Vai al contenuto

AUTORADIO DAB


Messaggi consigliati

Pasquale 90

Sto da tempo valutando l'installazione di un'autoradio DAB, ma non mi piacciono assolutamente quelle orribili antenne da attaccare al vetro...ieri per caso ho visto sul web degli adattatori per poter utilizzare la normale antenna di serie anche con il DAB, voi ne sapete qualcosa? esperienze in merito?

 

1.thumb.jpg.d92a7b73af512a5ecaffadc10aed8af7.jpg

 

2.thumb.jpg.8fa2189329f5437091ddef9070b23301.jpg

 

3.thumb.jpg.9621f900ae5fdf5fb47800991427995f.jpg

 

4.thumb.jpg.ace647a7f08a8e353cca52d77595114b.jpg

 

5.thumb.jpg.9bab661d4fe3df1b186c0954dd950b43.jpg

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 37
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • variant110tdi

    13

  • Pasquale 90

    11

  • denis751

    7

  • Eraldi

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

Pasquale cosa fa questo radio?

Sent from my SM-G925F using Tapatalk

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

LA RADIO DAB, significa radio digitale, praticamente una radio che o si sente o non si sente...non esiste che si sente male...

 

una radio più evoluta...che anche quando ti sposti rimane sintonizzata perfettamente...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
LA RADIO DAB, significa radio digitale, praticamente una radio che o si sente o non si sente...non esiste che si sente male...
 
una radio più evoluta...che anche quando ti sposti rimane sintonizzata perfettamente...
Ahh

Sent from my SM-G925F using Tapatalk

Link al messaggio
Condividi su altri siti
variant110tdi

ti conviene sentire pareri da un installatore serio se non vuoi buttare via soldi. Io sulla mia l'ho messa a vetro e quando il segnale c'è prende quando non c'è è degradato o è assente.. bisogna aspettare che facciano la rete in Italia... per ora in alcuni caseggiati funziona in altri no...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90
52 minuti fa, variant110tdi ha scritto:

ti conviene sentire pareri da un installatore serio se non vuoi buttare via soldi. Io sulla mia l'ho messa a vetro e quando il segnale c'è prende quando non c'è è degradato o è assente.. bisogna aspettare che facciano la rete in Italia... per ora in alcuni caseggiati funziona in altri no...

 

 

Purtroppo ho notato questo: se chiedo ad un installatore/rivenditore, a parer loro è una figata pazzesca ed è sempre tutto coperto... ovvio, se dicessero il contrario non vendono e non installano...

Sul sito ufficiale dab Italia non si capisce esattamente se una tale zona è coperta oppure no... magari mi sbaglio, ma ipotizzo che il dab sia più esteso di quel che sembra perché tramite la TV digitale trova anche le stazioni radio digitali più popolari, attenzione, non la diretta TV della radio, ma bensì proprio il canale radio senza video...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao…..ti racconto la mia esperienza.

Circa un anno fa ho sostituito la vecchia radio Alpine ( CDA9815 ) con accoppiato il vivavoce PARROT CK3100  con una nuova radio. Autoradio per l’esattezza.

Premessa : la vecchia autoradio ( radio + sintolettore CD + controller per cd changer ) ha durato per ben 16 anni ,   poi , un bel giorno si è accesa ma non si sentiva nulla, il lettore cd non andava, ecc….

Già da un anno anche il Parrot faceva qualche tiro strano ogni tanto……

 

Opto dunque per una nuova radio con lettore CD, DAB e Bluetooth in modo che mi funga da vivavoce :  ho preso l’ALPINE CDE 196 DAB. Pagata sui 230 € . L’ho scelta per i pochi tasti e la semplicità del display : odio i 1000 bottoni e display ultracolorati e luminosi.

Installata e fortunatamente il vecchio microfono dell’impianto Parrot ha lo stesso jack e la parte vivavoce telefono funziona egregiamente.

Dopo qualche mese decido di provare il DAB e allora prendo un kit adattamento per l’antenna DAB : ovvero una cosa simile a quella che ha postato Pasquale. Una sorta di mixer/splitter/preamplificato /alimentato a 12 volt che fa lavorare l’antenna della 3BG anche per il DAB.

NOTA: sulla mia 3BG ho l’antenna tribanda originale VW : quella con 3 cavi : radio FM , GSM, GPS

L’ALPINE ha la possibilità di attivare o meno una tensione dc sull’antenna dedicata al DAB  per alimentare i preamplificatori delle antenne DAB.  In ogni caso l’accrocchio non funziona: con l’antenna di serie non c’è stato verso di sentire il DAB.

Ho deciso di montare un’antenna aggiuntiva a vetro,   questa : https://italy.alpine-europe.com/p/Products/dab3842/kae-232da

Montata come da foto: vetro del bagagliaio lato guida.

Funziona ma,……dipende dalla zona in cui ti trovi, da quanta copertura c’è, e forse da altre mille cose……forse anche dall’antenna che ha poco guadagno.

Esempio : in alcune zone quando metto la freccia il DAB non lo ricevo più. Tolgo la freccia e riappare.

Potrebbe essere anche la qualità del ricevitore ALPINE, dovrei provare con un’altra autoradio.

In altre zone il DAB non lo perdo mai : a prescindere dalla freccia. Segno che il segnale è più forte.

NOTA personale : le Alpine recenti ( dal 2000 in poi ) sono delle grandissime merde .  Qualità inferiore alle gloriose unità del passato; tante luci e poca sostanza.

Questa , nello specifico , funziona benino : mi si è resettata da sola almeno 4 volte. Ho perso tutte le impostazioni ( colori display, orologio, memorie ,  e altre menate )

Altra info : il dab è organizzato in blocchi . Non ci ho mai capito un piffero di come sono organizzate le stazioni, i blocchi e altre menate.  Idem di come viene gestita la sintonia dentro l’Alpine.

