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Dischi e Pastiglie Anteriori e Posteriori Passat 3BG.


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art.142/9

Ho più vantaggi se salto il pranzo di domenica prossima con voi :sad:

 

nun ce provà.... laugh.gif

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Pasquale 90

ok ragazzi...ma non stiamo troppo lì a guardare una riduzione di 1 etto su 40 kg (tra cerchio,mozzo e dischi di peso in masse non sospese in giro ce n'è in quantità)

 

Sono solamente scelte produttive...a loro sì che fa differenza a fine anno il risparmio di quell'etto ogni disco..moltiplicato per tutti i dischi che producono sono migliaia e migliaia di euro risparmiati.

 

A noi,solamente l'illusione di avere reali vantaggi in un'auto da 1600kg con 1 etto in meno :lol:

 

Se fossimo davvero interessati alle masse non sospese non metteremmo mai cerchi in lega che pesano un fottio,resteremo con i 15 in lamiera :D

 

 

 

Ho più vantaggi se salto il pranzo di domenica prossima con voi :sad:

 

 

:frusta:

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  • 2 weeks later...
Pasquale 90

Salve gente...:D

 

oggi finalmente sto montando quei famosi freni....sta mattina ho fatto due ruote(ho avuto i miei soliti imprevisti) ma seza grossi problemi...

sono in pausa prazo...volevo solo aggiornarvi con alcune foto....poi a lavoro finito vi racconterò...:D

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

mentre questa foto seguente, è dedicata ad Art.142/9....art, sulle parti non d'attrito gli ho dato 2 belle mani di trasparente lucido altissime temperature...:P ...idem sopra il grigio degli anteriori...:D ...è finita l'epoca dei "ruggin-mozzi"...:lol: ....o almeno spero...:unsure:

 

 

 

:gci

Modificato: da Pasquale 90
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ottimo lavoro pasquale....devo farlo pure io il mese prossimo quando sono in ferie...devo cambiare pure il liquido freni ma ho il tappo dello spurgo rovinato :mad: :mad: ma amo le sfide.....

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Pasquale 90

allora...ultimi aggiornamenti....

 

il lavoro fatto come l'ho voluto farei io, mi ha impiegato tutta la giornata...:rolleyes: ...sono distrutto...:hosp:

 

i bulloni dei porta pinze anteriori, erano inchiodatissimi, ho rotto io oggi il sigillo di fabbrica, una di quelle spennellate gialle....quindi deduco che nei suoi 207.000 km non siano stai mai cambiati i dischi!!:shock: ...io non ho il ponte, quindi ho lavorsto tutto in ginocchio con il crick, una ruota per volta...già che c'ero gli ho dato una bella lustrata anche ai cerchi ed ho invertito le ruote a X dato che ormai le ho su da quasi 5.000 km, almeno le tengo belle pari...

 

per chi magari si "inventasse" di avventurarsi in un lavoro del genere, SE non l'ha mai fatto prima, io vorrei dare alcuni consigli:

 

- ho misurato quel che è rimasto dei vecchi dischi: anteriore 20,6 millimetri di spessore....posteriori 6,4 millimetri....considerando che lo spessore nominale sarrebbe 25 all'anteriore e 10 al posteriore, ed il limite ammesso, 23 all'anteriore e 8 al posteriore....direi che io ho aspettato TROPPO prima di cambiare i dischi...:rolleyes: ...sicuramente sarebbero da cambiare molto prima!!!;)

- tenere d'occhio il livello del liquido freni!!!:( ....l'unico disastro a cui sono andato in contro io...avevo i freni al limite ed il livello al massimo, è andato liquido freni dappertuttutto!!! lo so, che non bisognerebbe rabboccarlo mai, ma io aqll'epoca in cui lo avevo rabboccato, ancora non lo sapevo...

