Vai al contenuto

Dischi e Pastiglie Anteriori e Posteriori Passat 3BG.


Messaggi consigliati

Non è per niente normale... se hai una 3bg con i 280/288 mm puoi dire tutto quello che vuoi sulla durata ma di mordente ne hanno fin troppo... o hai vetrificato le pastiglie, oppure hai un pistoncino bloccato... ti consiglierei di farli vedere al più presto presso un meccanico. Altre possibilità potrebbero essere umidità e/o bolle d'aria nel circuito, dato che dici che la corsa si allunga, quando in realtà non si dovrebbe percepire variazioni evidenti... :unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 442
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Pasquale 90

    152

  • Sbymotta

    56

  • art.142/9

    39

  • Muttley74

    29

Top Posters In This Topic

Posted Images

art.142/9

ma pssibile che non piaccia guidare più a nessuno con il buon vecchio affidabile,duraturo,preciso,indistruttibile,veloce,economico,controllabile cambio manuale?????????????????? :angry: :angry: :angry:

 

intendi dire l' UNICO cambio CONCEPIBILE?....... 02.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è per niente normale... se hai una 3bg con i 280/288 mm puoi dire tutto quello che vuoi sulla durata ma di mordente ne hanno fin troppo... o hai vetrificato le pastiglie, oppure hai un pistoncino bloccato... ti consiglierei di farli vedere al più presto presso un meccanico. Altre possibilità potrebbero essere umidità e/o bolle d'aria nel circuito, dato che dici che la corsa si allunga, quando in realtà non si dovrebbe percepire variazioni evidenti... :unsure:

grazie della risposta tempestiva.. la corsa mi si allunga di un cm massimo 2 ma dopo 27km la corsa torna al punto di partenza... non penso di aver problemi di bolle d'aria.. ho provato con moto e bici cosa volgia dire aver aria nel circuito :sad:... qualora fossero vetrificate le pastiglie cosa posso fare? :br

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

salve gente ..............................

grazie in anticipo!

 

 

ciao.. prima che Stardust ti azzanni i polpacci, ti invito a presentarti a tutto il Forum, a censirti nel'apposito thread qui in sezione Passat, ecc.ecc..... 10.gif

 

 

andando al tuo problema, ci sono alcune cose da sviscerare.

 

-luogo in cui questo accade

-eventuali problemi pregressi a servofreno e/o pompa freni

-marca e tipo di impianto frenante

-stile di guida

-persone che han messo le mani su quell'auto

-anni del richiedente..

 

anche se alcune di queste domande ti sembran fuori luogo, posson dare parecchie indicazioni per risolvere tutti o in parte i tuoi problemi.. wink.gif

 

anche perché, non avrà la frenata di una Porsche.. ma la Passat frena eccome... rolleyes.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao.. prima che Stardust ti azzanni i polpacci, ti invito a presentarti a tutto il Forum, a censirti nel'apposito thread qui in sezione Passat, ecc.ecc..... 10.gif

 

 

andando al tuo problema, ci sono alcune cose da sviscerare.

 

-luogo in cui questo accade

-eventuali problemi pregressi a servofreno e/o pompa freni

-marca e tipo di impianto frenante

-stile di guida

-persone che han messo le mani su quell'auto

-anni del richiedente..

 

anche se alcune di queste domande ti sembran fuori luogo, posson dare parecchie indicazioni per risolvere tutti o in parte i tuoi problemi.. wink.gif

 

anche perché, non avrà la frenata di una Porsche.. ma la Passat frena eccome... rolleyes.gif

a tutto il forum mi sono presentato stamattina :ok:

 

ora cerco di rispondere alle tue domande:

-abito in prov di udine al confine con l'austria inverni lunghi e freddi..mooolto freddi...

