Jump to content

Recommended Posts

E' solo un illusione le auto mappate consumano di piu' se utilizzate come da originali.

dici? io pensavo alla pari se non meno... poi dipende da quanto è spinta la mappa...

io con quella da +10 ho il cdb che fà quello che vuole ma i consumi sono circa come gli stock ad andatura normale...

se metto quella da +20 il cdb spara più cazzate di un politico in campagna elettorale... e i consumi si fanno sentire... (a parte che non la riesco proprio a guidare, non mi piace per niente) e quindi la evito

dici? io pensavo alla pari se non meno... poi dipende da quanto è spinta la mappa...

io con quella da +10 ho il cdb che fà quello che vuole ma i consumi sono circa come gli stock ad andatura normale...

se metto quella da +20 il cdb spara più cazzate di un politico in campagna elettorale... e i consumi si fanno sentire... (a parte che non la riesco proprio a guidare, non mi piace per niente) e quindi la evito

Consumi meno solo a determinati carichi acceleratore perchè l'erogazione è ottimizzata ma per il resto un auto che va di piu' per forza di cose consuma di piu'...

Channel 030: Fuel Gauge Adaptation

• Standard: 100
  • Range: 120...136
  • Increments: 1 Ohm
Mica l'ho capito tanto... Unità di misura: Ohm, se il range è 120->136 standard che sarebbe (100<120)?

"fw" starebbe per?

Direi che se il sensore livello serbatoio funzionasse, se no errore vag (giusto?), indipendentemente da quanto sia starato, il computer mi dovrebbe indicare i km residui senza grossi scarti, mantenendo una velocità costante.

Dovrebbe diminuire il valore progressivamente in base ai km effettivamente percorsi. Do per scontato un certo margine di errore.

non hai capito... cambiano quel valore... falsi la lettura... se fai credere all auto di avere più gasolio... calcolerà che consumi di + e quindi cambierà l indicatore di consumo e autonomia... per questo ci si "gioca" al fine di riavvicinarsi al reale

Nel frattempo, la pompa nuova del gasolio potrebbe richiedere la ritaratura della consumption correction e similari?

Channe 003: Consumption Correction

• Standard Value: 100 %
  • Display Range: 85...115 %
  • Increments: 1 %
New Adaptation Value = Old Adaptation Value * Calculated Consumption / Old Display Value

In giornata controllo i valori della mia auto, eventualmente potrei cambiare i valori di consumo da 100/l a km/l, forse mi facilita il controllo anche grossolano.

per cambiare l/100km in km/l ... ti basta cambiare il softcode (il vag dovrebbe suggerirti le varie opzioni)... se non hai direttamente la funzione da cdb...

per fw intendo firmware... sulla mia per cambiare certe impostazioni devo riscriverlo ogni volta (tramite vag-tacho)

Consumi meno solo a determinati carichi acceleratore perchè l'erogazione è ottimizzata ma per il resto un auto che va di piu' per forza di cose consuma di piu'...

io intendo nell utilizzo normale... (normale mio) l uso da vado in posta (non in pista) e torno... wink.png

Il cdb è fatto per calcolare il residuo dell'auto originale. Quando si mappa il consumo istantaneo è piu' variabile ed il cdb diventa meno preciso. Adesso non ricordo tutti i parametri determinanti per il calcolo. Sicuramente uno è la coppia e siccome dopo la mappa il valore di coppia da vag(non reale) cambia perchè viene elaborata attraverso la quantità iniettata ad andature medie basse a pelo gas il cdb segna un consumo inferiore rispetto ori. Realmente abbiamo piu' coppia tanto da permetterci di camminare a pelo gas ma elettronicamente la coppia sviluppata è inferiore.

E' solo un illusione le auto mappate consumano di piu' se utilizzate come da originali.

Hai pienamente ragione, non vorrei essere frainteso, prescindendo dal poco o tanto consumo, vorrei capire se il valore dell'autonomia di km da percorrere del computer, in origine sufficientemente preciso, gode ancora di affidabilità oppure, causa mappa, non riesce più a fare il suo dovere: una moltiplicazione/divisione che mi dica quanti km posso fare a velocità costante.

