Vai al contenuto

Ventola Radiatore Acqua


Messaggi consigliati

Buongiorno,

Premetto, ho qualche anno in più, ma cerco sempre di capire.

Volevo, se possibile, chiedere agli esperti del forum passat informazioni relative alla ventola posta sul radiatore acqua della passat 130 cv anno 5/2003.

 

1) la ventola è sempre in leggera rotazione sin dalla accensione del motore ?

2) se la si tocca, con molta cautela sulla parte periferica, si ferma ??? e se si spinge nel senso inverso fa anche qualche giro

per poi riprendere il suo verso.

3) che tipo di motore ha ??

4) da chi riceve il consenso quando deve raffreddare il liquido nel radiatore, sicuramente da un sensore che si trova ???

Riassumendo quanto di più potete dirmi sull' argomento ventola radiatore acqua.

 

Spero di non aver chiesto troppo e di non abusare delle vostre competenze e pazienza.look.gif

grazie a tutti

 

Peppe48

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

la ventola principale (più grande) è azionata dalla cinghia servizi mediante un giunto viscostatico... ovvero, è frizionata stile cambio automatico... allo scaldarsi dei componenti, viene maggiormente trascinata in rotazione... di fatto, per girare, gira sempre... quindi:

 

1 ) si

2 ) mai provato... ci tengo alle dita. comunque, potrebbe.

3 ) nessun motore. è trascinata in movimento dalla cinghia collegata al propulsore.

4 da nessuno: gira sempre in proporzione ai giri motore ed alla temperatura del giunto.

 

la ventola del clima (quella più piccola), invece, è elettrica... funziona quando accendi il climatizzatore e/o quando il bulbo vede la temperatura del refrigerante salire oltre certi limite, in ausilio alla primaria.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mm interessante sta cosa della ventola in trascinamento...mi metti una foto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno,

ringrazio Art per le puntuali spiegazioni e per il tempo dedicatomi, veramente esauriente.

Non per approfittare, stamattina ho messo in moto e aprendo il cofano e sempre riferendomi alla ventola raffr. radiatore acqua, ho visto che girava

molto velocemente, ho letto sempre nel forum che vi è una correlazione tra ciò ed un operazione relativa al filtro " antiparticolato " ( se dico sciocchezze perdonatemi ) potresti chiarirmi in merito .

ringrazio Peppe

la ventola principale (più grande) è azionata dalla cinghia servizi mediante un giunto viscostatico... ovvero, è frizionata stile cambio automatico... allo scaldarsi dei componenti, viene maggiormente trascinata in rotazione... di fatto, per girare, gira sempre... quindi:

 

1 ) si

2 ) mai provato... ci tengo alle dita. comunque, potrebbe.

3 ) nessun motore. è trascinata in movimento dalla cinghia collegata al propulsore.

4 da nessuno: gira sempre in proporzione ai giri motore ed alla temperatura del giunto.

 

la ventola del clima (quella più piccola), invece, è elettrica... funziona quando accendi il climatizzatore e/o quando il bulbo vede la temperatura del refrigerante salire oltre certi limite, in ausilio alla primaria.

 

la ventola principale (più grande) è azionata dalla cinghia servizi mediante un giunto viscostatico... ovvero, è frizionata stile cambio automatico... allo scaldarsi dei componenti, viene maggiormente trascinata in rotazione... di fatto, per girare, gira sempre... quindi:

 

1 ) si

2 ) mai provato... ci tengo alle dita. comunque, potrebbe.

3 ) nessun motore. è trascinata in movimento dalla cinghia collegata al propulsore.

4 da nessuno: gira sempre in proporzione ai giri motore ed alla temperatura del giunto.

 

la ventola del clima (quella più piccola), invece, è elettrica... funziona quando accendi il climatizzatore e/o quando il bulbo vede la temperatura del refrigerante salire oltre certi limite, in ausilio alla primaria.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

mm interessante sta cosa della ventola in trascinamento...mi metti una foto?

 

è una semplicissima ventola...solo che, fra la puleggia e l'albero della ventola, c'è un giunto frizionato... tieni presente che le 3B/3BG, come le A4/A6 e le Superb, avevano il motore in linea...

 

Buongiorno,

ringrazio Art per le puntuali spiegazioni e per il tempo dedicatomi, veramente esauriente.

Non per approfittare, stamattina ho messo in moto e aprendo il cofano e sempre riferendomi alla ventola raffr. radiatore acqua, ho visto che girava

molto velocemente, ho letto sempre nel forum che vi è una correlazione tra ciò ed un operazione relativa al filtro " antiparticolato " ( se dico sciocchezze perdonatemi ) potresti chiarirmi in merito .

ringrazio Peppe

 

 

non è certamente il tuo caso: l'unico modello di 3BG col filtro antiparticolato, ed €4, e` la tristissima 2.0 136 cv del 2005... la tua non ha il DPF...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
×
×
  • Crea nuovo/a...