Vai al contenuto

VW Golf Club Italia uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

Cazzeggio 65. New Edition 01.2019

• Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
1000 risposte a questa discussione

#991 Muttley74

Muttley74

Medaglia Medaglia Medaglia

• Moderatore
  • 25205 messaggi
  • Origini:Latisana
  • Interessi:auto & car audio
  • Auto: Alfa 75 Turbo QV
  • Moto: ...nessuna...

Inviato 27 marzo 2019 - 15:16

Io sto facendo degli esperimenti, sia pratici che "economici" sull'argomento revisione alternatori Valeo, Bosch e Marelli, vi aggiornerò se/quando avrò dei risultati stabili...
Per ora ho trovato il modo di risalire con certezza ai codici ricambi necessari per qualsiasi alternatore, in modo tale da evitare tempi morti o fermo auto se il lavoro viene svolto in veste di manutenzione preventiva (a mio parere, per un alternatore che ha passato i 300.000 km ogni giorno di funzionamento è regalato)

Tutto esiste e si trova, per i più taccagni esistono soluzioni di ottima qualità a prezzi che si aggirano intorno ai 10 (DIECI) euro di spesa complessiva per un alternatore NUOVO...

Ed un'altra ottima notizia è che quasi tutti gli alternatori di una determinata marca utilizzano gli stessi componenti, per esempio gli alternatori Valeo dal 2000 circa ad oggi, montano quasi tutti lo stesso collettore e le stesse spazzole...

La cosa triste è pensare che i lavoratori del settore, esempio meccanici ed elettrauto non si rendano conto che tenendo a magazzino tre tipi di serie spazzole, tre/4 misure di cuscinetti e 4 tipi di collettore, con un investimento massimo di un centinaio di euro per almeno 10 revisioni, riuscirebbero a riparare il 95% degli alternatori montati sui veicoli circolanti...
E, escludendo il tempo di smontaggio e rimontaggio sull'auto, con un ora al massimo di lavoro riparerebbero l'alternatore...ed il cliente potrebbe riprendere il suo viaggio senza attendere dal venerdì al martedì...

Troppo Furbi? O troppo impreparati?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

La maggioranza cedono molto prima dei 300000 km, anche dei 200000 km.

#992 Maxritmo

Maxritmo

Golfista GOLD

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 67714 messaggi
  • Origini:Aokigahara

Inviato 27 marzo 2019 - 15:23

a me è andata bene allora ha ceduto molto dopo... purtroppo ho dovuto spendere molto + di 10€ ma almeno ho messo il 120A

spero duri come l originale se non di +

#993 Tuco

Tuco

Golfista GOLD

• Members
  • 17448 messaggi
  • Origini:Unknown
  • Interessi:Arti marziali russe:(Systema).
    Abduction.
    Rugby.
  • Auto: Golf 4 1.9 TDI 101CV

Inviato 27 marzo 2019 - 17:36

Moi sono al 2° per il momento.....look.gif ..........laugh.png

#994 Pasquale 90

Pasquale 90

Golfista GOLD

• Members
  • 17195 messaggi
  • Auto: PASSAT1.9TDI 4MOTION

Inviato 27 marzo 2019 - 18:24

Fai prima a cambiarlo con uno nuovo o ripararne uno guasto?
A cambiarlo
Basta questo x giustificare la scelta
Sarebbe piu "giusta" la tua teoria ma la pratica dice il contrario
La gente vuoke la macchina subito

Dal mio punto di vista è l'esatto opposto...ovvero, faccio due esempi:

caso 1) il cliente abituale e virtuoso arriva dal meccanico e dice "senti, al prossimo tagliando vorrei sostituire l'alternatore perché ho paura possa abbandonarmi da un giorno all'altro, visti i suoi 350.000 km..."  o viceversa il meccanico serio mette in guardia il cliente facendogli presente che se l'auto la vuole tenere ancora a lungo, c'è da mettere in conto anche sta cosa..e quindi si può ordinare l'alternatore che più fa al caso proprio (nuovo, ricondizionato, di marca scandente o di marca alternativa ecc..) che impieghi un giorno o una settimana ad arrivare, arriverà sicuramente in tempo per essere montato al suo posto...

caso 2) Il cliente occasionale con un auto mediamente "carretta" (qualsiasi auto che abbia più di 5 anni e più di 100.000 km è considerata tale dai meccanici) si ferma alla prima officina per un guasto all'alternatore durante un viaggio per le vacanze...a mio parere, se il meccanico/elettrauto è scaltro, apre il cofano, guarda di che tipo di alternatore si tratta e, se ricade in quel 95% dei casi (cosa molto probabile se trattasi di auto europee) con 10 euro di materiale ed un ora e mezza di lavoro pò mettersi in tasca un bel centone ed il cliente è pure contento perché può ripartire e proseguire tranquillo il suo viaggio...

