golf80 0 Inserito: 15 dicembre 2018 Share Inserito: 15 dicembre 2018 Ciao, ho visto in rete che esistono tester per controllare lo stato della batteria (costano 50/100€) e forniscono varie informazioni: tensione, carica, potere di avviamento e la durata della batteria.Chi ha provato questi "tester" sa dirmi se sono affidabili o meno? Quali marche consigliate?Ho visto che esistono batterie per auto al Litio che non hanno problemi nei periodi invernali (ma costano di più rispetto alle tradizionali), qualcuno le ha provate sulla Passat? Quali sono le migliori batterie per la Passat? Quali sono i maggiori produttori di batterie al Litio per auto? Sostituendo la batteria ad un Passat B7 del 2012 è necessario riprogrammare la centralina? Oppure si sostituisce "normalmente", si scollega quella esausta e si collega quella nuova? Grazie. Link al messaggio Condividi su altri siti
Maxritmo 3267 Inserita: 15 dicembre 2018 Share Inserita: 15 dicembre 2018 secondo me butti solo i soldi... con un semplice tester puoi già vedere come stà la batteria... oppure un meccanico onesto un minimo attrezzato te le può controllare... quando muore la cambi e pace... certo se ci devi viaggiare e vuoi star sicuro... alle minime avvisaglie la cambi... Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 15 dicembre 2018 Share Inserita: 15 dicembre 2018 al Litio, lo escludo...serve una gestione di carica che le auto in commercio non posseggono... senza gestione di carica adeguata, un accumulatore al litio può anche esplodere... e non mi risulta, infatti, ve ne siano... ci sono le AGM, che hanno prestazioni superiori, e son nate per gli sforzi prolungati dovuti all'introduzione del sistema Start&Stop (creatura di Satana..) che costano circa il doppio di una batteria normale al Piombo... con un tester da 10€ controlli la tensione a spento, a motore accedo controlli la carica dll'alternatore, e vivi sereno... se non tiene la carica, è da buttare senza che spendi per uno strumento professionale che effettui il test di scarica... lascialo agli elettrauto che con qualche € te lo fanno come extrema ratio... Link al messaggio Condividi su altri siti
Maxritmo 3267 Inserita: 15 dicembre 2018 Share Inserita: 15 dicembre 2018 mi pareva chiara la mia risposta... Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 15 dicembre 2018 Share Inserita: 15 dicembre 2018 mi ero assentato durante la risposta e non mi compariva la tua... comunque, concordo con te... Link al messaggio Condividi su altri siti
golf80 0 Inserita: 15 dicembre 2018 Autore Share Inserita: 15 dicembre 2018 (modificato) secondo me butti solo i soldi... con un semplice tester puoi già vedere come stà la batteria... oppure un meccanico onesto un minimo attrezzato te le può controllare... quando muore la cambi e pace... certo se ci devi viaggiare e vuoi star sicuro... alle minime avvisaglie la cambi... al Litio, lo escludo...serve una gestione di carica che le auto in commercio non posseggono... senza gestione di carica adeguata, un accumulatore al litio può anche esplodere... e non mi risulta, infatti, ve ne siano... ci sono le AGM, che hanno prestazioni superiori, e son nate per gli sforzi prolungati dovuti all'introduzione del sistema Start&Stop (creatura di Satana..) che costano circa il doppio di una batteria normale al Piombo... con un tester da 10€ controlli la tensione a spento, a motore accedo controlli la carica dll'alternatore, e vivi sereno... se non tiene la carica, è da buttare senza che spendi per uno strumento professionale che effettui il test di scarica... lascialo agli elettrauto che con qualche € te lo fanno come extrema ratio... Grazie, per controllare la carica della batteria con un tester, devo misurare la tensione a spento, poi accendo il motore; come devo fare per controllare la carica dll'alternatore? Le auto non ibride ad es. Mercedes, Porsche, Bmw M, ecc... che utilizzano batterie al litio per ridurre il peso, che batterie utilizzano? Ho letto in rete che la BMW M5 monta una batteria al litio. Visto che dovrò sostituire la batteria alla Passat, quali sono le migliori batterie AGM (di serie ho una Varta)? Sostituendo la batteria ad un Passat B7 del 2012 è necessario riprogrammare la centralina? Oppure si sostituisce "normalmente"; si scollega quella esausta e si collega quella nuova? Modificato: 15 dicembre 2018 da golf80 Link al messaggio Condividi su altri siti
