Venturer 21 Posted January 26, 2019 Share Posted January 26, 2019 Il mio 1.4TSI Twincharger sulla mia Passat Ecofuel a metano/benzina ha raggiunto il ragguardevole chilometraggio di 156.000km. Problemi ad ora zero a parte cambio pompa acqua. Ma tutti mi stanno facendo una testa cosí riguardo la catena di distribuzione che sul Twincharger dicono tutti che é delicatissima. La Passat l'ho sempre tagliandata personalmente con Castrol Edge 5W30 Long Life e ho sempre fatto il cambio a 18.000/20.000. E' vero che la catena e il tendicatena risente tantissimo della qualitá dell'olio? Secondo voi la mia catena potrebbe arrivare a 500.000km senza interventi? Le catene dei TDI (le versioni a catena, non a cinghia) che penso siano progettate bene le avete mai cambiate? Grazie! :) Quote Link to post Share on other sites
Maxritmo 2,971 Posted January 26, 2019 Share Posted January 26, 2019 secondo me la catena e la sua vita non c'entra per niente con la qualità dell olio... mi piacerebbe sapere chi dice il contrario... in base a cosa lo dice le catene di un tempo erano eterne... ma ormai sembra prassi che abbiano una scadenza... dovresti vedere cosa dice il merito U&M della tua Quote Link to post Share on other sites
Tuco 2,084 Posted January 26, 2019 Share Posted January 26, 2019 Te metti l'olio in specifica e se apposto....magari evita il castrol su quel motore...e fai un cambio un po' prima...sui 10.000 circa. Fai controllare la catena se c'è stato un allungamento o qualche cosa di anomalo...il mecca saprà dirti, se bravo.... Quote Link to post Share on other sites
Venturer 21 Posted January 26, 2019 Author Share Posted January 26, 2019 Grazie per le risposte. U&M chi sarebbe? Tuco per quanto riguarda la catena: su alcuni 1.4TSI benzina di Golf si é spaccata improvvisamente se alcun rumore o segno premonitore e addio motore. Per quanto riguarda il 1.4TSI Ecofuel metano benzina (forse su questo é montata una catena piú robusta) a qualcuno (non tanti) é capitato di dover cambiare la catena ma prima di rompersi si é "allungata" e il motore é andato "leggermente" fuori fase. Se va leggermente fuori fase si accende la spia MIL di avaria motore e dalla diagnosi si capisce se la catena é allungata. Per quanto riguarda la mia non noto alcun rumore anomalo, se mai é il variatore di fase che qualche volta ticchetta. Comunque, Maxritmo la qualitá dell'olio influisce eccome sulla catena: se l'olio é scarso o ha perso le sue proprietá il tendicatena idraulico lavora male e la catena si usura. Tuco, il Castrol EDGE 5W30 é quello consigliato per il 1.4TSI. Non é sicuramente il TOP ma da prove comparative il suo lavoro lo fa ed egregiamente bene. Quote Link to post Share on other sites
Tuco 2,084 Posted January 26, 2019 Share Posted January 26, 2019 Quello è marketing....se lo vuoi continuare ad usare cambialo solo un po' prima.... Quote Link to post Share on other sites
Maxritmo 2,971 Posted January 26, 2019 Share Posted January 26, 2019 (edited) U&M è il libretto di uso e manutenzione... sennò in base al tuo codice motore cerca info su internet... o chiedi alla vw stessa... se è a quanto è prevista il cambio catena... Comunque, Maxritmo la qualitá dell'olio influisce eccome sulla catena: se l'olio é scarso o ha perso le sue proprietá il tendicatena idraulico lavora male e la catena si usura. ecco questo mi era sfuggito... grazie per avermelo fatto notare...(non ho ben presente se il tendicatena idraulico lavori effettivamente con l olio motore...ma propendo che lo chiamino idraulico per sua costruzione) MA io non lo considero cmq... poichè è importante + dell olio stesso CHE CI SIA olio... per il resto... tienilo cambiato... (anche + spesso visto che fai pochissima strada)... e sicuramente male non fà... (meglio un olio non al top... ma cambiato spesso che uno al top tenuto lì a lavorare per troppo tempo)... Edited January 26, 2019 by Maxritmo Quote Link to post Share on other sites
