Vai al contenuto

Informazione Urgentissima Su Filtro Olio Passat Ecofuel Motore 1.4Tsi Cdga


Messaggi consigliati

Ho bisogno di una informazione URGENTE E PRECISA (TECNICAMENTE).
Ho fatto da 2 ore il cambio olio alla mia Passat Ecofuel: mi sono accorto che l'autoricambi mi ha venduto un filtro olio MANN W712/94 (Mann sono quelli che usa Volkswagen) al posto di un W712/93. La differenza tra /94 e /93 é che il /94 ha un sigillo in più intorno alla guarnizione esterna di tenuta. La mia auto che é prodotta prima del 07/2010 necessiterebbe del W712/93. Apparentemente l'auto va bene e non si accende spia pressione olio.
Virtualmente i filtri sono identici a parte quel sigillo e si avvita perfettamente in sede (sono filtri a cartuccia).
Rischio di fare dei danni a tenere quel filtro montato?
Grazie per i pareri.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi preoccupa MOLTO quel sigillo in piú di tenuta. Non vorrei che nel filtro SENZA sigillo l'olio sia molto piú libero di scorrere (per quei motori predisposti con il vecchio filtro). Inoltre da questo documento si legge che i 2 filtri olio NON sono intercambiabili e se lo dice la MANN...... la differenza é solo nel SIGILLO di tenuta aggiuntivo che potete vedere in foto in questo documento: https://catalog.mann-filter.com/file/Product/MediaAssets/MFPI097_en_Silver_oil_filters.pdfLegge sotto NOTE e guardate la foto accanto! Grazie mille!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse mi pare di aver capito la differenza importante: il /93 messo sull'attacco del /94 perde perché manca la guarnizione aggiuntiva. Invece al contrario da /94 su attacco /93 dovrebbe funzionare senza problemi infatti il mio non perde. Ero solo imparanoiato dal fatto che quella guarnzione poteva limitare il flusso di olio ma é una guarnizione ESTERNA! Il passaggio di olio avviene nella guarnzione piú interna! Quella piú esterna é solo di tenuta per evitare perdite!

 

Comunque ecco i 2 filtri olio con le differenze della guarnzione:

001.jpg

001.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Comunque per chi fosse interessato questa é la risposta ufficiale di MANN che ho trovato online:
"Two filters W 712/93 and W 712/94 are original products for VW, i.e. they fully comply with the requirements of car manufacturers.
They are almost completely identical, the only difference in the special form of the sealing gum on W 712/94 (see photos).
This seal covers part of the channels for engine oil, this is due to the design of the installation location of these filters.
A number of other filter manufacturers offer one filter for these two applications, which does not meet the requirements of automakers and adversely affects the distribution of oil flows.
This is not immediately reflected in any way, but over time, the degree of filtration decreases and the engine resource decreases.
Therefore, the use of these filters only according to our catalog. "
In pratica dice che quello con la guarnzione in piú (il /94) ha la guarnzione che copre leggermente alcuni flussi d'olio. Mann dice che nell'immediato ad usare il filtro con la guarnzione in piú non crea problemi, solo quando il filtro si sporca si riducono leggermente i flussi di olio perché il filtro é sporco.
Ma la cosa PIU' IMPORTANTE CHE DICE MANN é che ci sono alti produttori di filtri che usano il medesimo design di MANN con la guarnizione aggiuntiva e consigliano questo filtro anche per motori che non vorrebbero questa guarnzione. MANN ovviamente consiglia di usare il filtro giusto ma in sostanza il discorso che a meno che non guida l'auto come in Formula 1 con l'altro filtro danni non ne fai,

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per concludere la vicenda: ho risolto brillantemente!!!!! I 2 filtri W712/93 e W712/94 sono assolutamente IDENTICI a parte le guarnzioni esterne di tenuta: non ho fatto altro che spostare la guarnzione (si sfila in maniera semplicissima) dal vecchio filtro al nuovo filtro e ho troasformato un /94 in /93! E pace all'anima dei flussi d'olio!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...