Jump to content
VW Golf Club Italia
FiloGTI

Smart Brabus... Soldi Buttati?

Recommended Posts

Ho bisogno di un consiglio, obiettivo se possibile...

Ormai la golfettina, è veramente inguardabile. Meccanicamente sta bene ho rifatto da un paio di anni frizione, volano e distribuzione completa, ma esteticamente è veramente terribile...

Ormai è arrivato il momento di cambiarla, negli anni passati, qualcuno si ricorderà, avevo parlato di GTI, di a3 1.5 COD e via dicendo... Ma fermandomi un momento a riflettere mi sono chiesto:

- Vale la pena spendere 30.000 euro per una macchina così "preziosa" e distruggerla sulle buche di Roma?

- Vale la pena, spendere 600 euro di bollo l'anno e 1000 di assicurazione (se non più)

- Vale la pena prendere una macchina così grande se i sedili posteriori verranno usati se dice bene 3 volte l'anno, se non meno?

Per cui stavo pensando di comprare una smart, non faccio un utilizzo così spropositato della macchina, ormai sono anni che sono attestato sui 15.000 km l'anno. Con il lavoro che faccio, non ho mai una certezza assoluta sui km che faccio, perchè essendo un consulente per 6 mesi posso stare vicino casa e per 2 anni in culo ai lupi con il rischio che devo fare 50-60 km al giorno.

Per cui stavo pensando alla smart, l'ultimo tipo max 2 anni. Cercando tra gli annunci ho trovato una smart exclusive brabus, grigia opaca full optional. La sono andata a vedere a tirando al massimo il prezzo me l'ha messa a 18.500 passaggio compreso. Ha 1 anno e mezzo di vita, 30.000 km e per qualche mese ancora la garanzia della casa.

In più pensavo alla smart anche in ottica rivendibilità, l'usato smart vale oro. Poi se è un pochino più accessoriata come questa ancora meglio.

Capisco tutte le osservazioni tipo "boh io quasi 20.000 euro per quella scatola di tonno non li spenderei mai" perchè sono tutte osservazioni che ho fatto tante volte anche io negli anni passati

Che ne pensate? Faccio una cazzata?

Edited by FiloGTI

a me piaceva la roadster...peccato che meccanicamente sia molto deboli... ho sentito che i 100k km sono un limite per quei motori...ma se ne fai cmq così pochi e la cambierai tra 5-6 anni non è certo un problema...

per il resto... no comment

La smart ha il suo perché, soprattutto in città viste le dimensioni ridotte, ma è abbastanza comoda ed accessoriata anche per percorrere distanze maggiori, consuma relativamente poco, tiene il valore ed è molto sicura

L'unico difetto per me è l'assenza di spazio di carico, non ci sta praticamente niente dentro, se per te questo non è un problema secondo me potrebbe essere una buona idea, al massimo fai sempre in tempo a venderla e cercare altro tanto ha un buon mercato

a me piaceva la roadster...peccato che meccanicamente sia molto deboli... ho sentito che i 100k km sono un limite per quei motori...ma se ne fai cmq così pochi e la cambierai tra 5-6 anni non è certo un problema...

per il resto... no comment

Sui motori vecchi lo sapevo anche io, i nuovi dovrebbero averli migliorati.

Cosa non ti convince di quello che ho scritto?

Edited by FiloGTI

La smart ha il suo perché, soprattutto in città viste le dimensioni ridotte, ma è abbastanza comoda ed accessoriata anche per percorrere distanze maggiori, consuma relativamente poco, tiene il valore ed è molto sicura

L'unico difetto per me è l'assenza di spazio di carico, non ci sta praticamente niente dentro, se per te questo non è un problema secondo me potrebbe essere una buona idea, al massimo fai sempre in tempo a venderla e cercare altro tanto ha un buon mercato

Diciamo che a parte la spesa non carico nulla, se dovessi fare un viaggio prenderei la macchina di papà. In ogni caso anche mio fratello ha la smart e una volta siamo andati in toscana per una giornata e in autostrada non mi è sembrato di essere in pericolo, ogni tanto se ci passava un suv sentivi un minimo di spostamenti laterali ma finiva li diciamo

Per me è una buona auto e se è adatta alle tue esigenze fai benissimo a prenderla in considerazione

Visto le tue esigenze da possessore di Fiat 500 elettrica per gli stessi soldi mi sento di consigliartela vivamente. Esenzione bollo per 5 anni, dopo hai 50 euro all'anno, parcheggi sulle strisce blu gratis, accesso alle ZTL, zero tagliandi di manutenzione, con 100 euro di corrente fai più di 4000 km e da guidare è uno spettacolo. Oltretutto ricarichi gratis in moltissimi posti.

