Vai al contenuto

VW Golf Club Italia uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

Passat Tdi, Problema Testata O Radiatore Fumi

• Per cortesia connettiti per rispondere
13 risposte a questa discussione

#1 Adelio

Adelio

Nuovo arrivato

• Members
  • 10 messaggi
  • Auto: passat 1.6 tdi

Inviato 08 gennaio 2019 - 18:23

Salve amici volevo condividere l esperienza che sto vivendo con la passat tdi 1.6 bluemotion del 2011 con 150 000 km. Il livello della vaschetta di espansione dell acqua da qualche tempo a questa parte cala. Di pochissimo ma ma cala, quindi mi sono oggi recato in ww. Hanno messo l impianto in pressione e non hanno trovato perdite. Risposta: quasi sicuro è la guarnizione di Testa o c è una remota possibilità che sia il radiatore dei fumi di scarico che perde. Si potrebbe intanto provare a sostituire quello e se non è quello bisogna rifare tutto quel che riguarda la testa con una spesa di 1700 euro. Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? io sono disperato, l' auto è fuori garanzia e non riesco a sborsare tutti quei soldi per sistemarla, spererei fosse un incubo o una perdita passeggera dovuta al freddo

#2 Adelio

Adelio

Nuovo arrivato

• Members
  • 10 messaggi

Inviato 08 gennaio 2019 - 19:15

Aggiungo che, qualche mese fa, accendendo il riscaldamento abitacolo a motore freddo, sentivo, per qualche giorno, uno strano odore quasi di bruciato ma molto leggero, che poi non si é più presentato anche se il livello è continuato a calare

Messaggio modificato da Adelio, 08 gennaio 2019 - 19:16

#3 art.142/9

art.142/9

Road Runner

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 40515 messaggi
  • Origini:Verona
  • Auto: Passat 3B5 115 TDI
  • Moto: Vespa 50 special 4m '78

Inviato 08 gennaio 2019 - 19:30

in quanto tempo cala il liquido?...quanto cala?...

puoi provare ad isolare il circuito del riscaldamento interno, ed anche quello del radiatore gas di scarico...

#4 Adelio

Adelio

Nuovo arrivato

• Members
  • 10 messaggi

Inviato 08 gennaio 2019 - 19:39

Il liquido cala di un bicchiere ogni 2-3000km i quali li percorro in un mese e mezzo/Due mesi.purtroppo ho anche rabboccato le 2 volte con acqua da rubinetto anche se qui in trentino è poco calcarea...
Grazie del consiglio, per fare queste prove ci si può arrangiare o devo per forza andare da meccanico?

Messaggio modificato da Adelio, 08 gennaio 2019 - 19:40

#5 Mario_Rossi

Mario_Rossi

Super Golfista

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3718 messaggi

Inviato 08 gennaio 2019 - 20:22

Dove sei andato? da Dorigoni? Prezzo fuori di testa per cambiare guarnizione e fare la distribuzione.

C'è un bravo meccanico a pietra murata (area 51)

Usa comunque acqua demineralizzata presa al supermercato per i rabbocchi o procurati direttamente quelle taniche di arexon già pronte con indice -20... se continui a rabboccare solo con acqua diluisci l'antigelo

#6 Adelio

Adelio

Nuovo arrivato

• Members
  • 10 messaggi

Inviato 08 gennaio 2019 - 20:43

Si hai ragione dovevo usare acqua demineralizzata o apposito liquido..dalla fretta ho messo la normale ma oggi in vw ho preso un litro di liquido apposito già miscelato per i prossimi rabbocchi.

Sono andato da un altro conce vw qui vicino non dorigoni che sembra molto bravo, scusa preferisco non fare nomi, a quella cifra c è da aggiungere 450 euro di pezzi per le cinghie...però se non ho capito male sarebbe incluso anche il radiatorino nuovo.
Grazie della info del meccanico di pietramurara intanto.
Mi sta salendo la voglia di provare davvero solo a togliere egr e bypass liquido solo che non saprei a chi rivolgermi dato che mi sembra di aver capito che va fatto anche poi un reset centralina. Il brutto é che se poi non è quello ma è la testata ho speso i soldi per niente. Vorrei capire se posso Solo bypassare il circuito senza toccare nient altro e lasciare così alcuni mesi e/o anche escludere in contemporanea o meno il circuito abitacolo come consigliatomi sopra

Messaggio modificato da Adelio, 08 gennaio 2019 - 20:57

#7 art.142/9

art.142/9

Road Runner

• Members
  • 40515 messaggi
  • Origini:Verona
  • Auto: Passat 3B5 115 TDI
  • Moto: Vespa 50 special 4m '78

Inviato 08 gennaio 2019 - 21:27

ma che reset centralina d'Egitto?... devi identificare i tubi di ingresso ed uscita dei radiatori EGR e abitacolo, e raccordarli fra loro... magari, prima uno e poi l'altro, o non sai se c'è, e quale è, l'eventuale colpevole... e ci puoi camminare tranquillamente...solo che lo farai al freddo.... 

