Vai al contenuto

Testare Stato Batteria


Messaggi consigliati

Ciao, ho visto in rete che esistono tester per controllare lo stato della batteria (costano 50/100€) e forniscono varie informazioni: tensione, carica, potere di avviamento e la durata della batteria.
Chi ha provato questi "tester" sa dirmi se sono affidabili o meno? Quali marche consigliate?

Ho visto che esistono batterie per auto al Litio che non hanno problemi nei periodi invernali (ma costano di più rispetto alle tradizionali), qualcuno le ha provate sulla Passat? Quali sono le migliori batterie per la Passat?

 

Quali sono i maggiori produttori di batterie al Litio per auto?

 

Sostituendo la batteria ad un Passat B7 del 2012 è necessario riprogrammare la centralina? Oppure si sostituisce "normalmente", si scollega quella esausta e si collega quella nuova?

 

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Maxritmo

    15

  • Muttley74

    11

  • golf80

    9

  • art.142/9

    7

secondo me butti solo i soldi... con un semplice tester puoi già vedere come stà la batteria...

 

oppure un meccanico onesto un minimo attrezzato te le può controllare...

 

quando muore la cambi e pace... certo se ci devi viaggiare e vuoi star sicuro... alle minime avvisaglie la cambi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

al Litio, lo escludo...serve una gestione di carica che le auto in commercio non posseggono... senza gestione di carica adeguata, un accumulatore al litio può anche esplodere... e non mi risulta, infatti, ve ne siano...

 

ci sono le AGM, che hanno prestazioni superiori, e son nate per gli sforzi prolungati dovuti all'introduzione del sistema Start&Stop (creatura di Satana..) che costano circa il doppio di una batteria normale al Piombo...

 

con un tester da 10€ controlli la tensione a spento, a motore accedo controlli la carica dll'alternatore, e vivi sereno... se non tiene la carica, è da buttare senza che spendi per uno strumento professionale che effettui il test di scarica... lascialo agli elettrauto che con qualche € te lo fanno come extrema ratio...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi ero assentato durante la risposta e non mi compariva la tua... comunque, concordo con te... birra.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me butti solo i soldi... con un semplice tester puoi già vedere come stà la batteria...

 

oppure un meccanico onesto un minimo attrezzato te le può controllare...

 

quando muore la cambi e pace... certo se ci devi viaggiare e vuoi star sicuro... alle minime avvisaglie la cambi...

 

 

al Litio, lo escludo...serve una gestione di carica che le auto in commercio non posseggono... senza gestione di carica adeguata, un accumulatore al litio può anche esplodere... e non mi risulta, infatti, ve ne siano...

 

ci sono le AGM, che hanno prestazioni superiori, e son nate per gli sforzi prolungati dovuti all'introduzione del sistema Start&Stop (creatura di Satana..) che costano circa il doppio di una batteria normale al Piombo...

 

con un tester da 10€ controlli la tensione a spento, a motore accedo controlli la carica dll'alternatore, e vivi sereno... se non tiene la carica, è da buttare senza che spendi per uno strumento professionale che effettui il test di scarica... lascialo agli elettrauto che con qualche € te lo fanno come extrema ratio...

 

Grazie, per controllare la carica della batteria con un tester, devo misurare la tensione a spento, poi accendo il motore; come devo fare per controllare la carica dll'alternatore?

 

Le auto non ibride ad es. Mercedes, Porsche, Bmw M, ecc... che utilizzano batterie al litio per ridurre il peso, che batterie utilizzano? Ho letto in rete che la BMW M5 monta una batteria al litio.

 

Visto che dovrò sostituire la batteria alla Passat, quali sono le migliori batterie AGM (di serie ho una Varta)?

 

Sostituendo la batteria ad un Passat B7 del 2012 è necessario riprogrammare la centralina? Oppure si sostituisce "normalmente"; si scollega quella esausta e si collega quella nuova?

Modificato: da golf80
Link al messaggio
Condividi su altri siti

La cambi e basta , per testare la carica basta che controlli a quanti volt arriva a motore acceso (prima coi fari spenti,poi accesi) di media sopra i 13.50 tutto ok

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No comprare la varta

 

Prendi fiamm col più alto spunto e amperaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se un veicolo NASCE con una batteria al Litio, significa che è è progettato con un circuito in grado di ricaricarla correttamente. quindi, il fatto non sussiste... scordati di modificare il tuo circuito. è molto più complesso e comprende hardware e software completamente diversi.

 

a motore spento, una batteria carica, dovrebbe darti almeno 12,4 Volt ai poli. a motore acceso, sempre sui poli, dovresti trovarti una tensione che va dai 13.5 ai 14,5 Volt circa... 0,1/0,2 A in più o in meno non sono significativi... se sei eccessivamente sotto quel valore, l'alternatore non carica a sufficienza, se oltre, rischi danni alle parti elettriche/elettroniche..

 

per il test di scarica, rivolgiti ad un elettrauto... sotto il 60%, rischi di non partire...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La cambi e basta , per testare la carica basta che controlli a quanti volt arriva a motore acceso (prima coi fari spenti,poi accesi) di media sopra i 13.50 tutto ok

No comprare la varta

 

Prendi fiamm col più alto spunto e amperaggio

se un veicolo NASCE con una batteria al Litio, significa che è è progettato con un circuito in grado di ricaricarla correttamente. quindi, il fatto non sussiste... scordati di modificare il tuo circuito. è molto più complesso e comprende hardware e software completamente diversi.

 

a motore spento, una batteria carica, dovrebbe darti almeno 12,4 Volt ai poli. a motore acceso, sempre sui poli, dovresti trovarti una tensione che va dai 13.5 ai 14,5 Volt circa... 0,1/0,2 A in più o in meno non sono significativi... se sei eccessivamente sotto quel valore, l'alternatore non carica a sufficienza, se oltre, rischi danni alle parti elettriche/elettroniche..

 

per il test di scarica, rivolgiti ad un elettrauto... sotto il 60%, rischi di non partire...

 

Grazie, visto che dovrò sostituire la batteria alla Passat, quali sono le migliori batterie AGM (di serie ho una Varta)?

 

Sostituendo la batteria ad un Passat B7 del 2012 è necessario riprogrammare la centralina? Oppure si sostituisce "normalmente"; si scollega quella esausta e si collega quella nuova?

Modificato: da golf80
Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ne sono sicuro ma se ha lo start e stop probabilmente vuole la codifica della batteria

nel caso puoi banfare lo stesso.

Grazie, quindi devo far sostituire la batteria in concessionaria?

 

Quali sono le migliori batterie AGM (di serie ho una Varta)? Tu quali consigli?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ricordo una volta un amico che si è trovato con la batteria a terra sulla 147...

 

Una volta cambiata doveva fare non so che "programmazione" usando il pedale acceleratore....

 

Alla fine ha dovuto farlo fare al meccanico alfa...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...