Venturer 22 Inserito: 3 luglio 2019 Share Inserito: 3 luglio 2019 Ebbene si: la mia Passattona Ecofuel é sempre viva e vegeta e da poche settimane ha superato i 170.000km. Il motore in 170.000km non ha dato problemi a parte la sostituzione della pompa acqua a 80.000km. Sempre tagliandata personalmente ogni 20.000km con Castrol Edge 5w30 Long Life. Quello che ho notato in questi giorni con questo caldo é che alla prima accensione per meno di 1 secondo o a volte quasi 1 secondo pieno sento lo sfregamento della catena di distribuzione. Alle accensioni successive anche da fredda sparisce. Forse l'ha sempre fatto ma me ne sono accorto una settimana fa quando l'ho avviata a finestrino guidatore aperto. Il rumore lo fa solo se lascio l'auto ferma piú di mezza giornata. Mi hanno detto da tutte le parti che é normale perché il tendicatena se l'auto sta ferma molto tempo si svuota dell'olio e quando si riaccende l'auto passa circa quel secondo in cui il tendicatena si carica e l'olio deve andare in pressione. Sinceramente non so dire da quanti chilometri fa questo rumore o se con il caldo di questi giorni il problema si é manifestato. L'olio .é appunto il Castrol Edge 5w30 ma LONG LIFE ed é quasi arrivato a 15.000km. Anche il meccanico dice che é un rumore normale perché il tenditore deve andare in pressione se si lascia ferma la macchina tanto tempo. Dice che c'é da preoccuparsi se il rumore lo facesse per piú di 1 secondo ma nel mio caso non é superiore al secondo. Vi chiedo: secondo voi il mio tendicatena é compromesso o é appunto un problema normale e posso andare avanti indefinitivamente? Dopo la prima accensione la mattina il rumore alle sucessive accensioni non si manifesta piú. Ma secondo voi il tendicatena é compromesso o é una cosa normale? Grazie per i pareri. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Maxritmo 3280 Inserita: 4 luglio 2019 Share Inserita: 4 luglio 2019 (modificato) secondo me... (ha ragione il meccanico) è l olio... se lo cambi e il rumore sparisce e/o si attenua... hai trovato il colpelvole il castrol da molti è considerato discreto... ci sono parecchi olii migliori... ma se a parte tutto ti sei sempre trovato bene... Modificato: 4 luglio 2019 da Maxritmo Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Pasquale 90 999 Inserita: 4 luglio 2019 Share Inserita: 4 luglio 2019 Secondo me' è normale....dopo 170.000 km è ovvio che la catena sia leggermente più lunga....e non è che si "allunga" per elasticità, ma usurandosi i perni che collegano le maglie, con qualche centesimo di gioco per ogni perno, su un metro e mezzo di catena, qualche millimetro ci può stare e si sente con il tenditore scarico.... Io non mi allarmerei minimamente.... Inviato dalla mia cabina telefonica utilizzando Tapatalk Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Venturer 22 Inserita: 8 luglio 2019 Autore Share Inserita: 8 luglio 2019 Mi è capitato un fatto strano che vi descrivo: di solito la Passat riposa in un garage coperto. Beh venerdì sono andato al mare e l'ho parcheggiata in un parcheggio all'aperto. L'ho riaccesa la mattina dopo alle 11:30 dove come temperatura esterna facevano 37 gradi e la carrozzeria dell'auto era rovente! All'accensione nessun rumore anomalo neanche per il solito secondo. Mi hanno sempre detto che con il caldo l'olio diventa meno viscoso e quindi è più probabile che io rumore lo faccia ad olio caldo (nota bene intendo olio caldo non olio che è già andato in pressione e caricato il tenditore). Nel mio caso l'auto era ferma da quasi 20 ore il sicuramente il tenditore si era svuotato ma l'olio a differenza delle altre accensioni era già bello caldo e nessun rumore strano. Questo vuol dire qualcosa? Che il mio olio è degradato o cosa? Dentro al motore c'è il Castrol Edge Lonf LIFE con quasi 15.000km. Grazie! :) Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Pasquale 90 999 Inserita: 8 luglio 2019 Share Inserita: 8 luglio 2019 Vuol dire che devi farti vedere tu da uno bravo....non la Passat....non temere, non sei da solo.... Inviato dalla mia cabina telefonica utilizzando Tapatalk Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Venturer 22 Inserita: 9 luglio 2019 Autore Share Inserita: 9 luglio 2019 :D Può darsi Pasquale ma visto che l'auto la voglio tenere ad esaurimento mi concederai il fatto che la "paranoia" sulla catena di distribuzione é una cosa buona e giusta. Meglio avere una paranoia in più e salvare il motore che fregarsene e pensare che vada tutto bene e rischiare un danno irreparabile. Se l'auto la dovessi cambiare a breve me ne fregherei ma visto che la voglio tenere ancora tanti anni io mio mi sembra un atteggiamento prudente. Non sei d'accordo? Ciao! ;) Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
bilos 2 Inserita: 9 luglio 2019 Share Inserita: 9 luglio 2019 (modificato) i TSI hanno spesso problemi al tendicatena.. occhio e leggi qui: https://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?/topic/76148-problemi-catena-distribuzionetendicatena-tsi/ se poi cerchi: "1.4" "TSI" "tendicatena"... Modificato: 9 luglio 2019 da bilos Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Pasquale 90 999 Inserita: 10 luglio 2019 Share Inserita: 10 luglio 2019 @venturer: d'accordissimo con te, e se non si fosse capito, tra le righe del mio messaggio s'intende che anche io sono paranoico....ma a volte bisogna fermarsi e rendersene conto... Tornando al discorso tecnico, se veramente fosse opportuno sostituire il tendicatena, beh mettiti l'anima in pace e fai conto di rifare la distribuzione intera.... Inviato dalla mia cabina telefonica utilizzando Tapatalk Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
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