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130mebastano

Consiglio acquisto pneumatici estivi 205/55 R16.

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ricki

Che pressioni hai al momento ?

Non lo so, dovrei andare da un benzinaio a farmele controllare.

A me la cosa che mi sembra strana che sto gommista non si è degnato neppure di dirmi di portargliela quando avrebbe avuto tempo per vedere se banalmente potevano essere problemi di equilibratura, pressione gomme o di convergenza invece di limitarsi a dire che se fosse un difetto delle gomme anche controllando forse non ne sarebbe venuto a capo......

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joe_68

Quando la gomma è molto rumorosa...

  • la convergenza non può essere la causa (convergenza fuori posto fa tirare la macchina a dx o sx ma non produce rumore se gomma è ok)
  • l'equlibratura non corretta (cioè gomma squlibrata) produce vibrazioni sul volante a determinate velocità (a seconda del grado di squilibrio vibra diversamente alle basse o alte velocità)
  • La pressione è importante per la corretta usura del pneumatico...il dubbio se la causa del rumore fosse la pressione insufficiente è facilmente escludibile gonfiando la gomma alla giusta pressione.

Escludendo le ipotesi sopra citate, secondo me, la gomma rumorosa potrebbe essere effettivamente deformata alla nascita...oppure molto più probabile la sua rumorosità è insita nel suo modello/disegno di fabbrica. Potrebbe essere fisiologico...ma il punto è che queste DUNLOP dichiarano di essere tra le più silenziose (68 db) e allora o c'è qualcosa che non va o forse è solo una questione soggettiva.

Se il fastidio del rumore è effettivamante "assordante" e va a peggiorare allora le gomme sono difettose. Voglio concludere dicendo che non esiste una gomma "silenziosa in assoluto". Il rotolamento e l'attrito con l'asfalto produce fisicamente sempre un ronzìo...I costruttori di gomme si sono ingegnati per diminuire al massimo il fastidio ma esso è sempre presente in ogni ruota che gira. Insomma la questione soggettiva in casi del genere fà la differenza.

 

Con tale ragionamento non voglio assolutamente fare l'analista...nè la scoperta dell'acqua calda...semplicemente inviterei a considerare anche il fattore "soggettivo" prima di cercare altre cause che non esistono...per il resto gli altri utenti hanno già detto tutto.

Saluti

Edited by joe_68

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art.142/9

Sarà che sulle SW si accentua tale difetto.

 

non concordo... quel difetto non lo fanno nemmeno le Nokian da neve, che son 195/65 15" 94V XL...

 

e non lo han mai fatto le bridgestone RE050 nella misura che monto ora le Yoko...

 

è proprio la carcassa, che è diversa....

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ricki

Quando la gomma è molto rumorosa...

  • la convergenza non può essere la causa (convergenza fuori posto fa tirare la macchina a dx o sx ma non produce rumore se gomma è ok)
  • l'equlibratura non corretta (cioè gomma squlibrata) produce vibrazioni sul volante a determinate velocità (a seconda del grado di squilibrio vibra diversamente alle basse o alte velocità)
  • La pressione è importante per la corretta usura del pneumatico...il dubbio se la causa del rumore fosse la pressione insufficiente è facilmente escludibile gonfiando la gomma alla giusta pressione.

Escludendo le ipotesi sopra citate, secondo me, la gomma rumorosa potrebbe essere effettivamente deformata alla nascita...oppure molto più probabile la sua rumorosità è insita nel suo modello/disegno di fabbrica. Potrebbe essere fisiologico...ma il punto è che queste DUNLOP dichiarano di essere tra le più silenziose (68 db) e allora o c'è qualcosa che non va o forse è solo una questione soggettiva.

Se il fastidio del rumore è effettivamante "assordante" e va a peggiorare allora le gomme sono difettose. Voglio concludere dicendo che non esiste una gomma "silenziosa in assoluto". Il rotolamento e l'attrito con l'asfalto produce fisicamente sempre un ronzìo...I costruttori di gomme si sono ingegnati per diminuire al massimo il fastidio ma esso è sempre presente in ogni ruota che gira. Insomma la questione soggettiva in casi del genere fà la differenza.

