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Passat 3Bg 2001 Fatta Testata A 340000 Ora 368000 Mangia Liquido


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12 risposte a questa discussione

#1 vg645

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Inviato 10 febbraio 2019 - 09:46

Buon giorno a tutti del Forum sono vg 645 con Passat SW 130 kv del 2001

a maggio dello scorso anno eseguita revisione e rifatta testata a 340000 km con sostituzione candelette pompa acqua cinghie ecc. da notare tappo vaschetta orginale VW per sicurezza cambiato, il motore è perfetto con grande potenza. Adesso dopo un salita dalla penisola con auto a pieno carico la mattina dopo si accende la spia liquido vaschetta completamente vuota ,e scarico umido. Riempio e riparto (avrò tirato troppo, o pieno carico????) strada normale velocità max 120 tutto a posto, di rientro Autostrada  da Bologna si accende la spia fuori casello vaschetta vuota liquido scaricatto tutto sotto. Ormai viaggio con la tannichetta del liquido in auto , se viaggio max 120 tutto ok se spingo a 140-150 perde tutto il liquido dallo scarico.

Ora mi domando può essere che la testata sia stata fatta male O che a 360000km la testa abbia avuto un problema di incrinatura come altri mi hanno suggerito difetto di quel tipo di motore ???. Mi sembra strano che dopo averla rifatta con tutte le verifche del caso il meccanico e la rettifica non si sia accorto di questo, io i soldi li ho dati buoni ma dopo solo 20000 km essere a piedi nuovamente mi secca .

qualcuno del forum con quel tipo di macchina ha avuto lo stesso problema

Grazie

 



#2 Tuco

Tuco

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Inviato 10 febbraio 2019 - 09:51

Da fare una prova tenuta....ma gia' credo che e' la testata/guarnizione....riportagliela subito....



#3 espomax

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Inviato 10 febbraio 2019 - 10:11

Purtroppo capita

#4 art.142/9

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Inviato 10 febbraio 2019 - 10:49

io ho avuto problemi di surriscaldamento in passato, l'unica volta che non ho cambiato la pompa dell'acqua durante la distribuzione... 

 

fino ai 180 orari no problem, se salivi di velocità saliva anche la temperatura spostandosi verso destra.... ritornavi entro i 180 orari, la temperatura si normalizzava...

 

era la girante della pompa dell'acqua che, a certi giri, iniziava a sgranare sull'alberino perdendo efficienza...

 

magari, è lo stesso tipo di problema... 



#5 espomax

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Inviato 10 febbraio 2019 - 13:32

Mi fa un po'strano però...se sgrana,dopo 1/2/3 sgranate poi nn prende piu
Son piu propenso a pensare ad un errore tipo girante di un altro modello che necessita di meno portata.....

#6 vg645

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Inviato 11 febbraio 2019 - 18:44

Grazie a tutti dei consigli

tendo a sottolineare che la pompa acqua e nuova e spero che l'abbia montata giusta come ricambio del veicolo. Inoltre vi comunico che  a freddo nel riscaldamento mattutino si sendono dei gorgoglii provenire da radiatorino del riscalmento ( tipo bolle di aria nel circuito) che vengono a cessare quando il motore e caldo.Comunque dopo  40 anni di patente non ho mai visto una testa rompersi dopo cosi poco chilometraggio

grazie di tutto



#7 gigione85

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Inviato 11 febbraio 2019 - 18:47

da un'auto del 2001 cosa ti aspettavi?

più che cotta oramai, son rare quelle che superano i 400mila km

#8 Mario_Rossi

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Inviato 11 febbraio 2019 - 19:58

Grazie a tutti dei consigli

tendo a sottolineare che la pompa acqua e nuova e spero che l'abbia montata giusta come ricambio del veicolo. Inoltre vi comunico che  a freddo nel riscaldamento mattutino si sendono dei gorgoglii provenire da radiatorino del riscalmento ( tipo bolle di aria nel circuito) che vengono a cessare quando il motore e caldo.Comunque dopo  40 anni di patente non ho mai visto una testa rompersi dopo cosi poco chilometraggio

grazie di tutto

Ad esperienza il gorgoglio è guarnizione di testa andata ed i gas della combustione finiscono nell'impianto di raffreddamento.

Dovresti avere un anno di garanzia sul lavoro quindi la riporterei indietro e chiederei che te la sistemino.



#9 _luchetto_

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Inviato 12 febbraio 2019 - 09:20

Puo' essere anche il radiatorino del riscaldamento bucato che fa entrare aria poi man mano viene eliminata durante il riscaldamento dopo l'apertura del termostato.



#10 Maxritmo

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Inviato 12 febbraio 2019 - 09:24

potrebbe si... l importante è che non resti senza acqua il motore

#11 espomax

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Inviato 12 febbraio 2019 - 09:40

nn puo' essere,il circuito e' in pressione e se uscisse da li gli farebbe come a theegle che si appanna il vetro facile,come primo ed evidente indizio e l'aria che gorgoglia entrerebbe dopo essere rimato senza liquido in vaschetta



#12 _luchetto_

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Inviato 12 febbraio 2019 - 10:34

Però quello che non torna e che di solito quando scarica nell'impianto l'acqua viene compressa nel vaso i manicotti dilatano dalla pressione portandola sotto il minimo invece a quanto pare a lui inizia a mancare solo quando eccede con la velocità quindi alla massima pressione raggiungibile nel circuito.

Questo mi ha fatto pensare ad una perdita di poco conto del radiatorino . Bisogna chiedere al nostro amico quanta pressione trova nel circuito e se l'acqua è fuoriuscita dal tappo.



#13 espomax

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Inviato 12 febbraio 2019 - 11:48

Però quello che non torna e che di solito quando scarica nell'impianto l'acqua viene compressa nel vaso i manicotti dilatano dalla pressione portandola sotto il minimo invece a quanto pare a lui inizia a mancare solo quando eccede con la velocità quindi alla massima pressione raggiungibile nel circuito.

Questo mi ha fatto pensare ad una perdita di poco conto del radiatorino . Bisogna chiedere al nostro amico quanta pressione trova nel circuito e se l'acqua è fuoriuscita dal tappo.

 

si perche' succede:

la pressione in circuito aumenta

il livello si abbassa x quello che hai giustamente detto tu

ad un certo punto si apre di colpo la valvola sul tappo e il liquido ritornando velocemente in vaschetta fuoriesce

quando tutto normale ti manca il liquido fuoriuscito e ti si accende la spia (x fortuna)






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