Vai al contenuto

VW Golf Club Italia uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

Regolazione Minimo Golf 5 E 6 Bifuel (Risolto)

minimo golf bifuel

• Per cortesia connettiti per rispondere
29 risposte a questa discussione

#1 Zagor

Zagor

Bit Man

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10577 messaggi
  • Origini:Roma Sud
  • Interessi:Troppi
  • Auto: MK6 Plus HL Bifuel

Inviato 09 febbraio 2019 - 19:54

In passato mi è capitato spesso di leggere che i possessori di questo tipo di motorizzazione si lamentavano tutti del minimo eccessivamente basso e dei suoi effetti collaterali. Fatalità ha voluto che ho giusto ricomprato una Golf 6 Plus bifuel per mia moglie, per cui ho dovuto cercare una soluzione al problema.

Ebbene, dopo varie prove posso confermare che il modo per risolverlo via sw (da vag) esiste ed è anche molto efficace, nel senso che una volta modificato questo parametro la macchina cambia decisamente comportamento (sia marciando a benzina che a gas).  Non voglio dire ovviamente che sembra mappata, sicuramente però non ha più quell'inerzia nel salire di giri quando ci si mette in movimento da fermo, dopo aver scalato rapporto o quando si affonda una marcia sotto coppia. Altro elemento tutt'altro che trascurabile è la fine dei frequenti spegnimenti del motore quando da fermo ci si mette in movimento e non si accelera anticipatamente e decisamente prima di iniziare a sollevare la frizione. 

So bene che questo post potrà interessare solo un pubblico "di nicchia", ma ci tenevo a dare una speranza a tutti coloro che finora, rivolgendosi sia in Vw che ad un gasista, si sono sentiti rispondere che "il minimo sulle bifuel non si regola,  al massimo si potrebbe provare con un aggiornamento sw della ECU", il cui  esito peraltro è estremamente incerto, per non dire deludente... 

Questo è quanto. wink.png

#2 Tuco

Tuco

Golfista GOLD

• Members
  • 17448 messaggi
  • Origini:Unknown
  • Interessi:Arti marziali russe:(Systema).
    Abduction.
    Rugby.
  • Auto: Golf 4 1.9 TDI 101CV

Inviato 09 febbraio 2019 - 19:57

Grande Mauro...come sempre...grazie

#3 KaiserFranz

KaiserFranz

Golfista Senior

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2564 messaggi
  • Origini:Milano e zone limitrofe
  • Auto: Passat Var. 103 kW

Inviato 09 febbraio 2019 - 23:28

Zagor for President !!!hands4.gifhands4.gifhands4.gifhands4.gif

#4 Zagor

Zagor

Bit Man

• Members
  • 10577 messaggi

Inviato 10 febbraio 2019 - 23:05

biggrin.png

#5 Enrygolf1.6

Enrygolf1.6

Super Golfista

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4811 messaggi
  • Origini:Mezzo Terrone Mezzo Padano
  • Auto: Scirocco Tsi ex 160
  • Moto: Gilera Runner 125 ST All black

Inviato 18 febbraio 2019 - 11:05

10.gifINTERESSANTE, ho sempre notato che le auto a benza ultimamente hanno tutte il minimo scandalosamente basso, GRANDE bitManZAGOR il soprannome sotto il nick name è perfetto

#6 luckysquid

luckysquid

Nuovo arrivato

• Members
  • 109 messaggi
  • Origini:Lecce
  • Auto: GOLF MK4 1.6 SR AKL

Inviato 18 febbraio 2019 - 15:57

Anche se non possiedo tali auto, ciò spesso fatto un pensierino.. Ma di che modifica si parla? Solo Vag seriale e bit?

#7 Zagor

Zagor

Bit Man

• Members
  • 10577 messaggi

Inviato 18 febbraio 2019 - 23:21

:ok:INTERESSANTE, ho sempre notato che le auto a benza ultimamente hanno tutte il minimo scandalosamente basso, GRANDE bitManZAGOR il soprannome sotto il nick name è perfetto

Infatti il discorso è valido anche per i motori solo a benzina, ovvero non bifuel. Anche se il range di valori magari è diverso il principio e le modalità di attuazione sono identiche.

