crifed 1 Posted January 5, 2020 Share Posted January 5, 2020 Buongiorno gruppo, come da titolo sono un ex possessore del Passattone 130cv e dopo diversi anni mi ritrovo a scrivere su questo forum, perché solo qui ho trovato persone competenti in materia e disponibili nel dispensare consigli utili. Allora vengo al dunque: dallo scorso mese di marzo, mi trovo alla guida di una Nissan Micra k14 con il 1.5dci, ed ora tralasciando vari pregi e difetti, la cosa che mi ha maggiormente indotto all'acquisto è stata l'affidabilità del suo collaudato motore ed i relativi consumi di carburante. Infatti da allora fino a qualche settimana fa, da pieno a pieno, ho sempre registrato consumi intorno ai 22 km/l, mentre nell'ultimo periodo, guidando sempre alla stessa maniera, sto facendo circa il 17 km/l. La macchina non presenra alcun tipo di rumore, e quanto pare anche l'erogazione e quant'altro è sempre uguale. Voglio chiudere questo post, con la speranza che il moderator non lo cancelli e che non susciti polemiche perché non riguarda una Volkswagen ma credetemi sto veramente uscendo di testa, anche perché su internet non trovo nulla al riguardo e francamente prima di entrare in officina (dove possono spararti cose allucinanti, soprartutto in Nissan), spero che possiate aiutarmi. PS: prima dell'acquisto, tagliando regolarmente eseguito, pressione delle gomme ok ed in ultimo allego un copia e incolla di una diagnosi effettuata con Torque: Report Modalità $06 generato da Torque per Android ================================================ VIN Veicolo:VNVK1400458317313 Produttore Veicolo:Sconosciuto ID Calibrazione veicolo:237015FD8D ª Test report: ------------------ MID:$31 TID:$82 - EGR Monitor Bank 1 Max: 2 Min: 0,9 Test result value: 1 PASS ---- MID:$31 TID:$83 - EGR Monitor Bank 1 Max: 5% Min: -5% Test result value: 0,1% PASS ---- MID:$31 TID:$8a - EGR Monitor Bank 1 Test incomplete or dependant test failed -- MID:$31 TID:$8c - EGR Monitor Bank 1 Max: 6.250 Min: 32.768 Test result value: 0 FAIL ---- MID:$31 TID:$8e - EGR Monitor Bank 1 Max: 6.200 Min: 32.768 Test result value: 0 FAIL ---- MID:$81 TID:$8e - Fuel System Monitor Bank 1 Max: 5.156 Min: 884 Test result value: 3.212 PASS ---- MID:$81 TID:$8f - Fuel System Monitor Bank 1 Max: 5.156 Min: 884 Test result value: 3.212 PASS ---- MID:$81 TID:$90 - Fuel System Monitor Bank 1 Max: 5.156 Min: 884 Test result value: 3.100 PASS ---- MID:$81 TID:$91 - Fuel System Monitor Bank 1 Max: 5.156 Min: 884 Test result value: 3.100 PASS ---- MID:$81 TID:$92 - Fuel System Monitor Bank 1 Max: 5.156 Min: 884 Test result value: 3.208 PASS ---- MID:$81 TID:$93 - Fuel System Monitor Bank 1 Max: 5.156 Min: 884 Test result value: 3.208 PASS ---- MID:$85 TID:$81 - Test incomplete or dependant test failed -- MID:$85 TID:$86 - Max: 1.999 Min: 0 Test result value: 0 PASS ---- MID:$90 TID:$81 - Max: 6.553,5 Min: 100 Test result value: 106,3 PASS ---- MID:$b2 TID:$81 - Max: 0 Min: 23 Test result value: 96 FAIL ---- MID:$b2 TID:$82 - Max: 0 Min: 230 Test result value: 960 FAIL ---- MID:$e3 TID:$82 Manufacturer defined MID - Max: 2 Min: 0,9 Test result value: 1 PASS ---- MID:$e3 TID:$83 Manufacturer defined MID - Test incomplete or dependant test failed -- MID:$e3 TID:$85 Manufacturer defined MID - Test incomplete or dependant test failed -- MID:$e6 TID:$81 Manufacturer defined MID - Test incomplete or dependant test failed -- MID:$e7 TID:$81 Manufacturer defined MID - Test incomplete or dependant test failed -- Fine del report. Quote Link to post Share on other sites
art.142/9 1,871 Posted January 5, 2020 Share Posted January 5, 2020 Molti veicoli diesel, fin quando non sono a temperatura di esercizio, arricchiscono l'iniezione di gasolio...magari, il motivo, è quello... Quote Link to post Share on other sites