Penso che sia il futuro il DAB ;   sarebbe da riprovare con antenna diversa, magari posizionata in qualche altra parte della vettura e con altri sintonizzatori.

IMG_20200127_151733069.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
variant110tdi
1 ora fa, denis751 ha scritto:

Circa un anno fa ho sostituito la vecchia radio Alpine ( CDA9815 ) con accoppiato il vivavoce PARROT CK3100  con una nuova radio. Autoradio per l’esattezza.

 

Premessa : la vecchia autoradio ( radio + sintolettore CD + controller per cd changer ) ha durato per ben 16 anni ,   poi , un bel giorno si è accesa ma non si sentiva nulla, il lettore cd non andava, ecc….

 

Già da un anno anche il Parrot faceva qualche tiro strano ogni tanto……

 

Ha durato anche troppo secondo me... 16 anni non sono pochi al giorno d'oggi per un'autoradio...

 

1 ora fa, denis751 ha scritto:

In ogni caso l’accrocchio non funziona: con l’antenna di serie non c’è stato verso di sentire il DAB.

 

Se non hai competenze in merito, per questo tipo di cose avresti dovuto sentire un bravo installatore: potevi cambiare l'antenna in coda e metterne una che andasse sia per il dab che per l'fm...

 

1 ora fa, denis751 ha scritto:

Montata come da foto: vetro del bagagliaio lato guida.

 

Funziona ma,……dipende dalla zona in cui ti trovi, da quanta copertura c’è, e forse da altre mille cose……forse anche dall’antenna che ha poco guadagno.

 

Esempio : in alcune zone quando metto la freccia il DAB non lo ricevo più. Tolgo la freccia e riappare.

 

Potrebbe essere anche la qualità del ricevitore ALPINE, dovrei provare con un’altra autoradio.

 

In altre zone il DAB non lo perdo mai : a prescindere dalla freccia. Segno che il segnale è più forte.

 

NOTA personale : le Alpine recenti ( dal 2000 in poi ) sono delle grandissime merde .  Qualità inferiore alle gloriose unità del passato; tante luci e poca sostanza.

 

Questa , nello specifico , funziona benino : mi si è resettata da sola almeno 4 volte. Ho perso tutte le impostazioni ( colori display, orologio, memorie ,  e altre menate )

 

Altra info : il dab è organizzato in blocchi . Non ci ho mai capito un piffero di come sono organizzate le stazioni, i blocchi e altre menate.  Idem di come viene gestita la sintonia dentro l’Alpine.

 

Penso che sia il futuro il DAB ;   sarebbe da riprovare con antenna diversa, magari posizionata in qualche altra parte della vettura e con altri sintonizzatori.

 

io sentirei un installatore professionista....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, variant110tdi ha scritto:

Se non hai competenze in merito, per questo tipo di cose avresti dovuto sentire un bravo installatore: potevi cambiare l'antenna in coda e metterne una che andasse sia per il dab che per l'fm...

Qui dico questo : le frequenze DAB sono da 170 a 240 Mega Hz e da 1450 a 1490 MHz.  Adattare un'antenna nativa per l'FM analogica ( 88-108 ) che per di più ha sicuramente un circuito di preamplificazione alla base la vedo una cosa dal sicuro insuccesso. In ogni caso non avrei mai cambiato lo stilo originale per un'altro ed avrei ( come ho fatto ) messo antenna dedicta.

 

 

io sentirei un installatore professionista....  questo si, ma solo per pareri. poi il lavoro lo farei io

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Denis, per alimentare l'accrocchio di adattamento perché non hai utilizzato il cavo blu presente di serie sul connettore ISO del cablaggio cruscotto? Io lo ho utilizzato per alimentare l'antenna FM di serie...

 

per quanto riguarda le frequenze, l'antenna in se stessa non dovrebbe avere problemi di gamme di frequenza, lei dovrebbe beccare tutto, sta poi all'amplificatore ed al ricevitore captarle ed isolarle dal resto dei segnali....

 

Ma dimmi, come hai tirato i cavi dall'autoradio al bagagliaio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

Avevo montato una radio DAB sulla Sissie ma la ricezione era pessima. L'antenna andrebbe montata sul parabrezza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma non si può sentire tramite app sullo smartphone? almeno per capire se la zona è coperta o meno? (o è solo una sorta di streaming?) 

 

avevo sentito qualcosa in merito tempo fà... ma non essendone particolarmente interessato (nella mia zona l fm funziona egregiamente) non mi sono più informato...

 

inoltre non voglio cambiare l autoradio originale perchè di compatibili col cruscotto non se ne trovano 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pasquale,

molto probabilmente l’installazione sul vetro frontale è la soluzione migliore ma esteticamente non mi piaceva ed ho preferito posizionarla dietro, quasi sicuramente a scapito della resa.

Come detto avevo il caricatore a 6 cd nel bagagliaio : lo shuttle dell’Alpine era montato sul lato guida, dentro allo scomparto porta crick ed altre minchiate.

Purtroppo le nuove radio Alpine non hanno più l’Ainet e quindi non gestiscono i caricatori multi cd.

L’ho tolto e ho rimosso anche il suo cavo, al posto di questo ho fatto passare il cavetto antenna DAB.

Il percorso è sotto il sedile posteriore e poi sotto la plastica tra il battitacco portiere e montante, l’ho incastrato li mentre estraevo l’altro cavo, poi ho smontato la plastica sotto lo sterzo  e l’ho fatto passare fino alla plancia.

Tutto qui

Link al messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...