 

- tenere d'occhi l'usura delle pastiglie, e non arrivare a quesi livelli(vedi foto)...dry.gif ...io l'ho fatto perché sapevo di buttar via i dischi....altimenti le avrei sostituite prima!!:)

 

 

@michy: sa quando ti parlavo della sfogliatura della ventilazione dei miei dischi dovuta al sale in inverno, che non ero riuscito a mostrartela domenica scorsa quando ci siamo visti...eccola qui, ho fatto una foto, osserva cosa c'é dentro i fori...e non ti dico quanta roba lungo l'inverno scopo dal pavimento del garage..dry.gif ...comunque è qui da vedere:

 

 

 

 

per quanto riguarda l'usura delle pastiglie...volevo mostrarvi questa...che è da ridere...:lol: ...mi sono mangiato via il ferro...

 

 

 

 

e poi, pensavo che qualcuno ci facesse caso...porca vacca ho dimenticato di mettere la molletta sulla prima ruota che ho fatto...:mellow: ...me ne sono accorto alla seconda, così ho dovuto rismontarmi la ruota e litigare con quella trappola per le dita...:D

 

 

 

 

 

ho cercato di pulire al meglio(nel limite del possibile) le pinze...utilizzando tanto olio di gomito....cosa ve ne pare? sono guardabili adesso?:unsure:

Modificato: da Pasquale 90
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Pasquale 90

ciao pasquale eri tu che come me aveva avuto problemi con il sale? hai foto dei dischi usati?

 

 

si pusky, ero io!! ecchime qva!!!:D ...vedi la foto che ho postato in riferimento a quel che dicevo a michy? ecco è quella...vedi dentro i fori? la ghisa si sfoglia, i buchi si otturano e dischi si scaldano un casino, poi prendono di nuovo acqua, sale, sabbia...e si distruggono....senza contare che quando qui fa -30°C e vado a fare le mie "scarrettate":ph34r: i freni sono bollenti, appena parcheggio l'auto si raffreddano in tempi zero e tendono a deformarsi...dry.gif

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Ciao Pasquale, ottimo lavoro!!.... :ok:

 

 

Volevo chiederti con quale prodotto hai lavato le pinze e come le hai smontate?

 

Hai tolto la molletta e poi......?

 

:thk:

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Pasquale 90

Ciao Pasquale, ottimo lavoro!!.... :ok:

 

 

Volevo chiederti con quale prodotto hai lavato le pinze e come le hai smontate?

 

Hai tolto la molletta e poi......?

 

:thk:

 

 

allora....per cambiare le pastiglie ANTERIRI, la procedura è questa:

- stacchi il connettore dell'inicatore d'usura

- togli la molletta, occhio perché ti salta in faccia se non tieni una mano davandi

- dietro la pinza ci sono due tappi di plastica, li togli, soto ci sono due viti a brugola del 7 che è una misura stupida "non presente nei comuni mazzi di brugole" ma solo in quelli professionali, le sviti(sono inchiodatissime)

- con un cacciavite piatto fai leva per far uscire "la pinza" dal disco insieme alle pastiglie che sono attaccate alla pinza....

- stacchi le pastiglie dalla pinza

- fai arretrare il cilindretto fino in posizione zero(con un morsetto da fabbro ed utilizzando una vecchia pastiglia come spessore per non rovinare il cilindretto

- pulisci bene la pinza

- metti la nuova pastiglia che va sul cilindretto

- posizioni l'altra pastiglia sul "portapinza" che è quel ferro fisso che rimane attaccato al mozzo

- togli l'adesivo dalla pastiglia

- prepari le due viti a brugola che hai svitato precedentemente leggermente oliate con olio motore e ci applici un goccio di frenafiletti sul filetto(prima inserisci le viti nella sede di scorrimento, poi sul filetto sche spunta fuori ci metti il frenafilatti(io uso quello blu della WUERTH) non usare IL BOLCCA FILETTI altrimenti poi non li sviti più(colore rosso) posizioni la pinza in modo adeguato e rimonti tutto nell'ordine inverso iniziando dal serraggio delle brugole....tirale bene, quelle tengono la vita dei passeggeri...:o:

- prima di dimenticarti dai qualche pompata sul pedale del freno per riavvicinare le nuove pastiglie al disco...;)

- un consiglio che io dò, è di fissare il disco con due bulloni ruota di modo da orientarsi per il miglior posizionamento delle pastiglie...

