Jump to content

Aiuto x ex possessore di Passat 130cv


Recommended Posts

Buongiorno gruppo, come da titolo sono un ex possessore del Passattone 130cv e dopo diversi anni mi ritrovo a scrivere su questo forum, perché solo qui ho trovato persone competenti in materia e disponibili nel dispensare consigli utili.

Allora vengo al dunque: dallo scorso mese di marzo, mi trovo alla guida di una Nissan Micra k14 con il 1.5dci, ed ora tralasciando vari pregi e difetti, la cosa che mi ha maggiormente indotto all'acquisto è stata l'affidabilità del suo collaudato motore ed i relativi consumi di carburante. Infatti da allora fino a qualche settimana fa, da pieno a pieno, ho sempre registrato consumi intorno ai 22 km/l, mentre nell'ultimo periodo, guidando sempre alla stessa maniera, sto facendo circa il 17 km/l. La macchina non presenra alcun tipo di rumore, e quanto pare anche l'erogazione e quant'altro è sempre uguale.

Voglio chiudere questo post, con la speranza che il moderator non lo cancelli e che non susciti polemiche perché non riguarda una Volkswagen ma credetemi sto veramente uscendo di testa, anche perché su internet non trovo nulla al riguardo e francamente prima di entrare in officina (dove possono spararti cose allucinanti, soprartutto in Nissan), spero che possiate aiutarmi.

 

PS: prima dell'acquisto, tagliando regolarmente eseguito, pressione delle gomme ok ed in ultimo allego un copia e incolla di una diagnosi effettuata con Torque:

 

 
Report Modalità $06 generato da Torque per Android
================================================

VIN Veicolo:VNVK1400458317313
Produttore Veicolo:Sconosciuto
ID Calibrazione veicolo:237015FD8D
ª

Test report:
------------------
MID:$31 TID:$82
- EGR Monitor Bank 1
Max: 2   Min: 0,9
Test result value: 1
PASS
----
MID:$31 TID:$83
- EGR Monitor Bank 1
Max: 5%   Min: -5%
Test result value: 0,1%
PASS
----
MID:$31 TID:$8a
- EGR Monitor Bank 1
Test incomplete or dependant test failed
--
MID:$31 TID:$8c
- EGR Monitor Bank 1
Max: 6.250   Min: 32.768
Test result value: 0
FAIL
----
MID:$31 TID:$8e
- EGR Monitor Bank 1
Max: 6.200   Min: 32.768
Test result value: 0
FAIL
----
MID:$81 TID:$8e
- Fuel System Monitor Bank 1
Max: 5.156   Min: 884
Test result value: 3.212
PASS
----
MID:$81 TID:$8f
- Fuel System Monitor Bank 1
Max: 5.156   Min: 884
Test result value: 3.212
PASS
----
MID:$81 TID:$90
- Fuel System Monitor Bank 1
Max: 5.156   Min: 884
Test result value: 3.100
PASS
----
MID:$81 TID:$91
- Fuel System Monitor Bank 1
Max: 5.156   Min: 884
Test result value: 3.100
PASS
----
MID:$81 TID:$92
- Fuel System Monitor Bank 1
Max: 5.156   Min: 884
Test result value: 3.208
PASS
----
MID:$81 TID:$93
- Fuel System Monitor Bank 1
Max: 5.156   Min: 884
Test result value: 3.208
PASS
----
MID:$85 TID:$81
-
Test incomplete or dependant test failed
--
MID:$85 TID:$86
-
Max: 1.999   Min: 0
Test result value: 0
PASS
----
MID:$90 TID:$81
-
Max: 6.553,5   Min: 100
Test result value: 106,3
PASS
----
MID:$b2 TID:$81
-
Max: 0   Min: 23
Test result value: 96
FAIL
----
MID:$b2 TID:$82
-
Max: 0   Min: 230
Test result value: 960
FAIL
----
MID:$e3 TID:$82
Manufacturer defined MID -
Max: 2   Min: 0,9
Test result value: 1
PASS
----
MID:$e3 TID:$83
Manufacturer defined MID -
Test incomplete or dependant test failed
--
MID:$e3 TID:$85
Manufacturer defined MID -
Test incomplete or dependant test failed
--
MID:$e6 TID:$81
Manufacturer defined MID -
Test incomplete or dependant test failed
--
MID:$e7 TID:$81
Manufacturer defined MID -
Test incomplete or dependant test failed
--



Fine del report.
 
