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Testare Stato Batteria


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KaiserFranz

La Moll ce l'avevo io come primo impianto.

L'ho sostituita dopo 6 anni, non perchè mi ha salutato, ma per evitare di trovarmi con la necessità della macchina e l'impossibilità di partire.

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Io ho sostituito la AGM di primo equipaggiamento con un'altra identica... trovata a poco prezzo, per evitare di fare la programmazione. Sarebbe necessario?

L'auto non presenta problemi, ma non ho fatto l'autodiagnosi del sistema.

 

Il codice da inserire in cosa differirebbe da quello già presente nell'auto?

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su alcune auto attuali, serve a garantire alla centralina che la batteria sia di tipo adatto... in realtà, mi sembra che se prendi il numero seriale della vecchia batteria e lo inserisci variandone qualcuna delle ultime cifre, te la considera valida comunque...

 

comunque, su auto infarcite di elettronica con memorizzazioni ovunque, è abbastanza scaltro sostituirle con un mantenitore attaccato ai poli... così la tensione non va mai a zero e non si smemorizza nulla...

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infatti l ho visto fare qualche volta il "ponte" ma è capitato che cmq poi ci siano noie... ma parlo di altre auto... (nel particolare le a6)

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Io collego una batteria tampone alla presa OBD.

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Chiedevo se cambiando una batteria con una identica, tranne il seriale, sia necessaria la codifica.

 

Sapevo che servisse appunto per far comprendere alla centralina come caricare la batterie e gli estremi di comportamento, ma non ho conferme di ciò... quindi le metto come speculazioni.

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speculazioni?... forse... la speculazione è che un accumulatore è un accumulatore.. risponde alle tue esigenze?...forse che si, forse che no.. risponde alle esigenze di progetto?...forse che si, forse che no..

 

le case prodruttrici, ovviamente, desiderano che tu ti rivolga a loro per i tuoi ricambi...è il momento in cui hanno il margine più elevato... cercano di fare in modo che tu sia disincentivato al "fai da te" e ti rivolga all'assistenza ufficiale dove ti chiederanno un rene per poterti mettere in condizioni di circolare...

 

la realtà, è un po' diversa....

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Pasquale 90

Sono d'accordo con Art, ma la versione ufficiale data dalle case automobilistiche era sta questa: " per questioni di sicurezza "....

 

Appunto per la sicurezza di tirar matti coloro che ci mettono mano fuori dalla rete ufficiale...

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

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su alcune auto attuali, serve a garantire alla centralina che la batteria sia di tipo adatto... in realtà, mi sembra che se prendi il numero seriale della vecchia batteria e lo inserisci variandone qualcuna delle ultime cifre, te la considera valida comunque...

 

comunque, su auto infarcite di elettronica con memorizzazioni ovunque, è abbastanza scaltro sostituirle con un mantenitore attaccato ai poli... così la tensione non va mai a zero e non si smemorizza nulla...

 

 

infatti l ho visto fare qualche volta il "ponte" ma è capitato che cmq poi ci siano noie... ma parlo di altre auto... (nel particolare le a6)

 

 

Io collego una batteria tampone alla presa OBD.

 

Fatto con il VCDS.

 

Moll mai viste.

 

Grazie, per riprogrammare hai acquistato il VCDS o ti sei rivolto ad un elettrauto? Se possiedi il VCDS, dove l'hai acquistato?

 

Per chiarire il problema, sostituendo la batteria con una identica (stessa marca, modello e tipo) è necessario riprogrammare la centralina?

 

Oppure come indicato da "art 142/9" basta sostituire la batteria con un mantenitore attaccato ai poli... così la tensione non va mai a zero e non si smemorizza nulla...?

Modificato: da golf80
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