Vai al contenuto

Durata Massima Di Una Catena Di Distribuzione


Messaggi consigliati

Il mio 1.4TSI Twincharger sulla mia Passat Ecofuel a metano/benzina ha raggiunto il ragguardevole chilometraggio di 156.000km. Problemi ad ora zero a parte cambio pompa acqua.

 

Ma tutti mi stanno facendo una testa cosí riguardo la catena di distribuzione che sul Twincharger dicono tutti che é delicatissima. La Passat l'ho sempre tagliandata personalmente con Castrol Edge 5W30 Long Life e ho sempre fatto il cambio a 18.000/20.000.

 

E' vero che la catena e il tendicatena risente tantissimo della qualitá dell'olio? Secondo voi la mia catena potrebbe arrivare a 500.000km senza interventi? Le catene dei TDI (le versioni a catena, non a cinghia) che penso siano progettate bene le avete mai cambiate?

 

Grazie! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Venturer

    15

  • Maxritmo

    12

  • Pasquale 90

    7

  • art.142/9

    6

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Pasquale su questo sfondi una porta aperta anche io sono un lavoratore a partita Iva. ?   Io del mio meccanico mi fido ed é bravo ma ho sentito storie (Non leggende metropolitane) di officine Vw che

secondo me la catena e la sua vita non c'entra per niente con la qualità dell olio...

 

mi piacerebbe sapere chi dice il contrario... in base a cosa lo dice

 

le catene di un tempo erano eterne... ma ormai sembra prassi che abbiano una scadenza... dovresti vedere cosa dice il merito U&M della tua

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Te metti l'olio in specifica e se apposto....magari evita il castrol su quel motore...e fai un cambio un po' prima...sui 10.000 circa.

 

Fai controllare la catena se c'è stato un allungamento o qualche cosa di anomalo...il mecca saprà dirti, se bravo....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

U&M chi sarebbe?

 

Tuco per quanto riguarda la catena: su alcuni 1.4TSI benzina di Golf si é spaccata improvvisamente se alcun rumore o segno premonitore e addio motore.

 

Per quanto riguarda il 1.4TSI Ecofuel metano benzina (forse su questo é montata una catena piú robusta) a qualcuno (non tanti) é capitato di dover cambiare la catena ma prima di rompersi si é "allungata" e il motore é andato "leggermente" fuori fase. Se va leggermente fuori fase si accende la spia MIL di avaria motore e dalla diagnosi si capisce se la catena é allungata.

 

Per quanto riguarda la mia non noto alcun rumore anomalo, se mai é il variatore di fase che qualche volta ticchetta.

 

Comunque, Maxritmo la qualitá dell'olio influisce eccome sulla catena: se l'olio é scarso o ha perso le sue proprietá il tendicatena idraulico lavora male e la catena si usura.

 

Tuco, il Castrol EDGE 5W30 é quello consigliato per il 1.4TSI. Non é sicuramente il TOP ma da prove comparative il suo lavoro lo fa ed egregiamente bene.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quello è marketing....se lo vuoi continuare ad usare cambialo solo un po' prima....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

U&M è il libretto di uso e manutenzione...

 

sennò in base al tuo codice motore cerca info su internet... o chiedi alla vw stessa... se è a quanto è prevista il cambio catena...

 

 

 

Comunque, Maxritmo la qualitá dell'olio influisce eccome sulla catena: se l'olio é scarso o ha perso le sue proprietá il tendicatena idraulico lavora male e la catena si usura.

ecco questo mi era sfuggito... grazie per avermelo fatto notare...(non ho ben presente se il tendicatena idraulico lavori effettivamente con l olio motore...ma propendo che lo chiamino idraulico per sua costruzione) MA io non lo considero cmq... poichè è importante + dell olio stesso CHE CI SIA olio... per il resto... tienilo cambiato... (anche + spesso visto che fai pochissima strada)... e sicuramente male non fà...

 

(meglio un olio non al top... ma cambiato spesso che uno al top tenuto lì a lavorare per troppo tempo)...

Modificato: da Maxritmo
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai fatto tutte quelle domande....ed hai dato contemporaneamente poi tutte le risposte ai tuoi dubbi....ahahahaha

Modificato: da Tuco
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai fatto tutte quelle domande....ed hai dato contemporaneamente poi dato tutte le risposte ai tuoi dubbi....ahahahaha

è un automa...biggrin.png
Link al messaggio
Condividi su altri siti

gigione io su un avviamento su 10 per meno di un secondo sento leggermente sferragliare ma appunto ma hanno detto che é normale perché è il tendicatena idraulico che deve andare in pressione e se l'auto é stata ferma molto tempo il temdicatena si scarica e ci mette 2 secondi per tornare in pressione.

Maxritmo sto facendo 2.000km al mese in questo periodo e vorrei che l'auto durasse fino a 500.000km. ?

Modificato: da Venturer
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ricordo che fosse un benzina/metano.....

 

Per quel rumorino proverei a cambiar marca olio e veder se migliora...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Maxritmo il 1.4tsi è la versione benzina/metano e monta sia il compressore volumetrico che il turbo. Ha 159cv reali a metano e va più di un di 140cv ma è delicato, la mia intenzione è di tenerla fino a che un guasto irreversibile al motore non si presenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah caspita... ero convinto parlassi di un diesel... (ho letto male o confuso le discussioni)

 

pàrdon...

 

correggo...

 

son tanti km per quel motore... e cmq resta sempre valido il discorso... cambia l olio più spesso... male non fà... wink.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

il tendicatena si carica con la pressione dell'olio, se quest'ultimo non è al top potete immaginare le conseguenze.

 

comunque come tutte le catene il momento critico è l'avviamento a freddo, se senti rumore di catena và sostituito il kit

Quoto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Magari ricordo male io....ma il TSI non ha il volumetrico... è il TFSI che ha sia il volumetrico che il turbo normale....

 

 

Quanto ai rumori al primo avviamento, sui motori a catena che rimangono fermi per qualche giorno è normale proprio per il motivo del tendicatena che si scarica...

Se una volta in pressione non ci sono più rumori, la catena sta bene....

Poi un occhiata visiva alla catena non fa mai male...

Allo stesso tempo è fisiologico che durante la sua vita un minimo di allungamento la catena ce l'ha! ... è normale perché si usurano i perni delle maglie ed anche pochi decimi per ogni perno possono portare a qualche millimetro di allungamento sull'intera lunghezza della catena...

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...