Vai al contenuto

Sostituzione batteria Passat b7


Messaggi consigliati

Salve

debbo sostituire la batteria alla passat b7 tdi di mia moglie. Ho preso una Varta E39... non l'originale, per una questione di prezzo.

A parte questo, mi chiedevo quale fosse la procedura. Qua e là leggo di spie che si accendono, di memoria della ECU da riprogrammare, di modello batteria da sostituire nella ECU.

 

Serve per caso un ECU memory saver da inserire nella OBD? Sono sicuri? O conviene che faccio fare tutto in Vw?

 

Grazie.

Modificato: da Nuna2
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo

di solito si alimenta la rete di bordo tramite obd2...

 

vb6cBHSN6tLhG58cvrCy98Nx8ZyvWqQghBqhtpYN

 

cmq di norma basta mettere a ponte la batteria durante in cambio in modo che non manchi mai corrente 

Modificato: da Maxritmo
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prendo un'altra batteria di sostegno da 12V e la collego semplicemente ai poli? Ma poi, per qualche istante finchè attacco la nuova e non stacco quella di sostegno, avrei un parallelo, la cosa è gestita bene?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo

l importante è che non manchi corrente alla rete... e che ovviamente non generi corti circuiti... 

 

per il parallelo non ci vedo nulla di male... sempre 12v sono... 

 

ma se hai dubbi... contatta appunto muttley

 

Modificato: da Maxritmo
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74
4 ore fa, Nuna2 ha scritto:

Ho visto un paio di video su yt... ho capito, chiamo in Vw. Grazie mille, sempre al top.

 

Puoi sostituirla da solo senza problemi. Se non tieni alimentata l'auto mentre la sostituisci non succede nulla, dovrai solo riprogrammare l'ora e la data. Probabilmente rimarranno accese la spia dell'ESP e dello sterzo, basta fare un km e si resetta.

 

Io uso una batteria tampone collegata alla presa OBD per non perdere tempo a riprogrammare.

 

Se usi una batteria tampone collegata ai cavi dell'auto fai molta attenzione a non far toccare il positivo in qualche punto di massa altrimenti rischi grosso.

 

Comunque ripeto: puoi sostituirla da solo senza batteria tampone, non succede nulla.

  • Like 2
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie... Alla fine mi son fatto prestare un modulino tampone per l'ocd e ho risolto. Batteria ricodificata... purtroppo lo Start and Stop ancora non funziona.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

Quel "purtroppo", è tristissimo...quel congegno malefico serve solo a far figurare un consumo ridicolo nei test di omologazione...irripetibile nella realtà...ed a farti cambiare batterie e motorini d'avviamento più spesso ma, in compenso, con costi maggiori... 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74
4 ore fa, Nuna2 ha scritto:

Grazie... Alla fine mi son fatto prestare un modulino tampone per l'ocd e ho risolto. Batteria ricodificata... purtroppo lo Start and Stop ancora non funziona.

 

Hai fatto ponte con un'altra batteria per avviare la macchina quando la batteria era scarica?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, la macchina con fatica ce l'ha fatta da sola alla fine.

 

Non saprei cosa non funzioni. Ho smarrito il cavo diagnosi, ne ho ordinato un altro. Vedremo.

 

Hai qualche sospetto?

Modificato: da Nuna2
Link al messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, art.142/9 ha scritto:

Quel "purtroppo", è tristissimo...quel congegno malefico serve solo a far figurare un consumo ridicolo nei test di omologazione...irripetibile nella realtà...ed a farti cambiare batterie e motorini d'avviamento più spesso ma, in compenso, con costi maggiori... 

E' un dibattito che non mi appassiona. Il fatto che non funzioni è però segnale che qualcosa non và... questo non voglio trascurarlo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

Solo il precedente proprietario, o una diagnosi, potranno toglierti i dubbi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74
4 minuti fa, Nuna2 ha scritto:

No, la macchina con fatica ce l'ha fatta da sola alla fine.

 

Non saprei cosa non funzioni. Ho smarrito il cavo diagnosi, ne ho ordinato un altro. Vedremo.

 

Hai qualche sospetto?

 

Molti quando fanno ponte con i cavi attaccano la pinza del negativo sulla batteria e fanno saltare il sensore montato sul morsetto e questo causa il non funzionamento dello S&S.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
×
×
  • Crea nuovo/a...