Jump to content
Sign in to follow this  
THEEAGLE

Centralina COMFORT, ripassare saldature/stagnature.

Recommended Posts

questa è materia per Zagor....

elettronica "pura"....

qualche anno fa, precisamente nel 6/2016, ormai stanco di avere le luci cortesia che si accendevano a random già da qualche mese mi sono deciso ed ho smontato sta centralina comfort per verificare le saldature sulla scheda (avevo già appurato che il problema non dipendeva dalle serrature).

ok, staccata batteria, smontato le plastiche e la centralina, la apro e controllo la scheda elettronica.

come pensavo (e speravo, altrimenti non avrei saputo cosa fare altrimenti!)  ho trovato delle saldature crepate, come potete vedere come qui in foto se ne nota una benissimo :

IMG_0206.thumb.JPG.115b2801cfb24706822e2b73d685e018.JPG

ok, controllo bene bene quali sono da ristagnare ed alla fine ne ho ripassate esattamente 3:

IMG_0226.thumb.JPG.51c66362432e9aa886f41f377c81120a.JPG

fatto,rimontato il tutto e provato tutto funzionante alla grande come prima, anzi meglio visto che le luci abitacolo comprese quelle delle alette parasole hanno ricominciato a funzionare sempre ad ogni apertura porta e/o azionamento manuale.

perfetto,direte.....

invece no....

da quest'anno, non ricordo precisamente da quando, di nuovo problema con luci che funzionano a random,o che si accendono per un istante e subito dopo si spengono...inutile provare ad accendere manualmente,non vanno, non vanno nemmeno le luci sottoporta anteriori....ne la luce bagagliaio...

ok,verifica di "rito" e anche stavolta escludo le serrature...di sicuro è di nuovo la centralina confort che necessita di qualche ristagnatura....vabbè ci sto convivendo da qualche mese,non ho mai tempo/voglia di staccare batteria e smontare la centralina....

adesso che scrivo questo però controllando le vecchie foto fatte alla scheda nel 2016 ho notato questa:

IMG_0252.thumb.JPG.e5b77d2de6991c6844cdae72b230549b.JPG

dove mi sembra evidente sotto al quel BUK109 che la stagnatura era crepata ,ma quella volta non me ne sono accorto...essendomi concentrato solo sul lato piste...

sta di fatto che comunque quando finii la riparazione poi tutto ha funzionato per quasi 3 anni....

forse quella stagnatura è solo per la "massa" o il raffreddamento di quell'integrato e non influiva/influisce sul funzionamento luci ?

tra l'altro, e qui vorrei un parere di @Zagor

stranamente le luci non funzionano con temperature miti/calde. quando ha iniziato a far + freddo in questi ultimi 2 mesi come per magia si accendevano perfettamente...

non dovrebbe essere che con il caldo i metalli (compreso lo stagno) si dilatano e quindi le saldature si dovrebbero toccare meglio che non col freddo?

boh!!!!

prossimamente smonterò e ripasserò ste saldature....

mi sbagliavo, quel transistor è ben saldato, forse è un effetto fotografico che trae in inganno....

oggi, complice il maltempo, e dato che ho ristaccato la batteria per darle un pò di "animo" con caricatore/mantenitore, ho approfittato ed ho rismontato la comfort.

controllato tutte le stagnature, con tanto di lente, ma mi sembravano ok...non neho trovata nessuna con crepe come l'altra volta...

comunque ho deciso ugualmente di dissaldare quelle che mi parevano brutte/"fredde", comprese quelle che avevo già ripassato 3 anni fa, e le ho ristagnate.

certo non ho fatto delle bellissime stagnature...c'ho perso un pò la mano ormai son cose che faccio si e no 3 volte l'anno...:cry16:

IMG_6192x.thumb.JPG.817c08d4443487dced0520c08d6f1ef6.JPG

già rimessa al suo posto e ridato tensione. le luci abitacolo adesso funzionano ad ogni apertura porte, e pure la luce del baule e le luci sottoporta anteriori, finalmente.

poi ci sono queste stagnature che non ho toccato,seppure non mi sembrano ben fatte.

IMG_6158x.thumb.JPG.daad132654647733ffa5c766a3a632c4.JPG

IMG_6163x.thumb.JPG.c5a419ab9f4a2bd2f70bf127f6cd782d.JPG

non le ho toccate perchè sono di questo modulo verticale, che credo sia il modulo per la ricezione radio del telecomando

intendevo questo modulo indicato in freccia

IMG_6190x.thumb.JPG.8ee5a09fafbbb0ef30c88ba9bce8004c.JPG

il quale, dove ho cerchiato non è saldato alla pista nel circuito stampato, mentre dal lato opposto è stagnato. (non dovrebbe essere un problema, ha tutta una "cassa" metallica, quindi è tutto in continuità)

si vedono anche i 7 "pin" che corrispondono alle saldature malfatte dal lato opposto, e tra l'altro in questo lato si vedono che non sono ben stagnate sui pad dello stampato.

il mitico Zagor mi ha detto eventualmente di ripassarle, ma quando mi ha risposto avevo già chiuso il tutto e stavo già rimontando sull'auto...sarà per la prossima volta...se ci sarà...

quei "pin" dal lato saldature ho notato che sono "composti" da vetroresina di  circuito stampato, ossia nel mezzo c'è la vetroresina e ai 2 lati c'è il rame.

qualcuno che si intende di moduli radio qui e mi sa dire se è il caso non ripassare quelle saldature?

Edited by THEEAGLE