Vai al contenuto

Malfunzionamento climatronic Passat 2010


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

Come scritto nella presentazione, ho una Passat 2.0 TD 140 cavalli del 2010.

Da qualche giorno ho un problema con il climatronic.

Ho letto un sacco di discussioni, visto decine di video su Youtube e cercato in lungo e in largo sul web, ma un comportamento come quello del mio non sono riuscito a trovarlo.

Quello che succede è questo: se la macchina rimane molte ore al sole quando vado ad accendere l'aria condizionata, impostata su LO, esce aria caldissima dalle bocchette.

Anche aspettando diversi minuti, l'aria fredda non arriva. Faccio presente che il tasto A/C è illuminato. 

A volte basta spegnere e riaccendere l'aria e a quel punto l'aria fresca arriva.

Altre volte bisogna tentare più volte.

Altre ancora ho visto che spostando la manopola della temperatura su Hi e poi tornando su Lo arriva l'aria fresca.

Altre ancora è sufficiente cambiare la zona di uscita dell'aria dalle bocchette verso i passeggeri al parabrezza e viceversa.

 

Ho visto che quando l'aria fresca non arriva, non girano le ventole sul radiatore e il tubo in uscita dal compressore è caldo. Quando invece arriva le ventole girano e il tubo è freddo.

 

Ho provato a smontare i sensori sulle bocchette e a misurarli con il tester a caldo (phon) e a freddo (frigo) e gli stessi funzionano. Stessa cosa per il sensore di temperatura esterna posto dietro la griglia frontale.

Ho visto che agendo sui comandi del clima tutti i motoposizionatori si muovono.

Ho fatto la procedura di reset dei motoposizionatori (tasto A/C + freccia aria frontale) ma non è cambiato niente.

 

Ho fatto fare la diagnosi dal mio meccanico che ha trovato solo gli errori causati da me staccando i sensori per le prove; una volta cancellati quelli ha fatto varie prove ma non  ha trovato nessun nuovo errore. 

Mi ha detto che secondo lui la causa è nel compressore che non attacca.

 

C'è qualcuno che ha avuto problemi analoghi?

C'è qualche altra prova che posso fare?

 

Aggiungo che se la temperatura ambiente è fresca tutto funziona correttamente.

 

Il climatronic è quello con le due manopole senza i display; i dati vengono visualizzati sul display della radio.

Io al momento non ho la radio originale perché l'ho sostituita con qualcosa di più serio, per cui se mi consigliate prove che richiedono la presenza del display mi devo organizzare tirando fuori l'alimentazione i fili del canbus per collegare al volo l'autoradio originale .

 

Grazie a tutti 

 

 

 

 

 

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

Quando lasci la vettura sotto il sole, il sistema è concepito per raffreddare le tubazioni, e spara aria ambiente nei condotti per stemperare. Per far sì di non cuocere gli occupanti del veicolo, indirizza questo flusso rovente verso i piedi. Al raggiungimento di una temperatura accettabile dell'impianto, ripristina il normale funzionamento. 

Per prima cosa, ti suggerirei di far controllare la quantità di gas. Se è poco, l'impianto non è efficiente e riesce a sottrarre solo una parte di calore dall'aria ambiente. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è che non parte proprio il compressore. Le ventole sul radiatore non girano.

E comunque l'aria calda esce dalle bocchette frontali non dai piedi.

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

Potresti non avere gas, da cui il compressore non parte......

Link al messaggio
Condividi su altri siti
vespa125px

Ma ti capita che durante il viaggio, ti si spegne e soffia aria bollente. Poi magari, spegni e riaccendi il clima e torna normale? Sulla ibiza di mio padre, con il clima con le manopoline, faceva questo, e credimi che c'era da morire d'estate e anche d'inverno, visto che agiva anche al contrario! Mi dissero che era da cambiare proprio il blocco dove sono le manopole,ma non ho fatto in tempo a fare la prova. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

Controlla se le rare volte che esce aria fredda, le ventole, in realtà è solo in corrispondenza del lato passeggero quella interessata, si alimenta e gira.

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie.

Rispondo un po' a tutti.

 

Quando arriva aria fredda la ventola lato passeggero gira.

 

Finora in viaggio non si è mai fermato. Sembra che una volta partito poi non dia più problemi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
×
×
  • Crea nuovo/a...