 

Con tale ragionamento non voglio assolutamente fare l'analista...nè la scoperta dell'acqua calda...semplicemente inviterei a considerare anche il fattore "soggettivo" prima di cercare altre cause che non esistono...per il resto gli altri utenti hanno già detto tutto.

Saluti

Ciao grazie per le spiegazioni.

 

Pur nella mia ignoranza mi rendo conto che i rumori non sono solo quelli classici da rotolamento ma un in più tipo fruscio, che aumenta/diminuisce a seconda del fondo stradale ma che è comunque sempre presente tranne oltre i 100 km/h in superstrada dove mi pare il fruscio spariva o si assestava a livelli minimi (ma forse era solo il rumore del motore che copriva il fruscio).

 

So anche che essendo un pneumatico abbastanza silenzioso non posso pretendere di non sentire niente (fin lì ci arrivo :) ), il problema è che sto fruscio non me lo faceva né col pneumatico estivo che avevo prima (Hankook Prime1 k125, equipaggiamento di serie quando nel 2009 ho acquistato la Golf), nè con le invernali acquistate a novembre. Questo fruscio me lo faceva con le gomme anzidette molto raramente e solo su brevissimi percorsi fuori città (ne deduco che in quei rari momenti ci fosse un fondo stradale inclinato, sconnesso o comunque con qualche particolarità specifica).

 

Da quando invece mi hanno montato queste Dunlop il fruscio è sempre presente, certo non è assordante ma c'è e essendo un pneumatico molto ben quotato nelle recensioni e pure abbastanza silenzioso, sempre secondo le recensioni, devo dire che la cosa mi dà alquanto fastidio, pertanto ritengo che la sua rumorosità NON sia insita nel suo modello/disegno di fabbrica.

 

Quindi, ricapitolando, secondo te o è errata la pressione gomme, oppure sono deformate alla nascita? Il rumore insito nel modello lo escludo però non si sa mai.

 

Comunque non voglio assillarvi troppo, appena ho un po di tempo vado da un gommista. Mi chiedevo solo se è meglio andare da un gommista o se possa andare bene anche recarmi alla concessionaria VW per fare controllare.

 

Grazie

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joe_68

Da quando invece mi hanno montato queste Dunlop il fruscio è sempre presente, certo non è assordante ma c'è e essendo un pneumatico molto ben quotato nelle recensioni e pure abbastanza silenzioso, sempre secondo le recensioni, devo dire che la cosa mi dà alquanto fastidio, pertanto ritengo che la sua rumorosità NON sia insita nel suo modello/disegno di fabbrica.

 

Quindi, ricapitolando, secondo te o è errata la pressione gomme, oppure sono deformate alla nascita? Il rumore insito nel modello lo escludo però non si sa mai.

 

Comunque non voglio assillarvi troppo, appena ho un po di tempo vado da un gommista. Mi chiedevo solo se è meglio andare da un gommista o se possa andare bene anche recarmi alla concessionaria VW per fare controllare.

 

Grazie

 

Se in passato questo rumore non lo avevi...effettivamente tutto depone a sfavore di queste Dunlop difettose...

Io fossi in te farei semplicemente così:

- personalmente mi recherei in una stazione di servizio per controllare pressione gomme (se non hai in casa il compressore) e le metti tutte a 2,3 bar...cammini un pò e vedi se è sparito il fruscio...

...se persiste...andrei da (un altro) gommista a controllare l'equiibratura...questo perchè mentre la gomma è sull'attrezzo che la fa girare vedi "visivamente" se è deformata (il gommista sa riconoscere tale difetto)

- non andrei in conce a farmi pelare per questi problemi su pneumatici.

 

Naturalmente tutto ciò vale con meccanica e avantreno in ordine....mi viene in mente per esempio cuscinetti mozzo ruota andati che danno un rumore simile...

ma non penso sia il tuo caso...poi tutto può essere.

Spero di essere stato di aiuto. Cmq articolo difettoso è statisticamente probabile. Io ultimamente, ad esempio, ho acquistato e montato da me 2 dischi freno Bosch e dopo neanche 4 mesi li sto buttando via dalla disperazione perchè vibrano di brutto in frenata. Non vi sono dubbi su tale affermazione: sono i dischi nuovi....con i vecchi era ok!

