Jump to content
StefBeck

DAB+ Aggiornare l'autoradio

Recommended Posts

Per chi vorrebbe avere la radio digitale e non vuole cambiare l'autoradio, se ha una presa USB può avere tutte le stazioni DAB che vuole.

Tutte le radio cinesi vengono pubblicizzate  come radio,  in realtà non sono DAB e non hanno il modulo integrato all'interno ma un modulo + antenna posticcio da pagare a parte ed inserire nell'USB.

La radio vede le stazioni digitali come file mp3...Io l'ho provato su una vecchia RCD300, purtroppo la mia non legge il nome del file e lo numera in sequenza, per chi vede sul display i nomi dei file leggerà i nomi delle stazioni DAB con l'estensione mp3.

Il costo dell'operazione non supera i 30€

P.S.

Siamo sicuri che questo sistema si senta meglio dell'analogico?

Interessante.....per il discorso qualità audio ti posso confermare che il livello è indubbiamente migliore, fermo restando che non ci sono vie di mezzo con la ricezione, o si sente con qualità cd o non si sente. Vista la copertura non capillare del segnale, qui in Liguria abbiamo tante "zone morte".

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

2 ore fa, guelaz ha scritto:

Interessante.....per il discorso qualità audio ti posso confermare che il livello è indubbiamente migliore, fermo restando che non ci sono vie di mezzo con la ricezione, o si sente con qualità cd o non si sente. Vista la copertura non capillare del segnale, qui in Liguria abbiamo tante "zone morte".

Quoto, la mia perplessità è che sento il suono gonfio, proverò ad equalizzare, la macchia è una brutta bestia per l'hifi

• Like 1

Ciao, praticamente vorresti dire, per fare un esempio con la mia Golf che ha media in, che se io inserisco la chiavetta dab+ al media in e collego antenna al parabrezza, tramite media in riesco a sentire la radio dab? Allego foto della chiavetta di cui parlo. Grazie

Dab.jpg

Ciao, se il 'media in' è USB, si.

Il video postato è della mia macchina.

L'antenna l'ho appoggiata nel cassetto portaoggetti e funzionava abbastanza bene.

Praticamente il media in è un attacco dentro il bracciolo anteriore a cui va collegato un cavo con da una parte attacco media in dall'altro cavo usb a cui si può collegare pem drive con file mp3, ricaricare cellulare e così via..... Se mi confermi acquisto subito!

VW_mdi_usb_Cable-6l.jpg

Confermo...Due cose

1) costo del modulo dab+  circa 25€ spedito, vedo prezzi vergognosi: 60-> 130€

2) Hai l'antenna con il cavo che arriva al modulo dal modulo il cavo usb, dal bracciolo parti con l'usb -> modulo...Il cavo dell'antenna attraversa mezza macchina :cool:

Ricordatevi che l'antenna Dab ha una posizione quasi obbligata, parabrezza lato destro circa a mezza altezza.....sembra una pippa mentale ma li si ha il massimo della ricezione357cc8d5732ac168c6090cf6389c0b4d.jpg

Non mi sembra una gran bella cosa però.

Ho trovato un buon motivo per NON fare l'upgrade dall'analogico :biggrin:

Guarda non escludo che ci siano altre tipologie di antenne disponibili, ma fondamentalmente una volta posizionata non si nota granché.

L'upgrade a mio avviso potrebbe avere un senso se la qualità dell'attuale radio analogica fosse quella di un grammofono, ma dovendo già acquistare l'interfaccia, fare gli attraversamenti per montare l'antenna, ecco che basta la "gocciolina estetica" che il vaso trabocca.

49 minuti fa, Maxritmo ha scritto:

è disponibile anche con attacchi rca? 

Assolutamente No! Non esce con un segnale analogico, simula una chiavetta USB