Maxritmo 3267 Inserita: 15 dicembre 2018 Share Inserita: 15 dicembre 2018 La cambi e basta , per testare la carica basta che controlli a quanti volt arriva a motore acceso (prima coi fari spenti,poi accesi) di media sopra i 13.50 tutto ok Link al messaggio Condividi su altri siti
THEEAGLE 752 Inserita: 15 dicembre 2018 Share Inserita: 15 dicembre 2018 No comprare la varta Prendi fiamm col più alto spunto e amperaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 16 dicembre 2018 Share Inserita: 16 dicembre 2018 se un veicolo NASCE con una batteria al Litio, significa che è è progettato con un circuito in grado di ricaricarla correttamente. quindi, il fatto non sussiste... scordati di modificare il tuo circuito. è molto più complesso e comprende hardware e software completamente diversi. a motore spento, una batteria carica, dovrebbe darti almeno 12,4 Volt ai poli. a motore acceso, sempre sui poli, dovresti trovarti una tensione che va dai 13.5 ai 14,5 Volt circa... 0,1/0,2 A in più o in meno non sono significativi... se sei eccessivamente sotto quel valore, l'alternatore non carica a sufficienza, se oltre, rischi danni alle parti elettriche/elettroniche.. per il test di scarica, rivolgiti ad un elettrauto... sotto il 60%, rischi di non partire... Link al messaggio Condividi su altri siti
golf80 0 Inserita: 17 dicembre 2018 Autore Share Inserita: 17 dicembre 2018 (modificato) La cambi e basta , per testare la carica basta che controlli a quanti volt arriva a motore acceso (prima coi fari spenti,poi accesi) di media sopra i 13.50 tutto ok No comprare la varta Prendi fiamm col più alto spunto e amperaggio se un veicolo NASCE con una batteria al Litio, significa che è è progettato con un circuito in grado di ricaricarla correttamente. quindi, il fatto non sussiste... scordati di modificare il tuo circuito. è molto più complesso e comprende hardware e software completamente diversi. a motore spento, una batteria carica, dovrebbe darti almeno 12,4 Volt ai poli. a motore acceso, sempre sui poli, dovresti trovarti una tensione che va dai 13.5 ai 14,5 Volt circa... 0,1/0,2 A in più o in meno non sono significativi... se sei eccessivamente sotto quel valore, l'alternatore non carica a sufficienza, se oltre, rischi danni alle parti elettriche/elettroniche.. per il test di scarica, rivolgiti ad un elettrauto... sotto il 60%, rischi di non partire... Grazie, visto che dovrò sostituire la batteria alla Passat, quali sono le migliori batterie AGM (di serie ho una Varta)? Sostituendo la batteria ad un Passat B7 del 2012 è necessario riprogrammare la centralina? Oppure si sostituisce "normalmente"; si scollega quella esausta e si collega quella nuova? Modificato: 17 dicembre 2018 da golf80 Link al messaggio Condividi su altri siti
Maxritmo 3267 Inserita: 17 dicembre 2018 Share Inserita: 17 dicembre 2018 ti ho già risposto diverse volte NO la cambi e BASTA Link al messaggio Condividi su altri siti
espomax 637 Inserita: 17 dicembre 2018 Share Inserita: 17 dicembre 2018 non ne sono sicuro ma se ha lo start e stop probabilmente vuole la codifica della batteria nel caso puoi banfare lo stesso. Link al messaggio Condividi su altri siti
golf80 0 Inserita: 17 dicembre 2018 Autore Share Inserita: 17 dicembre 2018 ti ho già risposto diverse volte NO la cambi e BASTA Grazie, scusa la ripetizione. Quali sono le migliori batterie AGM? Link al messaggio Condividi su altri siti
golf80 0 Inserita: 17 dicembre 2018 Autore Share Inserita: 17 dicembre 2018 non ne sono sicuro ma se ha lo start e stop probabilmente vuole la codifica della batteria nel caso puoi banfare lo stesso. Grazie, quindi devo far sostituire la batteria in concessionaria? Quali sono le migliori batterie AGM (di serie ho una Varta)? Tu quali consigli? Link al messaggio Condividi su altri siti
THEEAGLE 752 Inserita: 17 dicembre 2018 Share Inserita: 17 dicembre 2018 Ricordo una volta un amico che si è trovato con la batteria a terra sulla 147... Una volta cambiata doveva fare non so che "programmazione" usando il pedale acceleratore.... Alla fine ha dovuto farlo fare al meccanico alfa... Link al messaggio Condividi su altri siti
Messaggi consigliati