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Credo Di Avere La Turbina Starata, Oppure?


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18 risposte a questa discussione

#1 Vinc.GTA

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Inviato 08 febbraio 2019 - 20:42

Golf IV, 1900, TDI 110 hp, codice motore ASV

 

A random, non spesso, ho problemi di sovrappressione,   errore 17965!!!

 

Da pochi giorni mi è arrivato un attrezzetto per controllare i parametri in live della auto e controllando i valori generati dalla turbina, ho al minimo 1.03 kpa mentre in marcia ho picchi oltre i due kpa!!!

Credo siano valori abbastanza altini, soprattutto quelli di picco... 

 

Quale può essere il problema???



#2 Thesun88

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Inviato 08 febbraio 2019 - 21:05

Magari dico una cavolata, ma potrebbe essere la geometria variabile bloccata chiusa?

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#3 Vinc.GTA

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Inviato 08 febbraio 2019 - 22:13

Con la macchina in moto al minimo, l'asta dell'attuatore va in battuta sul fermo di registro; spegnendo il motore, l'asta dell'attuatore torna su, in posizione di riposo...


 



#4 espomax

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Inviato 08 febbraio 2019 - 23:48

Si... probabile la variabile anche x me

#5 THEEAGLE

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Inviato 09 febbraio 2019 - 01:59

sei andato a muovere i dadi dell'asta attuatore ? se non li hai mai toccati non credo proprio si siano mossi da soli, quindi non si è starata da sola...

 

 

Con la macchina in moto al minimo, l'asta dell'attuatore va in battuta sul fermo di registro; spegnendo il motore, l'asta dell'attuatore torna su, in posizione di riposo...


 

 

 

invece di guardare cosa fa da accesa e spegnendola prova a muoverla a mano, magari prima scollega il tubetto della depressione che la comanda in modo che l'asta attuatore sia meno dura.

 

se a mano si muove agevolmente non dovrebbe essere la geometria variabile incrostata. altrimenti se molto dura e si muove "seghettando" è quasi al 100% la colpevole..


Messaggio modificato da THEEAGLE, 09 febbraio 2019 - 02:06


#6 Maxritmo

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Inviato 09 febbraio 2019 - 08:22

ho lo stesso problema (e quasi il tuo stesso motore ahf con turbo arl)... geo libera tubicini ok... e tutti i controlli del caso...problema accentuato con il freddo

io ipotizzo debimetro...

di che attrezzo parli? non ha il solito vag?

cmq i valori dell ecu sono assoluti... devi togliere dalla lettura la pressione atmosferica (almeno nel vag)

ross-tech stà sul generis:

17965/P1557/005463 - Charge Pressure Control: Positive Deviation
Possible Symptoms
Reduced power output
Limp mode
Possible Causes
Boost Pressure too High
Hoses/Pipes incorrect connected, disconnected, blocked or leaking
Charger Pressure Control defective
VNT (variable nozzle turbo): nozzles stuck
Solenoid Valve for Boost Pressure Control (N75) defective
Possible Solutions
Check Hoses/Pipes to/between Components
Check Solenoid Valve for Boost Pressure Control (N75)
Check / Clean / Replace Charge Pressure Control
Check / Clean mechanism for variable nozzles
Category: Fault Codes

Messaggio modificato da Maxritmo, 09 febbraio 2019 - 08:43


#7 espomax

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Inviato 09 febbraio 2019 - 09:44

Charge pressure non ha nulla a che vedere col debimetro
È qualcosa sulla sovralimentazione
Se tubetti ecc sono a posto vuol dire e nn dire nulla.

#8 Maxritmo

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Inviato 09 febbraio 2019 - 10:09

altro non saprei...

#9 espomax

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Inviato 09 febbraio 2019 - 10:59

Intercooler?
Pulito o unto?

#10 Maxritmo

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Inviato 09 febbraio 2019 - 11:00

controllo

#11 Vinc.GTA

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Inviato 09 febbraio 2019 - 18:33

sei andato a muovere i dadi dell'asta attuatore ? se non li hai mai toccati non credo proprio si siano mossi da soli, quindi non si è starata da sola...