Sono d'accordo con te Pasquale...post-19322-0-70805200-1322165563.gif

Fammi sapere subito i tuoi risultati, magari con qualche link associato.

Grandeeeepost-19322-0-70805200-1322165563.gif

Grazie Claudio :)

sto facendo esperimenti su tre alternatori, un Bosch che non ha problemi, ha solo i giorni contati per l'usura di spazzole e collettore, un Valeo che è stato maltrattato, poca usura, ma ha i cuscinetti rumorosi seppur perfettamente funzionante...ed infine un marelli di rotazione (ricondizionato dalla stessa marelli) con pochi km, abbastanza recente, ma che probabilmente è sfigato ed oltre ad avere un cuscinetto saltuariamente rumoroso, ha dei problemi di carica...a volte non carica finché non raggiunge dei giri più alti del minimo, devo ancora scoprire se il problema sta nel regolatore di tensione o nella piastra diodi...sospetto più del regolatore..

ad ogni modo seppur non è una cosa che faccio tutti i giorni, ho notato che non è difficile una volta che l'alternatore è sul banco....la sostituzione dei cuscinetti è abbastanza rapida come operazione(ovviamente avendo gli attrezzi giusti, estrattore, boccole per le puleggie, pistola a percussione ecc..) sicuramente è pi dispendioso a livello di tempo se bisogna ricercare il guasto come nel caso del marelli...:rolleyes:

per ora ho solo notato queste differenze tra i tre: il bosch è davvero costruito con un sistema di assemblaggio ad un livello superiore....il valeo è un vero stronzo, bisogna obbligatoriamente dissaldare gli avvolgimenti dello statore dalla piastra diodi per aprirlo, su alcuni valeo come quello che sto sperimentando, la piastra diodi è un "tuttuno" con la carcassa e sostituirla sarebbe veramente laborioso...

infine il marelli...robusto come un carro armato :lol: seppur sembra fatto per essere usa e getta, la sua semplicità costruttiva è il suo punto forte :D  degno di essere montato su una fiat :lol:

peccato soltanto che se la sistemazione del valeo riesce bene, io non lo riesco ad utilizzare perché non monta su nessuna delle mie auto...vabbé posso sempre regalarlo a qualcuno a cui può essere utile...smile.png

#995 Pasquale 90

Pasquale 90

Golfista GOLD

• Members
  • 17195 messaggi

Inviato 27 marzo 2019 - 18:31

dimenticavo...non so da che auto proviene quel valeo da 150 A avendolo preso allo sfascio come non funzionante....

però dal codice sembra provenire da qualche audi A4, A5 o Q5 prodotta nel 2009....se vi può tornare utile, c'è 10.gif

#996 Tuco

Tuco

Golfista GOLD

• Members
  • 17448 messaggi
  • Origini:Unknown
  • Interessi:Arti marziali russe:(Systema).
    Abduction.
    Rugby.
  • Auto: Golf 4 1.9 TDI 101CV

Inviato 27 marzo 2019 - 18:32

Grazie....

#997 Mario_Rossi

Mario_Rossi

Super Golfista

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3851 messaggi

Inviato 27 marzo 2019 - 20:54

Penso sia tutto un discorso di garanzia e sbattimenti... se funziona bene, se non funziona il fornitore glielo cambia e lui non si sbatte.

#998 Pasquale 90

Pasquale 90

Golfista GOLD

• Members
  • 17195 messaggi

Inviato 27 marzo 2019 - 21:26

Si di fatto è così.... tradotto=nessuno si prende più le proprie responsabilità....

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

#999 espomax

espomax

Golfista SILVER

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9777 messaggi

Inviato 27 marzo 2019 - 22:11

Ripeto.
Questo metodo puo funzionare se hai alternatori gia pronti da sostituire
Poi quelli da rifare li rifai e vai avanti cosi
Ma il cliente che vuole prevenire e lo fa rifare prima che ai romoa......1 su 1000

#1000 KaiserFranz

KaiserFranz

Golfista Senior

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2566 messaggi
  • Origini:Milano e zone limitrofe
  • Auto: Passat Var. 103 kW

Inviato 27 marzo 2019 - 22:39

Ripeto.
Questo metodo puo funzionare se hai alternatori gia pronti da sostituire
Poi quelli da rifare li rifai e vai avanti cosi
Ma il cliente che vuole prevenire e lo fa rifare prima che ai romoa......1 su 1000

10.gif10.gif10.gif

#1001 Muttley74

Muttley74

Medaglia Medaglia Medaglia

• Moderatore
  • 25205 messaggi
  • Origini:Latisana
  • Interessi:auto & car audio
  • Auto: Alfa 75 Turbo QV
  • Moto: ...nessuna...

Inviato 27 marzo 2019 - 22:54

Mille!

Si chiude siori e siore, si aprano le danze in una nuova discussione!

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users