Vai al contenuto

VW Golf Club Italia uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

Passat 3Bg 2001 Fatta Testata A 340000 Ora 368000 Mangia Liquido

• Per cortesia connettiti per rispondere
12 risposte a questa discussione

#1 vg645

vg645

Nuovo arrivato

• Members
  • 6 messaggi
  • Auto: Passat SW 3BG 2001

Inviato 10 febbraio 2019 - 09:46

Buon giorno a tutti del Forum sono vg 645 con Passat SW 130 kv del 2001

a maggio dello scorso anno eseguita revisione e rifatta testata a 340000 km con sostituzione candelette pompa acqua cinghie ecc. da notare tappo vaschetta orginale VW per sicurezza cambiato, il motore è perfetto con grande potenza. Adesso dopo un salita dalla penisola con auto a pieno carico la mattina dopo si accende la spia liquido vaschetta completamente vuota ,e scarico umido. Riempio e riparto (avrò tirato troppo, o pieno carico????) strada normale velocità max 120 tutto a posto, di rientro Autostrada  da Bologna si accende la spia fuori casello vaschetta vuota liquido scaricatto tutto sotto. Ormai viaggio con la tannichetta del liquido in auto , se viaggio max 120 tutto ok se spingo a 140-150 perde tutto il liquido dallo scarico.

Ora mi domando può essere che la testata sia stata fatta male O che a 360000km la testa abbia avuto un problema di incrinatura come altri mi hanno suggerito difetto di quel tipo di motore ???. Mi sembra strano che dopo averla rifatta con tutte le verifche del caso il meccanico e la rettifica non si sia accorto di questo, io i soldi li ho dati buoni ma dopo solo 20000 km essere a piedi nuovamente mi secca .

qualcuno del forum con quel tipo di macchina ha avuto lo stesso problema

Grazie

#2 Tuco

Tuco

Golfista GOLD

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16837 messaggi
  • Origini:Unknown
  • Interessi:Arti marziali russe:(Systema).
    Abduction.
    Rugby.
  • Auto: Golf 4 1.9 TDI 101CV

Inviato 10 febbraio 2019 - 09:51

Da fare una prova tenuta....ma gia' credo che e' la testata/guarnizione....riportagliela subito....

#3 espomax

espomax

Golfista SILVER

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9146 messaggi

Inviato 10 febbraio 2019 - 10:11

Purtroppo capita

#4 art.142/9

art.142/9

Road Runner

• Members
  • 40477 messaggi
  • Origini:Verona
  • Auto: Passat 3B5 115 TDI
  • Moto: Vespa 50 special 4m '78

Inviato 10 febbraio 2019 - 10:49

io ho avuto problemi di surriscaldamento in passato, l'unica volta che non ho cambiato la pompa dell'acqua durante la distribuzione... 

fino ai 180 orari no problem, se salivi di velocità saliva anche la temperatura spostandosi verso destra.... ritornavi entro i 180 orari, la temperatura si normalizzava...

era la girante della pompa dell'acqua che, a certi giri, iniziava a sgranare sull'alberino perdendo efficienza...

magari, è lo stesso tipo di problema... 

#5 espomax

espomax

Golfista SILVER

• Members
  • 9146 messaggi

Inviato 10 febbraio 2019 - 13:32

Mi fa un po'strano però...se sgrana,dopo 1/2/3 sgranate poi nn prende piu
Son piu propenso a pensare ad un errore tipo girante di un altro modello che necessita di meno portata.....

#6 vg645

vg645

Nuovo arrivato

• Members
  • 6 messaggi
  • Auto: Passat SW 3BG 2001

Inviato 11 febbraio 2019 - 18:44

Grazie a tutti dei consigli

tendo a sottolineare che la pompa acqua e nuova e spero che l'abbia montata giusta come ricambio del veicolo. Inoltre vi comunico che  a freddo nel riscaldamento mattutino si sendono dei gorgoglii provenire da radiatorino del riscalmento ( tipo bolle di aria nel circuito) che vengono a cessare quando il motore e caldo.Comunque dopo  40 anni di patente non ho mai visto una testa rompersi dopo cosi poco chilometraggio

grazie di tutto

#7 gigione85

gigione85

Nuovo Golfista

• Members
  • Stelletta
  • 362 messaggi
  • Origini:Lecce
  • Auto: Passat130
  • Moto: rs 125 1997

