Jump to content
VW Golf Club Italia
Thesun88

Paraolio Albero Motore Polo 9N Motore Aua

Recommended Posts

Salve ragazzi, una info, per la sostituzione del paraolio in oggetto, anche su questi motori c'è la stessa procedura ad esempio del BKD con la necessità di uno strumento apposta per il riposizionamento della flangia?

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Se ha il sensore giri sul paraolio si se invece sta sul cambio no.

Se ha il sensore giri sul paraolio si se invece sta sul cambio no.

Purtroppo è di quelli con il sensore di giri sopra, fortunatamente quando ho tirato giù il cambio per fare la frizione, ho smontato il volano e non c'era nessuna perdita, quindi mi sono schivato di sostituirlo. Ma nel caso se non hai lo strumento adatto sei fottuto. coke.gif

Piu' che fottuto i due sensori iniziano a rimpallarsi errori che magari meccanicamente non ci sono ed elettronicamente la ecu va a leggere mappe che in realtà non sono ideali.

In entrambi i tipi di paraolio dico sempre : se è tutto asciutto non toccate nulla intanto non inizia a perdere dall'oggi al domani è una cosa lenta e progressiva.

Quando perde copiosamente si vede chiaramente dal volano guardando la feritoia sul cambio e sul pavimento se sta proprio messo malissimo.

Edited by _luchetto_

Infatti il mio meccanico, quando abbiamo tirato giù il volano mi ha detto testuali parole "visto che è asciutto io non lo toccherei, andiamo togliere una cosa originale che va bene e magari facciamo solo dei casini".

Comunque adesso quel sensore mi tocca cambiarlo, col VAG mi da errore sensore G28 intermittente.

Secondo te può essere lui la causa di un minimo un po' tribbo basso? Inoltre più scalda e più il problema è evidente

ehehehe è uno che sa perfettamente come funzionano gli equilibri precari dei paraolio su superfici vecchie. Spesso c'è il solco lasciato dal vecchio sull'albero motore inoltre questi sono montati su una flangia che va sigillata con un mastice nella giusta quantità altrimenti non rimane planare al carter ed il paraolio , nuovo, inizia a perdere. Mille incognite e gran lavoro per arrivarci in caso di fallimento.

• Like 1

Se è intermittente magari è solo un falso contatto. Avevo un problema simile con mi pare il G62 (sensore temperatura aria sopra l'ic) ed era intermittente e quasi solo in estate. Il filetto sul pin del connettore non faceva bene contatto, risaldato ed ho risolto il problema.

Infatti, ha lavorato per 20 in concessionaria VW, poi per Fiat e adesso con officine multimarche, è uno che sa il fatto suo, considera che tea poco è pronto per la pensione quindi di motori in 40 anni di lavoro ne ha visti.

Mario, il sensore di questa macchina non è il classico con la spinetta, ma è complessivo col cavo, quindi se lo cambi praticamente cambi anche il cablaggio

Ok, ma è un cavo di 20cm o di un metro e mezzo che va direttamente in centralina?

Un sensore normalmente o va o non va soprattutto quello che presumo sia ad effetto hal.

Io pero' non mi porrei il problema del cablaggio. Si puo' eventualmente creare un connettore rigorosamente di quelli originali misurando che non ci sia una resistenza diversa da quella a cavo unico.

È di circa 40 cm e va a finire su un'altra spinetta che devo ancora individuare. In realtà mi sono informato e questo tipo di sensori possono avere due tipi di guasto, ho non vanno proprio e quindi la macchina non va in moto, o lette male a random ogni tot di letture, guarda questo video al minuto 3:08

Edited by Thesun88

Io l'ho cambiato il sensore giri. In prima battuta ogni tanto l'auto si accendeva male a caldo probabilmente perchè la resistenza cambiava poi ha iniziato ad oscillare il synchro angle (anticipo) da vag fino a quando mi ha mollato proprio sulla rampa del garage(culo) e non si è piu' messa in moto....e solo in quel frangente il vag si è degnato di lasciare l'errore pensa telaugh.png

Edited by _luchetto_

Ho riscontrato il problema del minimo basso, quando la metto in moto sta circa a 800 giri, ma dopo un po' che sia scalda arriva a 650 e comunque traballa un po'.

Ho pulito il corpo farfallato e fatto il riadattamento, ho cambiato le candele e i cavi, sostituito filtro benzina, distribuzione completa e frizione. Il minimo continua a dare questo problema e comunque più la macchina scalda è più sembra perdere di preztazioni e il motore lo sento più irregolare.

Edited by Thesun88

Quindi è una tua supposizione quella del sensore giri.