Jump to content
Alberto 105

Guidare in "folle"

Recommended Posts

Salve...non sò se è la sezione giusta...ma non trovando un argomento del genere nel forum provo a domandare qui...secondo voi mettere la macchina in folle mentre si viaggia autostrada extra urbano...in generale...prima di una leggera discesa mettere la macchina in folle...è una pratica che può causare danni al motore?

Io preferisco sempre il motore in tiro....magari non dando gas.

Danni al motore non ne causa, ma, se lo fai per i consumi, non è la migliore in quanto il motore consuma molto meno in rilascio con una marcia inserita grazie al cut-off, che in folle dove va iniettato del carburante per mantenere il regime di minimo.

Oltretutto, come suggerito da @Tuco, per la sicurezza di marcia è sempre meglio avere una marcia in presa che essere in folle, metti che devi fare uno scarto rapido per evitare qualche ostacolo improvviso accelerando e ti trovi in folle, potrebbe essere una bruttissima situazione.

• Like 1

Fatto solamente qualche volta quando mi è capitato di essere disperato per essermi ritrovato si è no un litro di nafta nel serbatoio :rotfl:.

Cioè quando la pendenza minima non consentiva di viaggiare con la marcia inserita. 

Magari in questi casi limite ha un senso,nelle classiche discese,come ti hanno detto,con la marcia inserita,consuma meno,anzi nulla finchè non ripremi l'acceleratore..   

Allora io a volte lo faccio d' estate quando mi ritrovo a  viaggiare per far riposare e rinfrescare  il motore....(un mio pensiero)magari sbaglio...mio padre lo fà da sempre..(e da lui che ho preso l esempio)

Se vuoi rinfrescar il motore fai un pulsante che azioni le ventole dall' abitacolo...

6 ore fa, Alberto 105 ha scritto:

Allora io a volte lo faccio d' estate quando mi ritrovo a  viaggiare per far riposare e rinfrescare  il motore....(un mio pensiero)magari sbaglio...mio padre lo fà da sempre..(e da lui che ho preso l esempio)

Non è che sbagli, ma non serve a nulla, c'è l'impianto di raffreddamento fatto apposta per svolgere quel compito e lo deve fare comunque.

far " rinfrescare" un motore che deve lavorare a temperatura costante??

forse poteva andar bene sulla 2cv

le moderne coi cambi automatici hanno il famoso "veleggio"... ma credo che il cut-off in freno motore sia l opzione migliore per i consumi

• Like 1

No ma infatti come dicevo...è piu che altro un "vizio"...ma se alla fine giustamente non serve a niente...conviene viaggiare costante anche in discesa...per tanti motivi...gia elencati 

Scusa Alberto, ma hai provato a chiederlo a tuo padre il reale motivo per cui ha questo "vizio"? :tongue:

Questo si faceva all'epoca dei carburatori o comunque  con le auto senza centralina. Come dice roby l'auto in rilascio col cut off elettronico inietta zero diversamente dal minimo che inietta 5-8 mg/r. 

Oltre a questo non è sicuro perchè perdi trazione stabilità

Però bisogna introdurre il parametro "distanza percorsa", perchè se è vero che in cut-off il consumo è zero è anche vero che questo ne rallenta il moto inerziale, mentre il consumo in folle in evidente discesa consente, a mio avviso un risparmio, notevolemente superiore.