Jump to content
mikesavoia

Cazzeggio 69. Edition 01.2020

Recommended Posts

vespa125px

Allora, io non voglio obbiettare, ma è una questione logica: il liquido freni non è comprimibile, l'impianto è a circuito chiuso, e se arretri i pistoncini, di conseguenza da un altra parte deve saltare fuori il volume che comprimi arretrandoli! O ti ritrovi il livello nella vaschetta molto più alto, o hai una perdita. Nella descrizione del tutorial dice:controllare il livello e se necessario rabboccare🙈 ma quando mai, magari togli per ripristinare il livello. Lo fate senza aprire il tappo o aprire lo spurgo? Anche se ci provo, non riesco a capire il senso della cosa!?. Come provare a spingere l'auto con freno a mano tirato, o senza! 

Maxritmo

che ti devo dire... io ho sempre fatto così... non hai trovato difficoltà

Pasquale 90
14 minuti fa, vespa125px ha scritto:

Allora, io non voglio obbiettare, ma è una questione logica: il liquido freni non è comprimibile, l'impianto è a circuito chiuso, e se arretri i pistoncini, di conseguenza da un altra parte deve saltare fuori il volume che comprimi arretrandoli! O ti ritrovi il livello nella vaschetta molto più alto, o hai una perdita. Nella descrizione del tutorial dice:controllare il livello e se necessario rabboccare🙈 ma quando mai, magari togli per ripristinare il livello. Lo fate senza aprire il tappo o aprire lo spurgo? Anche se ci provo, non riesco a capire il senso della cosa!?. Come provare a spingere l'auto con freno a mano tirato, o senza! 

Fino a qui mi sono trattenuto dal dire la mia....ma a questo punto la dico...

Premesso che condivido a pieno il ragionamento di vespa e alextan...

Un microscopico forellino di sfogo c'è sul tappo della vaschetta, ma ovviamente è un piccolissimo sfogo che serve a compensare l'eventuale "vuoto" che altrimenti si creerebbe in un circuito stagno quando premi il pedale in frenata che di fatto sposta pochissimi ml di liquido ad una pressione enorme...una pressione simile a 200 kg/cmq

Ora questo sfogo ovviamente non è pensato per sfiatare durante l'arretramento dei pistoncini, quindi, se arretriamo i pistoncini con il tappo chiuso le cose che possono succedere sono queste:

- nulla se li arretriamo talmente lentamente da addormentarci sopra la pinza freno...

- la vaschetta nelle migliori delle ipotesi parte come un razzo sganciandosi dalla pompa freno e la si va a recuperare nel giardino del vicino... Garantisco per esperienza.... quando dico "aprite il tappo" e perché io per primo ho fatto la cazzata una volta di scordarmi di aprirlo...

- la vaschetta rimane al suo posto, ma l'aria che c'è nella vaschetta viene compressa dal liquido che vi fa ritorno e tali bolle di aria si insidiano nella prima parte dell'impianto, successo questo le conseguenze possono essere due, le bolle possono piano piano ritornare in vaschetta se nel frattempo nessuno preme il pedale e se non si sono spinte fino alla pompa ABS (a 20 cm di tubo dalla vaschetta... oppure nella peggiore delle ipotesi queste bolle entrano in circolo nell'impianto, magari anche della frizione nel caso delle nostre vecchiette e li son cazzi... perché poi si impazzisce a spurgare tutto...

E questo per cosa? Per non aprire il tappo e controllare il livello man mano che i pistoncini arretrano....

Maxritmo

ho sempre fatto e visto fare così... se dici che è pericoloso... la prossima volta aprirò il tappo... ok

Pasquale 90

Nella condizione in cui pastiglie e dischi, anteriori e posteriori, sono contemporaneamente FINITI, il liquido se non fosse mai stato rabboccato, sarebbe tutto nelle pinze che ovviamente avrebbero i pistoni al limite della loro estensione e la vaschetta vuota....cosa che in realtà non accade mai, perché sotto una certa soglia di accende la spia ( ! ) Con tanto di cicalino e messaggio "STOP GUASTO AI FRENI"

perché giustamente per quanto ne sa il sensore di livello potrebbe essere scoppiato un tubo ed aver perso tutto il liquido...

Questo sottintende che il liquido in realtà viene rabboccato prima o poi....se a freni finiti il liquido non è al di sotto del livello minimo, è ovvio che ne è stato aggiunto....

Ora, ogni pinza con massima estensione del pistoncino contiene circa un bicchiere di liquido...con la minima estensione invece va quasi a zero...

È ovvio che se arretriamo tutti e 4 i pistoncini partendo da una condizione di massima estensione e liquido "a livello" quei famosi 4 bicchieri di liquido crescono....

Se li aspiriamo di man mano dalla vaschetta durante gli arretramento, bene, altrimenti quei 4 bicchieri di riverseranno a loro piacimento nel vano motore....

THEEAGLE

Potresti fare una guida....

vespa125px

Smonti la ruota, apri il tappo, e con questo aperto riesci ad arretrare il pistoncino anche a mano volendo.smonti la pinza e portapinza, estrai le pasticche,pulisci tutto perbene con spazzola. Ogni tanto controlli livello in vaschetta ed estrai con siringa quello in più. Ripulisci i dischi con il pulitore adatto, se vuoi smussi le pasticche. Nella passat le pasticche sono ad incastro nella pinza, sulla lupo si appoggiano al portapinza e si bloccano montando la la pinza.un filo di grasso dove scorrono e rimonto tutto. Poi fai l'altro lato in egual modo. Infine chiudi il tappo, pompi sul pedale finché diventa duro, controlli nuovamente il livello e chiudi. Esci per la prova con cautela, e a fine giro un ultimo controllo al livello. Io lo eseguo così, e in mezz'ora ho fatto il lavoro!