Visto le tue esigenze da possessore di Fiat 500 elettrica per gli stessi soldi mi sento di consigliartela vivamente. Esenzione bollo per 5 anni, dopo hai 50 euro all'anno, parcheggi sulle strisce blu gratis, accesso alle ZTL, zero tagliandi di manutenzione, con 100 euro di corrente fai più di 4000 km e da guidare è uno spettacolo. Oltretutto ricarichi gratis in moltissimi posti.

ok... ma fanno anche la smart elettrica... anzi da giugno di quest'anno mi pare che le endotermiche siano fuori produzione... solo elettriche

Esatto, Smart solo elettrica da giugno.

Tra Smart Brabus e 500 Abarth anche io preferisco quest'ultima, non per altro, ma la vedo più macchina.

Smart brabus si rivende "male"

Meglio elettriche se nn devi fare viaggi

500 o smart o.....quel che ti piace

Esatto, Smart solo elettrica da giugno.

Tra Smart Brabus e 500 Abarth anche io preferisco quest'ultima, non per altro, ma la vedo più macchina.

ha anche dimensioni diverse la 500... è una quasi 4 posti (ma ci sarebbe la smart forfour volendo) invece la smart classica (o fortwo) è più compatta della 500 rinuciando però al "carico" ma in città può essere un vantaggio

Edited by Maxritmo

Allora,perchè tu Filo vada su una Smart mi è chiaro...non hai bisogno di spazio,sei solo,preferisci la praticità di un'auto che se la cavi bene nel traffico e nei parcheggi (specie a Roma).

Allora,già qui una dritta:da quel che so da un commerciante d'auto di zona,le Smart ultima serie son svalutate abbastanza...questo perchè per le dimensioni aumentate si fa fatica a parcheggiarle dritte,e di conseguenza interessano meno ai romani;parimenti però son rivalutate le serie precedenti.

Dicevo che i perchè dell'opzione-Smart è chiara...ma perchè la Brabus?

Filo direi che mi ritrovo parecchio in quello che hai scritto, in quanto abito a Roma anche io e svolgo più o meno la tua stessa attività.

Inoltre non ho famiglia.

L'unica differenza è che ho un (bel) pò di anni più di te.

Ebbene inseriti gli stessi ingredienti il prodotto che esce è completamente diverso!

Infatti 15 anni fa quando dovetti cambiare la mia Y feci la pazzia di comprarmi una V6 di soli 2 anni che pagai ben meno della quotazione della Smart Brabus a cui ti riferisci.

Non me ne sono pentito dopo 180.000 km.

E soprattutto, pur abitando a Roma, mai nella vita mi comprerei una Smart.

Va bene la comodità del parcheggio (ma la tariffa oraria è la stessa per tutte le auto....non è che la Smart a parte le dimensioni sia agevolata).

La Smart deve rispettare gli stessi 'blocchi' delle altre auto (non ha agevolazioni per le dimensioni).

E' economica nella gestione del carburante ma la tua Brabus pagherebbe molto di più nelle altre spese (senza considerare l'acquisto).

E da qui a seguire una serie di altri fattori negativi quali lo spazio inesistente, la scomodità (se non impossibilità) a fare viaggi di medio raggio (non parlo dei lunghi), se non dovendo ricorrere sempre a 'passaggi' di amici.

Quindi, ho scritto tutto ciò non per disincentivarti (si badi bene) ma perchè alla fine credo che la valutazione deve essere tua (anche io avevo una grande perplessità quando acquistai la V6, specie per i costi di gestione).

PS aggiungo che se dovessi cambiare auto ho sempre pensato proprio di prendere una delle tue opzioni, Golf ACT piuttosto che A3 COD :)

• Like 1

Il parcheggio di traverso è comunque sanzionabile, ultimamente e soprattutto in alcune città i vigili non perdonano, anzi, vanno proprio a caccia di Smart.

SE il parcheggio di traverso ... riesce cmq a far stare tutte le ruote all interno delle strisce i vigili d'attaccano...

chiaro NON a cavallo di due posti eh

addirittura cè chi (vabbè ha trovato uno stallo particolarmente largo) ci ha fatto stare la panda)

DF-DfQbXgAAPnAO.jpg

Edited by Maxritmo
  • Like 1