5/6 anni sei un tassinaro o un rappresentante, comunque se.tieni l'auto 5 anni ti costa 'solo' farla uscire dal concessionario. Se la cambi con questi intervalli ti costa solo l'iva e la svalutazione del mezzo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo

un tassinaro o un rappresentante ... li fà in un anno... 

 

oh sarà... ma io NON usandola ne faccio non meno di 25k l anno

 

potessi usarla come voglio avrei passato il milione da un pezzo 

Modificato: da Maxritmo
  • Haha 1
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90
6 ore fa, StefBeck ha scritto:

Sarà come dici ma il mio originale è Valeo e la macchina è del 2004, 234k km. L'unica pecca è che il metallo si è rovinato. Il cestello.

Comunque la Bosch è sinonimo di qualità...E se la fanno pagare, l'alternatore costa 60€ in più, è pur sempre un alternatore, non è un iniettore, per quello che fa si potrebbe spendere la metà, cambiarlo due volte ed avercelo più giovane...Sempre che uno economico abbia un ciclo di vita metà di uno blasonato, se poi dura tre quarti o più? Mancano le statistiche, se tu hai riparato i Bosch significa che alla fine crepano anche loro, avendoli aperti e constatato che sono costruttivamente ben fatti non li esimono dalla rottura. ;) Come qualsiasi altro componente elettromeccanico.

 

Il mio non era saltato....320.000 km e dal punto di vista funzionale ne avrebbe fatti almeno altrettanti, spazzole e collettore praticamente perfetto.

Io il mio lo ho rifatto in via precauzionale in quanto mi sembravano tanti 320.000 per un alternatore...

Smontando, l'unica cosa che veramente meritava una sostituzione erano i cuscinetti che comunque non sono prodotti ne da Bosch ne da Valeo...

 

Ho ricostruito anche dei Valeo...i Valeo sono costruiti come dicono volgarmente "stampati" hanno svariati pezzi "a rompere" che vanno sacrificati per aprirli...

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, Pasquale 90 ha scritto:

 

Ho ricostruito anche dei Valeo...i Valeo sono costruiti come dicono volgarmente "stampati" hanno svariati pezzi "a rompere" che vanno sacrificati per aprirli...

 

 

 Ed il tuo valore aggiunto in merito è benvenuto. :10:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 11/7/2020 alle 07:50 , Pasquale 90 ha scritto:

 

Se ti interessa, prima di buttare il vecchio alternatore, qui c'è tutto il necessario per dargli una seconda vita:

 

Grande Pasquale ho trovato il topic in oggetto ed infatti procederò con la rigenerazione fai da te...

Ineffetti l'alernatore funziona ancora, a singhiozzo. Sabato ho spostato la macchina per portarmi in una zona dove potevo smotare tutto tranquillamente, e... magia la spia della batteria si è spenta. Ma la magia è durata 2 km! 

Smontato l'incriminato, ho dedotto che la cosa aveva senso. Sul collettore ci sono 2 contatti striscianti, entrambi alla fine, e quello verso il cuscinetto èra tutto annerito, segno che scintillava. Poi ovviamente anche le spazzole praticamente non esistevano più! 

ujQtNUqaUXjbDXveKsHJ9ovqBGTW2MOc8J2ZewJR

Un grazie a Pasquale per l'ottimo post nel quale ho potuto reperire facilmente i codici dei ricambi, se mi fidavo di autodoc, ero fregato!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora se tutto va bene oggi dovrei finalmente avere tutti i pezzi giusti, e rimontare il tutto, ma da un po' che penso al problema cinghia... 

Infatti, diversamente da quanto ho visto, il mio alternatore ha una flangia sulla quale è montato, che non permette di allentare la cinghia ruotando l'alternatore stesso verso destra. E nemmeno verso sinistra. 

Per toglierlo sono riuscito in modo non molto consono a fargli fare una "piega", e tira la spingi su, è uscito, ma per rimetterlo in posizione vorrei evitare manovre che possano stressare la cinghia. Così mi pare di aver visto che sulla sinistra dell'alternatore c'è una puleggia che dietro ha una molla, parrebbe un tendicinghia, ma non riesco a capire come agire per mollarlo e quindi dopo aver sistemato alternatore e cinghia tirarlo. 

Nonostante abbia cercato, ho trovato solo informazioni sul tendicinghia della distribuzione. 

Qualcuno ha qualche suggerimento??

 

Grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

Montato.... tutto ok.

 

Lo so lo so, che non lo posso montare..... cercherò.

 

Grazie Pasquale.:10:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90
Il 17/7/2020 alle 07:47 , lucatek ha scritto:

Allora se tutto va bene oggi dovrei finalmente avere tutti i pezzi giusti, e rimontare il tutto, ma da un po' che penso al problema cinghia... 

Infatti, diversamente da quanto ho visto, il mio alternatore ha una flangia sulla quale è montato, che non permette di allentare la cinghia ruotando l'alternatore stesso verso destra. E nemmeno verso sinistra. 

Per toglierlo sono riuscito in modo non molto consono a fargli fare una "piega", e tira la spingi su, è uscito, ma per rimetterlo in posizione vorrei evitare manovre che possano stressare la cinghia. Così mi pare di aver visto che sulla sinistra dell'alternatore c'è una puleggia che dietro ha una molla, parrebbe un tendicinghia, ma non riesco a capire come agire per mollarlo e quindi dopo aver sistemato alternatore e cinghia tirarlo. 

Nonostante abbia cercato, ho trovato solo informazioni sul tendicinghia della distribuzione. 

Qualcuno ha qualche suggerimento??

 

Grazie!

 Di che auto stiamo parlando esattamente?

3bg o 3c? Di quale motorizzazione? 1.9 o 2.5v6?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 23/7/2020 alle 13:45 , Pasquale 90 ha scritto:

 Di che auto stiamo parlando esattamente?

3bg o 3c? Di quale motorizzazione? 1.9 o 2.5v6?

Allora stiam parlando di una 3b5, 1. 110CV.

In ogni modo ho risolto, avevo visto una gran mollona dietro una puleggia, che evidentemente fa da tendicinghia, ma non riuscivo a capire come diamine si potesse muovere. Alla fine con una chiave da 15, si fa forza sul dado centrale alla puleggia e il tendicinghia si può tirare indietro quel tanto che basta a rimettere a posto la cinghia. 

Operazione conclusa con successo.

Tra l'altro, dopo aver tagliato il bullone per estrarre il corpo dell'intero alternatore, ho scoperto che nella staffa alla quale va attaccato, c'è un taglio che permette di tirare fuori l'alternatore con una parte del bullone ancora infilato, senza tagliare niente. Solo che non è facilissimo se non lo sai, inoltre i bussolotti dove si vanno ad avvitare i 2 bullonti, sono scorrevoli nella loro sede ma rimangono bloccati verso il bullone rendendo difficoltoso il movimento dell'alternatore. 

Adesso che l'ho scoperto, non ne avrò forse più bisogno, ma magari qualche disperato che si troverà come è capitato a me, leggendo queste righe... allego la foto del suddetto taglio passa-bullone! 

Inked20200717_140016_LIR.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Eh sul 110 CV si....sul 130 quel taglio non c'è e ti attacchi al piffero per togliere l'alternatore....

Io ho modificato il perno apposta...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
×
×
  • Crea nuovo/a...