Jump to content
Tuco

Cartoni Animati ed Anime al VW Golf Club Italia.

Recommended Posts

Io,se posso,vorrei abbandonare per un'attimo l'operazione-amarcord e dare una sferzata più attuale alla discussione...

Dei cartoni attuali,di adesso,cosa sapete indicarmi di valido che i bimbi guardano?lungometraggi a parte,s'intende.

Chiedo perchè avendo 2 nipoti piccoli,mi piacerebbe tentare di indirizzarli...la più grande son riuscita a coinvolgerla coi documentari naturalistici,ed è diventata tremendamente curiosa con gli animali;il piccolino invece comincia adesso a far funzionare il cervello(4 anni),ma non vorrei che se lo rincoglionesse con delle stronzate prese a caso...

Come detto da buon matusa avevo provato a scaricare la roba relativa alla mia infanzia,e propinargliela...a parte un lieve interesse per 'siamo fatti così' et similia,è stato tempo totalmente sprecato

Però la prima cosa è  dichiarare l'anno di nascita, perchè ad esempio io che sono del '91 ricordo molto bene i cartoni animati su "Super3", quindi i vari :

Yattaman, Alvaruccio, gigi la trottola e simili, poi crescendo e rimanendo su giappo, uno dei miei preferiti è Slam Dunk, non c'è niente da fare, l'ho riguardato anche poco tempo fa... ovviamente sono i primi che mi vengono in mente, oltre anche i vari grandi classici Dragon Ball, Simpson, poi più avanti futurama, i griffin....

Quella violenza aveva un fine...difendere e proteggere...oltre che ribellarsi...non è approvabile comunque....

Ma i Pokemon li alleni per farli combattere tra loro per puro spettacolo e per diventare un grande allenatore...

@pietra10 : basta che non gli fai guardare "curioso come george" perchè tanto vale che gli infili una siringa nel braccio e lo riempi di pasticche... 

Purtroppo i tempi ''li hanno cambiati''...

...come ad esempio se prima a scuola ti tirava due sberle il maestro cosa capitata al sottoscritto per aver messo a rischio la mia stessa incolumità ed a detta poi dei miei genitori sono stati pure pochi....se lo si fa oggi rischi il gabbio....le sberle sono uguali è cambiato solo l'anno in cui si sono date.

Son belli i cartoni...le sigle ed alcuni per i contenuti....poi in special modo se ci abbini una parte della vita lo si ricorda per sempre....chissà se gli stessi rifatti in chiave moderna che effetto susciterebbero....uhmmmm

37 minutes ago, Tuco said:

Purtroppo i tempi ''li hanno cambiati''...

...come ad esempio se prima a scuola ti tirava due sberle il maestro cosa capitata al sottoscritto per aver messo a rischio la mia stessa incolumità ed a detta poi dei miei genitori sono stati pure pochi....se lo si fa oggi rischi il gabbio....le sberle sono uguali è cambiato solo l'anno in cui si sono date.

E' diverso il significato che portano con esse...e di conseguenza è diverso il valore,il peso che si dà al gesto.Insomma,è abbastanza chiaro che in una società che pensa di creare uno spazio sicuro per le giovani generazioni,dove si vuol controllare anche le parole,una sberla sia un gesto totalmente inaccettabile.

Non credo sia corretto etichettarla con un purtroppo,come se fosse peggio...secondo me è solo diverso:e come ogni diversità,ci sono pro e contro.Chiaramente per noi 'vecchi' varrà sempre il 'era meglio prima',ma questo dipende dall'effetto-nostalgia più  che da reali condizioni.

43 minutes ago, Tuco said:

Quella violenza aveva un fine...difendere e proteggere...oltre che ribellarsi...non è approvabile comunque....

Ma i Pokemon li alleni per farli combattere tra loro per puro spettacolo e per diventare un grande allenatore...

Premesso che io a fatica so cosa sono i Pokemon...