crifed 1 Posted January 5, 2020 Author Share Posted January 5, 2020 Avevo pensato a questo particolare, però la temperatura bassa, c'è stata anche prima che mi accorgessi dell"aumento del consumo, probabilmente lo avrà accentuato. Quote Link to post Share on other sites
Maxritmo 2,576 Posted January 5, 2020 Share Posted January 5, 2020 (edited) mi dà un pò il dubbio quell errore relativo all egr... ma non dovrebbe incidere sul consumo in un modo così evidente... potrebbe anche essere come dice art... ma mi pare strano lo stesso ci siano così grandi differenze... su un auto piccola e leggera come la micra poi... se hai modo di verificare se i condotti sono liberi o intasati... direi che sarebbe un punto di inizio Edited January 5, 2020 by Maxritmo Quote Link to post Share on other sites
HAL 49 Posted January 5, 2020 Share Posted January 5, 2020 Hai il fap? Quote Link to post Share on other sites
crifed 1 Posted January 5, 2020 Author Share Posted January 5, 2020 Penso che ce l'abbia essendo una euro 6b, di sicuro non ha il sistema ad urea. Quote Link to post Share on other sites
crifed 1 Posted January 5, 2020 Author Share Posted January 5, 2020 1 ora fa, HAL ha scritto: Hai il fap? 5 ore fa, Maxritmo ha scritto: mi dà un pò il dubbio quell errore relativo all egr... ma non dovrebbe incidere sul consumo in un modo così evidente... potrebbe anche essere come dice art... ma mi pare strano lo stesso ci siano così grandi differenze... su un auto piccola e leggera come la micra poi... se hai modo di verificare se i condotti sono liberi o intasati... direi che sarebbe un punto di inizio Sia al cruscotto che tramite Torque, il veicolo non presenta e non ha memorizzati errori. Quote Link to post Share on other sites
Maxritmo 2,576 Posted January 5, 2020 Share Posted January 5, 2020 Da quello che hai postato vedo dei "fail", non sono errori quelli? Quote Link to post Share on other sites
variant110tdi 187 Posted January 5, 2020 Share Posted January 5, 2020 e' un motore che ha oramai una 20ina d'anni stracollaudato. Fallo vedere ad un bravo meccanico, se vedi che vuole smontarti mezza macchina gli la porti via... non hai scritto se l'hai presa nuova o usata e con quanti km (veri ??). Quote Link to post Share on other sites
crifed 1 Posted January 5, 2020 Author Share Posted January 5, 2020 (edited) 3 ore fa, Maxritmo ha scritto: Da quello che hai postato vedo dei "fail", non sono errori quelli? Per errori intendevo quelli come "avaria motore" che vengono a sua volta memorizzati dalla Ecu. Edited January 5, 2020 by crifed Quote Link to post Share on other sites
crifed 1 Posted January 5, 2020 Author Share Posted January 5, 2020 2 ore fa, variant110tdi ha scritto: e' un motore che ha oramai una 20ina d'anni stracollaudato. Fallo vedere ad un bravo meccanico, se vedi che vuole smontarti mezza macchina gli la porti via... non hai scritto se l'hai presa nuova o usata e con quanti km (veri ??). La vettura al momento ha percorso 50.000km, reali. Quote Link to post Share on other sites
variant110tdi 187 Posted January 5, 2020 Share Posted January 5, 2020 10 minuti fa, crifed ha scritto: La vettura al momento ha percorso 50.000km, reali. Egr intasamento fap e collettori. Trova chi te li pulisca Quote Link to post Share on other sites
Tuco 1,859 Posted January 5, 2020 Share Posted January 5, 2020 @crifed... Da un mezzo simile non si diventa MAI EX.........e siamo Tutti lieti di poterTi dare nna mano.... 1 Quote Link to post Share on other sites
crifed 1 Posted January 5, 2020 Author Share Posted January 5, 2020 Grazie infinitamente ed hai ragione, la Passat è stata l'unica auto che quando aprivo la porta del garage, mi faceva sempre emozionare. Quote Link to post Share on other sites
Tuco 1,859 Posted January 5, 2020 Share Posted January 5, 2020 E' un' auto usata da quello che ho capito....penso che sia stata usata in tratti brevi e cittadini, da qui tutte ste problematiche.. Quote Link to post Share on other sites
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