-nessun problema prima di trovarmi con l'impianto frenante da buttare

-impinato frenante originale vw 3bg sostituito tutto con pezzi originali da officina vw

-stile di guida quando avevo l'impianto a pu.... era abbastanza spinto... ora è molto tranquillo.. vado in giro in versione economy... pinatato a 70aal'h per risparmiare... ma ogni tanto spingo non molto... non penso di pretendere molto più di quanto pretendo da quel di polo che mi ritrovo...curve.. tante.. frenate non molto spinte (90-70 o 70-50 circa in 10-15 massimo 20 metriqualche volta da 140 a 90 ma son molto lunghe e su quelle non riscontro problemi)i maggiori problemi li ho quando devo fermare l'auto

-sempre tagliandata in vw ha 59.000 km

-di anni ne ho 18.. guido da 6 mesi quest'auto ci ho fatto circa 3000km un'idea penso di essermela fatta :ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

già, se ne sa di più.. 10.gif

 

provo a fare alcune considerazioni..

 

la "reattività" dei freni, è legata fortemente alla massa da arrestare..

ergo, non puoi pretendere da una Passat, la sensazione di frenata di una Polo.. quella, pesa più di mezza tonnellata in meno.... unsure.gif

 

se hai avuto problemi di ossidazione: per "impianto frenante completo", intendi solo dischi e pastiglie.. o anche le pinze?.. potresti avere le posteriori bloccate.. dry.gif

 

con tutti i dischi e le pastiglie nuove, a 3.000 km hai ancora la frenata che deve assestarsi..

quando si fan operazioni del genere, l'impianto si deve rodare molto accuratamente.. le frenate devono essere brevi, decise ed intense, ma lasciando il tempo di raffreddare il tutto..

diciamo che, fino a quando non avrai fatto almeno 10.000km, è ancora abbastanza normale una sensazione di frenata scarsa: tutto si deve assestare adattando le superfici.. 10.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io una controllata all'impianto (tubazioni,cilindretti,pompa a servofreno) la farei dare da un buon meccanico

 

Se,come dici,hai un problema di sale o simili non è per nulla scontato che abbia creato problemi solamente ai dischi (tra l'altro,è la prima volta che sento una cosa del genere...ovvero che il sale abbia rovinato un disco di ghisa :blink: .Il sale si potrà pure depositare ma se l'auto viene usata alla prima frenata il deposito dovrebbe venire via.Altra cose se invece è rimasta ferma molto a lungo)

 

la passat non sarà una porsche come dice art ma frena eccome e DEVE frenare senza se e senza ma.

 

Non c'è assolutamente bisogno di dischi da treno o pinze da f1... :ok:

 

Come dice art l'impianto si deve adattare ma,a mio avviso,in 2000 km dovrebbe già essere ok.

 

Per l'ossido non ti preoccupare...è normale...se lavi l'auto non fai in tempo ad asciugarla che noterai subito una patina di ruggine sui dischi.

 

Alla prima frenata se ne va senza problemi.

 

Fossi delle mie parti ti farei sentire la frenata della mia...così faresti un confronto.

 

Qualcuno di Udine c'è sul forum...magari,vi potreste incontrare e,dietro pagamento di una bella birrozza :lol: potreste fare un paio di prove...così ti rendi conto

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

io una controllata all'impianto (tubazioni,cilindretti,pompa a servofreno) la farei dare da un buon meccanico

 

Se,come dici,hai un problema di sale o simili non è per nulla scontato che abbia creato problemi solamente ai dischi (tra l'altro,è la prima volta che sento una cosa del genere...ovvero che il sale abbia rovinato un disco di ghisa :blink: .Il sale si potrà pure depositare ma se l'auto viene usata alla prima frenata il deposito dovrebbe venire via.Altra cose se invece è rimasta ferma molto a lungo)

 

 

 