Tuco 2,084 Posted January 26, 2019 Share Posted January 26, 2019 (edited) Hai fatto tutte quelle domande....ed hai dato contemporaneamente poi tutte le risposte ai tuoi dubbi....ahahahaha Edited January 26, 2019 by Tuco Quote Link to post Share on other sites
Maxritmo 2,971 Posted January 26, 2019 Share Posted January 26, 2019 Hai fatto tutte quelle domande....ed hai dato contemporaneamente poi dato tutte le risposte ai tuoi dubbi....ahahahahaè un automa... Quote Link to post Share on other sites
Venturer 21 Posted January 26, 2019 Author Share Posted January 26, 2019 (edited) gigione io su un avviamento su 10 per meno di un secondo sento leggermente sferragliare ma appunto ma hanno detto che é normale perché è il tendicatena idraulico che deve andare in pressione e se l'auto é stata ferma molto tempo il temdicatena si scarica e ci mette 2 secondi per tornare in pressione. Maxritmo sto facendo 2.000km al mese in questo periodo e vorrei che l'auto durasse fino a 500.000km. ? Edited January 26, 2019 by Venturer Quote Link to post Share on other sites
Maxritmo 2,971 Posted January 26, 2019 Share Posted January 26, 2019 (edited) se cambi l olio + spesso... male non fai... Edited January 26, 2019 by Maxritmo Quote Link to post Share on other sites
Tuco 2,084 Posted January 26, 2019 Share Posted January 26, 2019 Ricordo che fosse un benzina/metano..... Per quel rumorino proverei a cambiar marca olio e veder se migliora... Quote Link to post Share on other sites
Venturer 21 Posted January 26, 2019 Author Share Posted January 26, 2019 Maxritmo il 1.4tsi è la versione benzina/metano e monta sia il compressore volumetrico che il turbo. Ha 159cv reali a metano e va più di un di 140cv ma è delicato, la mia intenzione è di tenerla fino a che un guasto irreversibile al motore non si presenti. Quote Link to post Share on other sites
Maxritmo 2,971 Posted January 26, 2019 Share Posted January 26, 2019 ah caspita... ero convinto parlassi di un diesel... (ho letto male o confuso le discussioni) pàrdon... correggo... son tanti km per quel motore... e cmq resta sempre valido il discorso... cambia l olio più spesso... male non fà... Quote Link to post Share on other sites
Muttley74 1,898 Posted January 26, 2019 Share Posted January 26, 2019 il tendicatena si carica con la pressione dell'olio, se quest'ultimo non è al top potete immaginare le conseguenze. comunque come tutte le catene il momento critico è l'avviamento a freddo, se senti rumore di catena và sostituito il kit Quoto. Quote Link to post Share on other sites
Pasquale 90 999 Posted January 27, 2019 Share Posted January 27, 2019 Magari ricordo male io....ma il TSI non ha il volumetrico... è il TFSI che ha sia il volumetrico che il turbo normale.... Quanto ai rumori al primo avviamento, sui motori a catena che rimangono fermi per qualche giorno è normale proprio per il motivo del tendicatena che si scarica... Se una volta in pressione non ci sono più rumori, la catena sta bene.... Poi un occhiata visiva alla catena non fa mai male... Allo stesso tempo è fisiologico che durante la sua vita un minimo di allungamento la catena ce l'ha! ... è normale perché si usurano i perni delle maglie ed anche pochi decimi per ogni perno possono portare a qualche millimetro di allungamento sull'intera lunghezza della catena... Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk Quote Link to post Share on other sites
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