I vari Cavalieri dello Zodiaco,Ken,DragonBall vedevano l'uso della violenza giustificata,in nome di un fine più alto,comune;da quel che so,i Pokemon è tipo una gara dove si afferma chi è meglio(se sbaglio mi corriggerette!)...è il puro gusto della sfida,del gioco,fine a se stesso:in questo la violenza è secondaria,l'obbiettivo è trionfare per se stessi.

Se questa trama fosse confermata(ripeto so solo vagamento di chie tratti),questa può esser una chiave di lettura interessante in ambito sociale.

Edited by pietra10

27 minutes ago, Tuco said:

Son belli i cartoni...le sigle ed alcuni per i contenuti....poi in special modo se ci abbini una parte della vita lo si ricorda per sempre....chissà se gli stessi rifatti in chiave moderna che effetto susciterebbero....uhmmmm

Beh,credo simile a tutto ciò che è stato rifatto di recente...un misto fra repulsione ed attrazione.

Peraltro se non erro Holly&Benji assiste ad un restyling completo:ci sta,la trama è pur sempre attuale;bisognerà vedere come la rendono in chiave moderna.

48 minutes ago, Maxritmo said:

@pietra10 : basta che non gli fai guardare "curioso come george" perchè tanto vale che gli infili una siringa nel braccio e lo riempi di pasticche... 

lo guarda sempre il mio nipotino, è veramente deprimente

13 minutes ago, pietra10 said:

E' diverso il significato che portano con esse...e di conseguenza è diverso il valore,il peso che si dà al gesto.Insomma,è abbastanza chiaro che in una società che pensa di creare uno spazio sicuro per le giovani generazioni,dove si vuol controllare anche le parole,una sberla sia un gesto totalmente inaccettabile.

Non credo sia corretto etichettarla con un purtroppo,come se fosse peggio...secondo me è solo diverso:e come ogni diversità,ci sono pro e contro.Chiaramente per noi 'vecchi' varrà sempre il 'era meglio prima',ma questo dipende dall'effetto-nostalgia più  che da reali condizioni.

Premesso che io a fatica so cosa sono i Pokemon...

I vari Cavalieri dello Zodiaco,Ken,DragonBall vedevano l'uso della violenza giustificata,in nome di un fine più alto,comune;da quel che so,i Pokemon è tipo una gara dove si afferma chi è meglio(se sbaglio mi corriggerette!)...è il puro gusto della sfida,del gioco,fine a se stesso:in questo la violenza è secondaria,l'obbiettivo è trionfare per se stessi.

Se questa trama fosse confermata(ripeto so solo vagamento di chie tratti),questa può esser una chiave di lettura interessante in ambito sociale.

Infatti si vede chiaramente che col passare del tempo le cose sono peggiorate per cui aggiungo anche io un bel "purtroppo" e lascio ai sognatori "l'effetto nostalgia" o come lo vuoi definire....che poi a prendere le sberle non capisco quale nostalgia ci sia :laugh: Ci vogliono le sberle al momento giusto e nel modo giusto discorso diverso è abusare ma vale oggi come ieri.

Restiamo in tema cartoni altrimenti la discussione diventa pesante tipo una lettura di Freud

Edited by _luchetto_

mio figlio di 4 anni e mezzo, ha visto con me casualmente una puntata di mazinga z  su manga (sky)

da li è stata una escalation continua, finito mazinga z, ora mazinga, con qualche fuori programma di goldrake e jeeg.

senza contare l'uomo tigre, nei momenti in cui la mamma non vigila ...

e io, che non vedo l'ora di sentirmelo chiedere :)

adesso abbiamo contagiato anche la feminuccia (7 anni)

i cartono a casa nostra son solo quelli ormai.

ps. il piccolo mi ha raccontato che all'asilo, ha scagliato un 'grande bomerang' in testa a qualcuno, e lo hanno pure cazziato?!?!?  :)

non ci sono + le maestre di una volta!!!

Edited by tatolopez

Grande....il piccolo Mazinga....:hands4:

Ma poi vogliamo parlare delle sigle? 

Roba che Sanremo oggi gli fa' una Pippa.