E' successa la stessa cosa anche a me...fidati mchy....una cosa è il sale marino, la salsedine e robette "naturali" ed un'altro conto è invece quel che in inverno buttano sulle mie strade(e probabilmente su quelle di pusky)....lo chiamano volgarmente "cloro", ma in realtà è qualcosa di moto vicino all'acido cloridrico, ha una reazione di 24 ore di scioglimento neve....quella porcheria mi si è infilata nei fori della ventilazione dei dischi anteriori, me li ha letteralmente SFOGLIATI, completamente marci, al tatto si staccano i pezzetti come un ferro che è rimasto sul fondo del mare per 100 anni, con la differenza che a me è successo in un solo inverno....la ghisa è il materiale più soggetto all'ossidazione in questo senso....quando smonterò i dischi per sostituirli, farò le foto!!!:shock: ....e comunque la cazzorreria, proprio per questo motivo, si è devastata di pù in questi 2 anni in mio possesso, rispetto agli altri 8 che ha passato prendendosi sportellate ai bordi delle strade milanesi...dry.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' successa la stessa cosa anche a me...fidati mchy....una cosa è il sale marino, la salsedine e robette "naturali" ed un'altro conto è invece quel che in inverno buttano sulle mie strade(e probabilmente su quelle di pusky)....lo chiamano volgarmente "cloro", ma in realtà è qualcosa di moto vicino all'acido cloridrico, ha una reazione di 24 ore di scioglimento neve....quella porcheria mi si è infilata nei fori della ventilazione dei dischi anteriori, me li ha letteralmente SFOGLIATI, completamente marci, al tatto si staccano i pezzetti come un ferro che è rimasto sul fondo del mare per 100 anni, con la differenza che a me è successo in un solo inverno....la ghisa è il materiale più soggetto all'ossidazione in questo senso....quando smonterò i dischi per sostituirli, farò le foto!!!:shock: ....e comunque la cazzorreria, proprio per questo motivo, si è devastata di pù in questi 2 anni in mio possesso, rispetto agli altri 8 che ha passato prendendosi sportellate ai bordi delle strade milanesi...dry.gif

 

sai...dalle mie parti spargeranno il sale si e no 2 volte l'anno per cui è normale che io non abbia mai sentito di sta cosa :D

 

 

Resta comunque un mio dubbio...se rovina a tal punto i dischi,come si comporta sugli altri pezzi?

 

io una controllata a tutto il resto la darei...pinze,cilindretti e tutto quanto può venire a contatto con il sale :ok:

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

sai...dalle mie parti spargeranno il sale si e no 2 volte l'anno per cui è normale che io non abbia mai sentito di sta cosa :D

 

 

Resta comunque un mio dubbio...se rovina a tal punto i dischi,come si comporta sugli altri pezzi?

 

io una controllata a tutto il resto la darei...pinze,cilindretti e tutto quanto può venire a contatto con il sale :ok:

 

 

 

sai cosa....i pezzi in alluminio o ferro verniciato, resistono un "attimo" di più...mentre ferro nudo e ghisa, marciscono a vista d'occhio!! pensa che ho visto qualcuno che ha smaltato i dischi...:lol: ...e pnso non sia una cattiva idea...:ok:

 

le testine devi vedere come mi si mangiano se per caso cede leggermente una cuffietta!!!:mad: ....il sottoscocca si salva soltanto perché di qualche tempo ho perso olio e si è formata tutta una schifezza di olio e grasso sparsa per tutto il sottoscocca....ma non lo rimuovo, perché fa da trattamento anticorrosione...;)

Modificato: da Pasquale 90
Link al messaggio
Condividi su altri siti

sono d'accordo (basti pensare,che dopo soli 5 minuti dal lavaggio di un'auto sui dischi già si è formata una patina di ruggine dry.gif )

 

Considera però che nelle pinze non c'è solo alluminio o ferro...ci sono anche le guarnizioni e gli OR..una crepetta lì e il sale entra dentro e rovina tutto.

 

Per questo consigliavo a chi,come voi,vive in un ambiente "ostile" :lol: una maggiore attenzione e un controllo più attento a certi particolari.

 

Dalle mie parti le pinze nessuno pensa a controllarle in questo senso (non pensi che possano esserci rovinate...sale non ce n'è)...ma se smonto i dischi e vedo che sono rovinati il dubbio mi viene e una controllata a tutti i componenti che possono SOLAMENTE salvarmi la vita :lol: gliela do senza pensarci un attimo.