#8 Bilancino

Bilancino

Golfista Junior

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1049 messaggi
  • Auto: Golf Plus 1.6 bifuel

Inviato 20 febbraio 2019 - 15:16

Tema interessante, io possiedo una Golf V Plus 1.6 8V BSE con impianto Landi Renzo Omegas Aftermarket ed ha avuto sempre questo problema..........A volte c'è, a volte no......A gas si sente di più......

Fa come gli pare!

Ciao

#9 Zagor

Zagor

Bit Man

• Members
  • 10577 messaggi

Inviato 21 febbraio 2019 - 08:45

Nel tuo caso (impianto GPL non nativo) la regolazione avrebbe effetto solo marciando a benzina. Fermo restando che le disomogeneità di erogazione posso avere molte cause, ad esempio candele e filtri sporchi.

#10 Bilancino

Bilancino

Golfista Junior

• Members
  • 1049 messaggi

Inviato 21 febbraio 2019 - 10:51

Nel tuo caso (impianto GPL non nativo) la regolazione avrebbe effetto solo marciando a benzina. Fermo restando che le disomogeneità di erogazione posso avere molte cause, ad esempio candele e filtri sporchi.

Questa disomogeneità di erogazione è comparsa verso i 15000km ed è rimasta nel tempo con momenti in cui non c'è. Il service, VW aveva pulito il corpo farfallato ma ovviamente senza successo.......A volte il minimo, senza clima, si posizionava a 650giri e zoppicava leggermente........La macchina è sempre stata manutenuta in maniera impeccabile ma il problema è proprio di 'nascita'. Ho letto in altri forum di questo problema sempre presente e senza risoluzione. Anche nei forum stranieri per il 1.6 8V parlano di problema del minimo, morchia gialla e condensa sotto il tappo dell'olio.

Parallelamente a questo, il problema di minimo a benzina ed anche a GPL (presente in auto di altre marche) qualcuno l'aveva risolto rifacendo la massa della centralina Benzina e GPL.......Praticamente ha aggiunto due nuovi cavi massa, un per centralina collegati allo chassis delle centraline, Altri utenti, provando, hanno confermato la risoluzione del problema......

Ciao

#11 Zagor

Zagor

Bit Man

• Members
  • 10577 messaggi

Inviato 21 febbraio 2019 - 12:00

Presumo tu non abbia già provato a rifare la massa, vero?

#12 Bilancino

Bilancino

Golfista Junior

• Members
  • 1049 messaggi

Inviato 21 febbraio 2019 - 12:09

Presumo tu non abbia già provato a rifare la massa, vero?

Non ho provato perchè la centralina benzina è scomodo.......devo smontare tergicristallo e plastica parabrezza mentre quella GPL è comoda perchè nel vano batteria e quindi subito vicino al polo negativo ed al telaio......

Sarebbe una prova interessante visto il problema random che capita.......

Ciao

#13 Zagor

Zagor

Bit Man

• Members
  • 10577 messaggi

Inviato 21 febbraio 2019 - 12:12

Per la ECU benzina non serve per forza smontare spazzole e griglia sotto. Qualche volta mappando mi capita che devo smontarla, in questo caso tolgo solo la guarnizione, il dado ed il bullone da 10 che tengono bloccata la paratia della vaschetta raccolta acqua e poi sfilo (con un po' di forza) la suddetta paratia tirandola verso l'alto

#14 Bilancino

Bilancino

Golfista Junior

• Members
  • 1049 messaggi

Inviato 21 febbraio 2019 - 13:16

Per la ECU benzina non serve per forza smontare spazzole e griglia sotto. Qualche volta mappando mi capita che devo smontarla, in questo caso tolgo solo la guarnizione, il dado ed il bullone da 10 che tengono bloccata la paratia della vaschetta raccolta acqua e poi sfilo (con un po' di forza) la suddetta paratia tirandola verso l'alto

Buono a sapersi!

Grazie

#15 Enrygolf1.6

Enrygolf1.6

Super Golfista

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4811 messaggi
  • Origini:Mezzo Terrone Mezzo Padano
  • Auto: Scirocco Tsi ex 160
  • Moto: Gilera Runner 125 ST All black

Inviato 28 febbraio 2019 - 16:08