#8 Adelio

Adelio

Nuovo arrivato

• Members
  • 10 messaggi

Inviato 08 gennaio 2019 - 22:32

Ah ok grazie della spiegazione, per il freddo non c é problema..se solo non fosse la testata ad avere problemi farei festa, provo a chiedere al meccanico se me li raccorda un paio alla volta

#9 supermario

supermario

Golfista SILVER

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8064 messaggi
  • Origini:centro Italia, Marche
  • Auto: Ibiza Golf Audi A4
  • Moto: Daily 3.0-Eurocargo-Delta-Punto e 500 mjet

Inviato 19 gennaio 2019 - 08:24

La colpa è anche tua che hai preso il 1.6 che si sa essere pietoso, e non un 2.0
Poi 1700eur per distribuzione e guarnizione testata sono fuori di testa, la metà di quei soldi ci vuole

Per escludere il ricircolo egr è una cosa facile e ci vuole poco

Non esiste che possa essere allo stesso tempo sia il radiatorino sia la guarnizione, o è l'uno o è l'altro, quindi chi ti ha proposto (a cifre esorbitanti) di mettere mano all'uno e l'altro è un testa di ca..o

Messaggio modificato da supermario, 19 gennaio 2019 - 08:25

#10 Maxritmo

Maxritmo

Golfista GOLD

• Members
  • 67283 messaggi
  • Origini:Aokigahara

Inviato 19 gennaio 2019 - 08:27

come fai a dire che non esiste? se il radiatorino perde... e cala il refrigerante... è lì che se non si interviene subito fà sì che ti bruci la guarnizione della testa...

era il difetto delle prime 2.0tdi 140cv

ma sulle 2.0 hanno poi risolto il problema della pompa dell olio?

Messaggio modificato da Maxritmo, 19 gennaio 2019 - 08:39

#11 supermario

supermario

Golfista SILVER

• Members
  • 8064 messaggi

Inviato 19 gennaio 2019 - 08:31

Ma se il circuito contiene X litri, non so quanti, e lui si accorge che è calato un bicchiere e rabbocca, vuoi che con 1 bicchiere di acqua in meno bruci guarnizione testata?

#12 Maxritmo

Maxritmo

Golfista GOLD

• Members
  • 67283 messaggi
  • Origini:Aokigahara

Inviato 19 gennaio 2019 - 08:38

dico solo che così è già successo... chiaro che se uno è scrupoloso e al minimo avviso interviene NON dovrebbero esserci problemi...

ma la fortuna è cieca e la sfiga ci vede benissimo...

sai quanti ne ho sentiti che tenevano controllato ma poi hanno fatto danni? son stati tutti sfigati o disattenti? mah...

#13 gigione85

gigione85

Nuovo Golfista

• Members
  • Stelletta
  • 416 messaggi
  • Origini:Lecce
  • Auto: Passat130
  • Moto: rs 125 1997

Inviato 19 gennaio 2019 - 08:39

ciao adelio, secondo me visti gli anni ed il chilometraggio ti conviene venderla e bon, ti levi ogni sbattimento.

quando iniziano così è un continuo salasso

#14 supermario

supermario

Golfista SILVER

• Members
  • 8064 messaggi

Inviato 19 gennaio 2019 - 08:48

Il BKD è un conto perché era già difettoso di fabbrica, testata ecc, non guarnizione ma testata, il difetto del BKD e magari in quei casi il problema era proprio quello, che poi prendono la scusa per cambiarti più pezzi possibili anche inutilmente perché tanto li paghi tu cliente...
Ma in generale non è 1 bicchiere di acqua che manca a farti fuori la guarnizione testata, a me 2 anni fa si è squagliato un tubo dell'acqua perché gli gocciolava sopra il gasolio proveniente da un tu vicino della tandem che perdeva, sul 1.9 101cv, ci ho camminato senz'acqua fino ad arrivare a 110 o 115 gradi, quando mi si è accesa la spia sonora, ho buttato un occhio sul quadro e mi sono fermato immediatamente, carroattrezzi, rimesso tubicino, rimesso tubo dell'acqua, rimesso liquido antigelo e apposto, ci ho fatto altri 15mila km, ora sono a 302mila km, perfetta, altro che bicchierino

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users