 

 

mentre se volssi cambiare anche i dischi, una volta smontata la pinza, ci sono altri due bulloni da 18 dietro, attaccari al mozzo, tiri, smadonni, bestemmi finche con un colpo d'IRA riesci a sbloccarli, li sviti, e ti rimane in mano il portapinze ...il dsco cade direttamente a terra...:lol: ...

- stesso discorso del frena filetti perpoi eseguire un montaggio in sicurezza...

 

 

per pulire le pinze, ho usato una spazzola di ferro, un pulitore per freni(inutile, gli fa solo il solletico dry.gif ) uno straccio e tantissima pazienza e fatica a grattare, strofinare, e mangiar polvere....dry.gif

 

ah, dimenticavo....la molletta che prima era color merda, per farla tornare lucida ho usato un "paglietta verde" io la chiamo così, si tratta di una di quelle spugne abrasive per lucidare le vecchie pentole d'alluminio...:ok:

 

 

non ti dimenticare che c'é da tener conto poi della pulizia dell'intero garage che diventa uno schifo!!!:angry: ...quella maledettissima polvere dei freni è unta in un modo sgradevole....ho dovuto alla fine inzuppare l'intero pavimento del garage con chanteclair e spazzolarlo come faceva cenerentola per sgrassarlo...che faticaccia!!!dry.gif ...purtroppo io non ho una vera officina, io ho questo garage che sembra più un locale come quelli che hanno in conce dove espongono le automobili....quindi deve sempre tornare lustro!!!:rolleyes: ....io lo chiamo "il salotto della 3BG"....:lol:

Modificato: da Pasquale 90
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Grazie Mille!!!........ :ok:

 

 

Sei un GRANDE!!! :hand:

 

 

ah ultima cosa,ma quando faccio rientrare il cilindretto non devo anche aprire il tappo dell'olio freni, o lo lascio chiuso?

Modificato: da Franzpassat
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Pasquale 90

Grazie Mille!!!........ :ok:

 

 

Sei un GRANDE!!! :hand:

 

 

ah ultima cosa,ma quando faccio rientrare il cilindretto non devo anche aprire il tappo dell'olio freni, o lo lascio chiuso?

 

 

beh....vedi te....io l'ho lasciato chiuso, ma mi si è cosparso comunque il garage di liquido freni!!!dry.gif ....io credo che tutto sta nel sapere quanto liquido hai in circolo.......se ne hai poco allora ok...se ne hai un esorbitazione come nel mio caso...conviene aspirarlo fuori prima....io ho fatto così:

 

- ho fatto la prima ruota, ripompato con il pedale controllato il livello, ed era all'orlo del trabocco, con una siringa ne ho tolti un 20 ml circa....poi ho fatto la seconda ruota....madonna mia...mi si è cosparsa la vasca dei pesci di liquido freni....dry.gif ....pulito, aspirato di nuovo una marea di liquido....altra ruota stessa cosa.....

- con l'ultima ruota è andata come per la prima....non so da dove ma da qualche parte ha spurgato da solo....:unsure: io go solo trovato la chizza sul pavimento sotto la vasca dei pesci...dry.gif

 

 

poi adesso, se trovo il giusto livello, poi non rabbocco più, sapendo che il livello torna a posto quando si sotituiscono le pastiglie....

 

ma perché?? hai intenzione si avventurarti anche tu in questo lavoro dei freni?:sad:

Modificato: da Pasquale 90
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Grazie!!! :ok:

 

 

Si volevo fare lo stesso lavoro nelle ruote posteriori, perchè quelle anteriori già cambiate dal mecca... :)

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Pasquale 90

Grazie!!! :ok:

 

 

Si volevo fare lo stesso lavoro nelle ruote posteriori, perchè quelle anteriori già cambiate dal mecca... :)

 

 

però guarda che la pinza al posteriore è totalmente diversa da quella anteriore, si smonta in modo leggermente diverso, ma soprattutto devi ricordarti che il cilindretto al posteriore non basta arretrarlo spingendolo, ma mentre lo spingi indietro lo devi far ruotare come per avvitarlo....:ok:

Modificato: da Pasquale 90
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