 

ruote,freni e sterzo...sono le uniche 3 cose che DEVONO essere perfette in un'auto.

 

Se si rompe il motore mi frega meno...rimango a piedi...ma se si rompono freni,sterzo o scoppia na gomma sono volatili per diabetici :D

Su questi componenti non risparmierò MAI un centesimo a scapito della sicurezza

 

 

 

Modificato: da michy72
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

sono d'accordo (basti pensare,che dopo soli 5 minuti dal lavaggio di un'auto sui dischi già si è formata una patina di ruggine dry.gif )

 

Considera però che nelle pinze non c'è solo alluminio o ferro...ci sono anche le guarnizioni e gli OR..una crepetta lì e il sale entra dentro e rovina tutto.

 

Per questo consigliavo a chi,come voi,vive in un ambiente "ostile" :lol: una maggiore attenzione e un controllo più attento a certi particolari.

 

Dalle mie parti le pinze nessuno pensa a controllarle in questo senso (non pensi che possano esserci rovinate...sale non ce n'è)...ma se smonto i dischi e vedo che sono rovinati il dubbio mi viene e una controllata a tutti i componenti che possono SOLAMENTE salvarmi la vita :lol: gliela do senza pensarci un attimo.

 

ruote,freni e sterzo...sono le uniche 3 cose che DEVONO essere perfette in un'auto.

 

Se si rompe il motore mi frega meno...rimango a piedi...ma se si rompono freni,sterzo o scoppia na gomma sono volatili per diabetici :D

Su questi componenti non risparmierò MAI un centesimo a scapito della sicurezza

 

 

 

 

 

a dire il vero il sale alle parti in gomma non fa più di tanto...nel senso che, se non lavora in modo abrasivo, ma soltanto chimicamente, non fa niente....le pinze, le cose da fare sono 2 a pastoglie e dischi smontati gli si da una bella pulita, e si provano con l'auto sul ponte per vedere come si comportano....oppure le revisioni senza pensarci 2 volte...:rolleyes:

 

quel che non capisco, è il motivo per cui, io ho lepinze marroni, ossidate superficialmente ed incrostate dal ferodo bruciato....mentre a volte vedo in giro passat o golf con delle pinze d'un bel color alluminio...io non capisco...le mie ho provato a pulirle in mille modi, ma rimangono sempre di quel colore....:angry: sia con la spazzola di ferro, pulitori di tutti i tipi, NIENTE!!!:mad:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nel tuo caso,visto che hai provato di tutto,ti rimane solo la verniciatura.

 

In colorificio e,mi pare,anche al briko ci sono le vernici resistenti al calore fino a 600°C (alcune anche a 800°C)...se non sbaglio le avevo viste anche color alluminio

Andrebbero verniciata a polvere...ma non ne vale la pena,secondo me.

 

 

Modificato: da michy72
Link al messaggio
Condividi su altri siti
passatnuguaio

intendi dire l' UNICO cambio CONCEPIBILE?....... 02.gif

cambio manuale per tutta la vita.

mi sa che scriverò un libro, una passione per il cambio manuale ed i maligni non pensino strane cose :o: :D :gci :gci :gci

Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

e proprio poco tempo fa ho trovato in un parcheggio...un'audi versione s non so se 4 o 6 o che diavolo era con delle pinze belle grandi e dischi forati :ok: :shock: .. ma la 90% montava dei 18... che sulla mia non sono omolagi a libretto...quindi non penso riuscfirei a far stare nei 17 quei freni... vorrei sapere quali auto del gruppo uscivano con dei 17" e un impianto frenante maggiore rispetto a quello misero di serie del mio passat per tentare di adattare il tutto.. presumo (e spero) che gli attachi siano gli stessi

 

grazie in anticipo!

 

Se vai dall'altra parte, dai cuginetti della golf, vedrai che in molti hanno le pinze brembo derivazione audi Q7, cayenne, touareg e varie porsche nelle golf con i cerchi da 17"

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Tuco pinned e featured this discussione

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...