 
 
 
 
 
 

 

Link to post
Share on other sites
  • Replies 38
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • crifed

    15

  • Maxritmo

    7

  • Tuco

    6

  • THEEAGLE

    4

Top Posters In This Topic

Popular Posts

@crifed...   Da un mezzo simile non si diventa MAI EX.........e siamo Tutti lieti di poterTi dare nna mano....

l'additivo sul gasolio serve a niente,anzi si a una cosa serve: far dimagrire il portafoglio all'acquisto...

Posted Images

art.142/9

Molti veicoli diesel, fin quando non sono a temperatura di esercizio, arricchiscono l'iniezione di gasolio...magari, il motivo, è quello...

Link to post
Share on other sites

Avevo pensato a questo particolare, però la temperatura bassa, c'è stata anche prima che mi accorgessi dell"aumento del consumo, probabilmente lo avrà accentuato.

Link to post
Share on other sites
Maxritmo

mi dà un pò il dubbio quell errore relativo all egr... ma non dovrebbe incidere sul consumo in un modo così evidente...

 

potrebbe anche essere come dice art... ma mi pare strano lo stesso ci siano così grandi differenze... su un auto piccola e leggera come la micra poi... 

 

se hai modo di verificare se i condotti sono liberi o intasati... direi che sarebbe un punto di inizio

Edited by Maxritmo
Link to post
Share on other sites

Penso che ce l'abbia essendo una euro 6b, di sicuro non ha il sistema ad urea.

Link to post
Share on other sites
1 ora fa, HAL ha scritto:

Hai il fap?

 

5 ore fa, Maxritmo ha scritto:

mi dà un pò il dubbio quell errore relativo all egr... ma non dovrebbe incidere sul consumo in un modo così evidente...

 

potrebbe anche essere come dice art... ma mi pare strano lo stesso ci siano così grandi differenze... su un auto piccola e leggera come la micra poi... 

 

se hai modo di verificare se i condotti sono liberi o intasati... direi che sarebbe un punto di inizio

Sia al cruscotto che tramite Torque, il veicolo non presenta e non ha memorizzati errori.

Link to post
Share on other sites
variant110tdi

e' un motore che ha oramai una 20ina d'anni stracollaudato. Fallo vedere ad un bravo meccanico, se vedi che vuole smontarti mezza macchina gli la porti via... non hai scritto se l'hai presa nuova o usata e con quanti km (veri ??).

Link to post
Share on other sites
3 ore fa, Maxritmo ha scritto:

Da quello che hai postato vedo dei "fail", non sono errori quelli?

Per errori intendevo quelli come "avaria motore" che vengono a sua volta memorizzati dalla Ecu.

Edited by crifed
Link to post
Share on other sites
2 ore fa, variant110tdi ha scritto:

e' un motore che ha oramai una 20ina d'anni stracollaudato. Fallo vedere ad un bravo meccanico, se vedi che vuole smontarti mezza macchina gli la porti via... non hai scritto se l'hai presa nuova o usata e con quanti km (veri ??).

La vettura al momento ha percorso 50.000km, reali.

Link to post
Share on other sites
variant110tdi
10 minuti fa, crifed ha scritto:

La vettura al momento ha percorso 50.000km, reali.

Egr intasamento fap e collettori. Trova chi te li pulisca

Link to post
Share on other sites

@crifed...

 

Da un mezzo simile non si diventa MAI EX......:wink:...e siamo Tutti lieti di poterTi dare nna mano....:10:

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Grazie infinitamente ed hai ragione, la Passat è stata l'unica auto che quando aprivo la porta del garage, mi faceva sempre emozionare.

Link to post
Share on other sites

E' un' auto usata da quello che ho capito....penso che sia stata usata in tratti brevi e cittadini, da qui tutte ste problematiche..

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...