Jump to content
Akuma

Ripristinare comfort sospensioni anteriori - Golf 5

Recommended Posts

Ciao a tutti, torno a postare dopo parecchio tempo.. :cool:

Felice e soddisfatto possessore di una Golf 5 1.9 tdi con 260k km (tutti percorsi da me) ho già sostituito gli ammortizzatori 2 volte (la prima volta intorno ai 120k e l'ultima intorno ai 230k di tipologia turistica) ma ho notato progressivamente un peggioramento del comfort che non credo dipenda dagli ammortizzatori; mi spiego, gli ammortizzatori fanno il loro lavoro ma sulle irregolarità della strada la risposta è molto secca e brusca (considerando poi che monto gommatura di serie "antisportiva" 195/65 cerchio da 15"). Questo mi fa pensare che dato l'elevato chilometraggio qualche supporto/componente meccanico delle sospensioni che lavora in sinergia con gli ammortizzatori si è usurato e deteriorato, siccome il mio meccanico è stato un pò dubbioso, secondo la vostra esperienza quali sono i componenti eventualmente da controllare e sostituire?? Ciaooo :huh:

La prima volta a 120k km avevo montato dei kayaba presi online sulla baia.. buon rapporto prezzo/qualità ma risposta troppo secca e brusca sulle sconnessioni. Adesso poichè volevo andare sul sicuro a livello di comfort monto gli ammortizzatori originali acquistati presso VW, linea economy (credo sia una scontistica per incentivare i clienti ad acquistare ricambi originali) ma stessi problemi di confort.. la macchina se l'asfalto è liscio è ok, ma alla minima irregolarità la risposta è brusca e secca.. come già detto ho una golf comfortline coi cerchi da 15 , non ho assetti sportivi.

Non so se mi hanno turlupinato in VW vendendomi un prodotto scadente oppure è arrivato il momento di sostituire qualche componente delle sospensioni, ad es. le molle non le ho mai cambiate e neanche nessun supporto (biellette, giunzioni, snodi, ecc.).

Prova a controllar quei componenti...

controlla i silent block/biellette/barra stabilizzatrice come stanno messi, ma dubito dipenda da quelli...

quei componenti quando le gommine si usurano troppo dovrebbero fare rumori più che altro metallici o di gnnn gnnn gnnn fastidiosi.

credo piuttosto che la tua situazione sia paragonabile alla mia...forse il problema dipende dalle molle "vecchie" chilometrate e "stanche"....non per nulla in qualche catalogo che ho sfogliato (online/pdf) prima di decidere che ammoritzzatori acquistare scrivono di sostituire anche le molle a certi chilometraggi (parlano attorno agli 80/100mila) e/o quando si cambiano gli ammortizzatori...

15 ore fa, THEEAGLE ha scritto:

controlla i silent block/biellette/barra stabilizzatrice come stanno messi, ma dubito dipenda da quelli...

quei componenti quando le gommine si usurano troppo dovrebbero fare rumori più che altro metallici o di gnnn gnnn gnnn fastidiosi.

credo piuttosto che la tua situazione sia paragonabile alla mia...forse il problema dipende dalle molle "vecchie" chilometrate e "stanche"....non per nulla in qualche catalogo che ho sfogliato (online/pdf) prima di decidere che ammoritzzatori acquistare scrivono di sostituire anche le molle a certi chilometraggi (parlano attorno agli 80/100mila) e/o quando si cambiano gli ammortizzatori...

Infatti anche io avevo pensato alle molle.. adesso sono a 260k km ho cambiato 2 volte gli ammo ma mai le molle.. i meccanici tendono a dire che le molle non si cambiano ma in effetti è una componente che effettua dei cicli di lavoro ed ovviamente perde col tempo le caratteristiche meccaniche ... 

Adesso non so se mi conviene cambiare solo le molle o aspettare di ricambiare tutto, gli ammo li ho sostituiti scorso anno ci ho fatto solo 30.000 km..

Soprattutto le molle che soffrono del fatto che si viaggi con ammortizzatori spompi e del tutto inefficaci x molte decine di migliaia di km....

Io x esempio ho fatto più di 50mila km con ammo spompi...e senza tanto starci attento....curve a pieni regimi con macchina che pareva andare su 2 ruote quasi...