 

 

 

 

invece di guardare cosa fa da accesa e spegnendola prova a muoverla a mano, magari prima scollega il tubetto della depressione che la comanda in modo che l'asta attuatore sia meno dura.

 

se a mano si muove agevolmente non dovrebbe essere la geometria variabile incrostata. altrimenti se molto dura e si muove "seghettando" è quasi al 100% la colpevole..

No, non ho toccato nulla ancora... nell'eventualità ce ne fosse bisogno, prima di mettere mano, voglio sapere cosa toccare e come.

Ho provato a muovere l'asta... è un po' dura per via della molla dell' attuatore, comunque scorre libera e senza impuntamenti.

Per togliere altri dubbi riguardo la geometria variabile bloccata, aggiungo che la turbina l'ho messa nuova a luglio 2017 e fino ad oggi ha fatto circa 20000 km

 

L'unico dubbio che ho è sulla taratura...



#12 espomax

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Inviato 09 febbraio 2019 - 18:40

Fosse starata farebbe il difetto sempre e sempre allo stesso modo

#13 Vinc.GTA

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Inviato 09 febbraio 2019 - 18:42

ho lo stesso problema (e quasi il tuo stesso motore ahf con turbo arl)... geo libera tubicini ok... e tutti i controlli del caso...problema accentuato con il freddo

io ipotizzo debimetro...

di che attrezzo parli? non ha il solito vag?

cmq i valori dell ecu sono assoluti... devi togliere dalla lettura la pressione atmosferica (almeno nel vag)

ross-tech stà sul generis:

17965/P1557/005463 - Charge Pressure Control: Positive Deviation
Possible Symptoms
Reduced power output
Limp mode
Possible Causes
Boost Pressure too High
Hoses/Pipes incorrect connected, disconnected, blocked or leaking
Charger Pressure Control defective
VNT (variable nozzle turbo): nozzles stuck
Solenoid Valve for Boost Pressure Control (N75) defective
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Lo strumento che sto usando si chiama obdeleven, ottimo strumento di diagnostica alternativo al vag; funziona su dispositivi android... Permette di fare le codifiche oltre che leggere dati e cancellare errori...

Cosa vuol dire che i valori dell'ecu non sono assoluti??? spiegami meglio questa cosa: cosa devo togliere al valore letto per sapere a quanto mi lavora la turbina???



#14 Maxritmo

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Inviato 09 febbraio 2019 - 18:54

cmq la pressione di solito viene misurata in millibar... 2kpa sono 20millibar... sicuro che non erano 200kpa?

come hai fatto la prova? in terza marcia partendo da 1000g e dando 100% di acceleratore? o semplicemente in folle... perchè non mi tornano i valori

ho scritto SONO assoluti no NON SONO...

io cmq mi riferisco al vag... facendo un log delle pressioni turbo ti dà l assoluta... và tolta da quel dato la pressione atmosferica (di media 1000millibar/1bar)per vedere il dato della pressione turbina

quindi se di picco ti segna ipotesi... 2300millibar (o 230 kpal) togliendo la pressione atmosferica sei nell ordine dei 1300millibar (o 130kpa)

o 1,3bar/130kpa

la taratura la provi (da vag) sul canale apposito... non ricordo i parametri (provo a cercare)

Messaggio modificato da Maxritmo, 09 febbraio 2019 - 19:10


#15 Vinc.GTA

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Inviato 09 febbraio 2019 - 20:27

Ho visto un valore intorno ai 2.40 kpa  tirando abbastanza la quarta in un tratta in salita (non ricordo i giri ) comunque avrei potuto tirare ancora, ma visto il valore alto mi sono preoccupato e fermato!!!

 

1 bar va tolto solo al picco oppure anche al valore che ho al minimo che è 1.03 kpa ???

comunque 1.03 al minimo, ce lo ho con la egr esclusa tappando il suo tubicino di depressione. facendo funzionare regolarmente la egr, ho come valore al minimo 0.98 kpa


Messaggio modificato da Vinc.GTA, 09 febbraio 2019 - 20:37





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