Inviato 11 febbraio 2019 - 18:47

da un'auto del 2001 cosa ti aspettavi?

più che cotta oramai, son rare quelle che superano i 400mila km

#8 Mario_Rossi

Mario_Rossi

Super Golfista

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3607 messaggi

Inviato 11 febbraio 2019 - 19:58

Grazie a tutti dei consigli

tendo a sottolineare che la pompa acqua e nuova e spero che l'abbia montata giusta come ricambio del veicolo. Inoltre vi comunico che  a freddo nel riscaldamento mattutino si sendono dei gorgoglii provenire da radiatorino del riscalmento ( tipo bolle di aria nel circuito) che vengono a cessare quando il motore e caldo.Comunque dopo  40 anni di patente non ho mai visto una testa rompersi dopo cosi poco chilometraggio

grazie di tutto

Ad esperienza il gorgoglio è guarnizione di testa andata ed i gas della combustione finiscono nell'impianto di raffreddamento.

Dovresti avere un anno di garanzia sul lavoro quindi la riporterei indietro e chiederei che te la sistemino.

#9 _luchetto_

_luchetto_

Golfista GOLD

• Members
  • 11045 messaggi
  • Origini:Roma
  • Auto: Golf 4 1.9 tdi 101@?
  • Moto: Fantic Caballero 50

Inviato 12 febbraio 2019 - 09:20

Puo' essere anche il radiatorino del riscaldamento bucato che fa entrare aria poi man mano viene eliminata durante il riscaldamento dopo l'apertura del termostato.

#10 Maxritmo

Maxritmo

Golfista GOLD

• Members
  • 66864 messaggi
  • Origini:Aokigahara

Inviato 12 febbraio 2019 - 09:24

potrebbe si... l importante è che non resti senza acqua il motore

#11 espomax

espomax

Golfista SILVER

• Members
  • 9146 messaggi

Inviato 12 febbraio 2019 - 09:40

nn puo' essere,il circuito e' in pressione e se uscisse da li gli farebbe come a theegle che si appanna il vetro facile,come primo ed evidente indizio e l'aria che gorgoglia entrerebbe dopo essere rimato senza liquido in vaschetta

#12 _luchetto_

_luchetto_

Golfista GOLD

• Members
  • 11045 messaggi
  • Origini:Roma
  • Auto: Golf 4 1.9 tdi 101@?
  • Moto: Fantic Caballero 50

Inviato 12 febbraio 2019 - 10:34

Però quello che non torna e che di solito quando scarica nell'impianto l'acqua viene compressa nel vaso i manicotti dilatano dalla pressione portandola sotto il minimo invece a quanto pare a lui inizia a mancare solo quando eccede con la velocità quindi alla massima pressione raggiungibile nel circuito.

Questo mi ha fatto pensare ad una perdita di poco conto del radiatorino . Bisogna chiedere al nostro amico quanta pressione trova nel circuito e se l'acqua è fuoriuscita dal tappo.

#13 espomax

espomax

Golfista SILVER

• Members
  • 9146 messaggi

Inviato 12 febbraio 2019 - 11:48

Però quello che non torna e che di solito quando scarica nell'impianto l'acqua viene compressa nel vaso i manicotti dilatano dalla pressione portandola sotto il minimo invece a quanto pare a lui inizia a mancare solo quando eccede con la velocità quindi alla massima pressione raggiungibile nel circuito.

Questo mi ha fatto pensare ad una perdita di poco conto del radiatorino . Bisogna chiedere al nostro amico quanta pressione trova nel circuito e se l'acqua è fuoriuscita dal tappo.

si perche' succede:

la pressione in circuito aumenta

il livello si abbassa x quello che hai giustamente detto tu

ad un certo punto si apre di colpo la valvola sul tappo e il liquido ritornando velocemente in vaschetta fuoriesce

quando tutto normale ti manca il liquido fuoriuscito e ti si accende la spia (x fortuna)

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users