Nel caso si dovesse intervenire sui parametri del modulo vag, con quali criteri.

P.S.

Cit."E' solo un illusione le auto mappate consumano di piu' se utilizzate come da originali."

Avevo la convinzione che le mappate con qualcosa di maggiorato consumassero solo di più o molto di più a prescindere dal tipo di guida. :)

io credo che non sarà mai più affidabile... amenochè un domani un qualcuno scopra come correggerlo da mappa

non hai capito... cambiano quel valore... falsi la lettura... se fai credere all auto di avere più gasolio... calcolerà che consumi di + e quindi cambierà l indicatore di consumo e autonomia... per questo ci si "gioca" al fine di riavvicinarsi al reale

per fw intendo firmware... sulla mia per cambiare certe impostazioni devo riscriverlo ogni volta (tramite vag-tacho)

Boh, dipende come è la scala del sensore, se è lineare lui mi dirà che c'è gasolio per un valore x, cammino consumo y, segna x-y.

Se non fosse lineare, mettiamo che la forma del serbatoio sia a damigiana (25lt di rosso), segnando i litri falsati potrebbe falsare tutto perchè il livello del gasolio scende con velocità diversa in funzione se è succhiato dal collo o da metà damigiana.

fw lo leggevo come firmware ma non pensavo che bisognasse scaricare, cambiare, ricaricare. 10.gif

Controllo il sensore del serbatoio com'è fatto...

io son sempre convinto che dipende tutto da cosa vien toccato sulla mappa, e come...

sulla mia, non sbagliava prima, e non sbaglia da mappata... se divido i km, da pieno a riserva, per i litri che van dentro viene fuori il consumo indicato dal CdB con l'errore al massimo di un decimale... vero anche che, cosa molto strana, facendo il testo col VAG il tachimetro non si posiziona a metà...però, fino ai 200 sbaglia al massimo di 4 km/h confrontandolo col GPS, ed al massimo arriva a 7 km/di scarto...

Beato te, il tachimetro da sempre aveva uno scarto non trascurabile, a 130 (gps) vel. tach. a 136

Adesso che ho cambiato le gomme, da 15 sono passato a 16, è diventato più comodo: 130 (gps) = 140 tacho.

Sullo scooter ancora peggio, 170 di tach. 150 gps

Ma tu hai cambiato anche la turbina?

sulla mia lo scarto al tachimetro l ho recuperato riscrivendo l fw... ma cmq è ovvio che scarti... nel limite del 5% come da progetto...

oltre sarebbe starato... deve compensare cmq anche le varie misure (15-16- o oltre) e l usura delle gomme... che da nuove hanno una circonferenza maggiore che non da usurate

Hai pienamente ragione, non vorrei essere frainteso, prescindendo dal poco o tanto consumo, vorrei capire se il valore dell'autonomia di km da percorrere del computer, in origine sufficientemente preciso, gode ancora di affidabilità oppure, causa mappa, non riesce più a fare il suo dovere: una moltiplicazione/divisione che mi dica quanti km posso fare a velocità costante.

Nel caso si dovesse intervenire sui parametri del modulo vag, con quali criteri.

P.S.

Cit."E' solo un illusione le auto mappate consumano di piu' se utilizzate come da originali."

Avevo la convinzione che le mappate con qualcosa di maggiorato consumassero solo di più o molto di più a prescindere dal tipo di guida. smile.png

Secondo me l'unico modo per vedere di quanto sbaglia è la verifica con pieno e km percorsi fino alla spia della riserva usando l'auto normalmente senza condizionamenti altrimenti siamo portati ad alleggerire sempre il gas e quindi a ridurre il gap di errore.

Il mio cdb ad andatura pelo gas 130/150 km/h su extraurbano autostrada arriva anche a 20 km/l è chiaro che come affondo la media scende a vista d'occhio. Un auto come la mia che butta secchiate di gasolio puo' fare 20? io credo di no! anche perchè la lancetta livello gasolio conferma il contrario.laugh.png

Edited by _luchetto_