Pazienza...può capitare.

Esperienza docet.

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Tuco

Le pressioni mettile a 2.5 tutte....successivamente se non migliora la situazione come gia' ti accennai , falle mettere sulla bilanciatrice da un altro gommista e vedi se ci son deformazioni sul battistrada....

 

Dopo che che vedremo il da farsi.....

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ricki

Ricevuto ragazzi. Grazie!!

 

Che differenza dovrebbe passare tra 2.3 e 2.5 di pressione?

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Tuco

Dipende anche da che tipo di pneu monti e dalla tua guida .....

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art.142/9

Che differenza dovrebbe passare tra 2.3 e 2.5 di pressione?

 

0,2 bar in più... :sad:

 

a parte le battute, con più pressione, sollevi ed affatichi meno gli spigoli, consumando più la parte centrale...se lasciandole "normali" spazzoli il centimetro esterno in pochi km, facendo così ti durano un po' di più... e si piegano meno in curva... e consumi meno gasolio... e non ci son problemi di surriscaldamento nemmeno a pieno carico... e salvi i cerchi in caso di buche profonde (trasmettendo la botta al resto delle sospensioni...)

 

di contro, hai una tenuta lievemente inferiore sullo sconnesso e sull'umido, e cala ovviamente il confort...

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ricki

La mia guida è tranquillissima, difficile che faccia delle "tirate", inoltre prediligo il confort, per cui se mi dite che a 2.5 ci perdo in confort farò gonfiare a meno.....

 

Ma normalmente a che pressione dovrebbero stare? Così tanto per capire. Perdonate se non ci capisco un'H ma purtroppo è proprio così....

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art.142/9

sulla mia, le pressioni delle gomme son stampigliate all'interno dello sportello carburante... su altre auto, si trovano sulle battute delle portiere...

 

ogni auto e modello ha la sua...

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ricki

AGGIORNAMENTO:

Sono stato dal benzinaio un oretta fa.

 

La pressione dei pneumatici davanti era a 2.8 bar e dietro a 2.7 bar. Me le ha messe tutte a 2.4 bar.

 

Poi mi sono fatto un giretto in città + una 15 cina di km in superstrada. Il fruscio è rimasto grossomodo uguale. Su asfalto nuovo e liscio si sente appena appena, su asfalti ruvidi o messi male abbastanza.

 

Domanda:

1. Mi conviene farmi ancora qualche km in giro o è meglio che vada al più presto da un gommista facendo mettere le gomme sull'equilibratore per vedere se sono deformate??

2. Ma se fossero deformate non dovrebbe vibrare il volante? A me pare che non vibri, nel senso che qualche minima vibrazione ogni tanto c'è ma è come quando avevo le altre gomme, per cui nulla di eclatante.

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Tuco

La pressione degli pneu va controllata a freddo...ed il benzinaio ha manometri che a chiamarli cosi' gia' faccio fatica....

 

Non per forza deve vibrare il volante ....se sono deformate come quelle che aveva mio suocero facevano un gran casino e non vibrava nulla.....falle riguardare senno' qua andiamo avanti fino a Natale..... :sad:

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ricki

Non lo sapevo, a quel punto tanto valeva andare direttamente dal gommista e controllare tutto insieme.

 

Grazie non volevo rompervi troppo le scatole con le mie vicissitudini ma spendere soldi inutilmente fa incatzare.

 

Quando avrò notizie certe e defintive vi farò sapere.

 

PS: Ma una pressione di 2.8 bar alla fine avrebbe potuto rovinare i pneumatici? Nello sportelletto della benzina sono indicati 2.8 bar come soglia massima, solo a pieno carico, passeggeri + bagagli.

Edited by ricki

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Mailand

PS: Ma una pressione di 2.8 bar alla fine avrebbe potuto rovinare i pneumatici? Nello sportelletto della benzina sono indicati 2.8 bar come soglia massima, solo a pieno carico, passeggeri + bagagli.

No.

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