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Problema Temperatura Golf 4 Tdi 150


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33 risposte a questa discussione

#1 DENNISGTI

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Inviato 04 dicembre 2018 - 07:52

ciao

 

da un po di tempo  direi con l'inizio del freddo ho notato che la lancetta della temperatura acqua  non sale   fino a 90 ma si ferma sui 70 gradi  e a volte scende un pochino

anche dopo parecchi km  ho controllato il liquido e non ha consumato nulla  altra cosa  toccando il motore rimane tiepido  pure la testata non diventa bollente 

ho letto potrebbe essere  la temostatica  mi spiegate come poterla cambiare nel caso  ho cercato alcune foto ma non ci ho capito molto  ..vorrei farmelo da solo senza farmi spennare dalla vw..il ricambio mi pare costi sui 40 euro

Girandoci cosi  creo dei danni oppure   no   grazie

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Messaggio modificato da DENNISGTI, 04 dicembre 2018 - 08:00


#2 Maxritmo

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Inviato 04 dicembre 2018 - 08:08

termostatica

 

sviti le due viti del manicotto... togli,metti,e riavviti... fatto...

 

ovviamente dovrai prepararti a raccogliere l antigelo che uscirà... e assicurarti che la sede sia pulita e che l or sia posizionato bene...

 

una volta rimontato tutto dovrai ripristinare la quantità di antigelo tolto


Messaggio modificato da Maxritmo, 04 dicembre 2018 - 08:10


#3 DENNISGTI

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Inviato 04 dicembre 2018 - 08:27

grazie mille ma esattamente dove si trova  ? da alcuni video mi pare vicino all'astina dell' olio motore conviene staccare il tubo per lavorare meglio ? hai  per caso qualche immagine



#4 Maxritmo

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Inviato 04 dicembre 2018 - 08:36

hqdefault.jpg

 

la vedi? è lì in basso a sinistra...

 

il tubo ,vedi tu... cè chi lo stacca chi no... io di solito lo stacco (ma sulla mia lì è "nascosta" dalla pompa)


Messaggio modificato da Maxritmo, 04 dicembre 2018 - 08:36


#5 Mario_Rossi

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Inviato 04 dicembre 2018 - 08:45

imho ti conviene mettere una bacinella sotto al radiatore lato destro (guardando la macchina dal davanti) ed aprire il rubinetto che c'è in quell'angolo in basso, magari con un tubetto di gomma a fare da guida così hai meno liquido che perdi in giro

 

poi logicamente c'è da fare il reintegro del liquido avendo l'accortezza di spurgare l'impianto



#6 art.142/9

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Inviato 04 dicembre 2018 - 08:48

il motore, per lavorare bene, deve rimanere il più possibile vicino alla temperatura di funzionamento prevista nel progetto...

 

questo, per riscaldare adeguatamente ed uniformemente tutte le parti meccaniche che possono essere di materiali e forme diverse con, quindi, diverse dilatazioni termiche...e per avere una situazione termica ottimale che favorisca la combustione...

 

per fare questo, vi sono due circuiti dove circola il refrigerante: uno definito "corto" che fa circolare e ricircolare il liquido solo nel blocco motore, ed uno "lungo" che include il radiatore...

 

facendo circolare il refrigerante solo nel corto, porti rapidamente in temperatura il propulsore, al superamento della soglia impostata si apre includendo il radiatore fin quando non torni sotto la soglia, e via così... quindi, viaggi costantemente alla temperatura giusta...

 

viaggiare con la termostatica aperta raffreddando costantemente tutto, oltre a favorire l'usura del motore, peggiora il rendimento termico, e consumi un botto perché il motore è concepito per accelerare al massimo il raggiungimento della temperatura ideale, e lo fa arricchendo a dismisura l'iniezione di gasolio per innalzare le temperature...

 

quando da segni di malfunzionamento la termostatica, me ne accorgo per prima cosa dal consumo medio, che sale "inspiegabilmente"...



#7 espomax

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Inviato 04 dicembre 2018 - 08:52

Nella foto di max
Il pezzo che tiene in mano
La maggior parte hanno quel pezzo con lincastro x la termostatica
Cioè
Prendi la termostatica nuova
Non la metti nel motore ma in quel pezzo che tiene in mano nella foto
Compreso di OR
Sta ferma facendola incastrare con un movimento tipo tappo di barattolo (1/4 di giro)
Poi metti tutto nel motore e stringi le 2 viti
Altrimenti vieni "scemo".

Messaggio modificato da espomax, 04 dicembre 2018 - 08:53


#8 DENNISGTI

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Inviato 04 dicembre 2018 - 09:06

grazie a tutti oggi la ordino il ricsambio ho visto lo vendono pure  non originale e costa parecchio meno  lo sconsigliate?e  nel week la cambiero  per ora la uso senza tiragli il collo  " che non faccio mai "   diciamo che i consumi non sono cambiati  anzi ,  ora ho messo i 15 invernali e son pure scesi


Messaggio modificato da DENNISGTI, 04 dicembre 2018 - 09:09


#9 Maxritmo

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Inviato 04 dicembre 2018 - 09:07

anche nella mia con termostatica inchiodata aperta i consumi erano sempre nella media... 



#10 DENNISGTI

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Inviato 04 dicembre 2018 - 13:11

scusate ho visto alcuni video e per cambiarla smontano pure  l'alternatore   può essere che in alcuni motori è piu difficoltoso  tipo la mia essendo ARL  e le  viti non si riescano a togliere



#11 Maxritmo

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Inviato 04 dicembre 2018 - 13:16

la mia è più difficoltosa perchè ha la pompa di mezzo... ma l alternatore non l ho mai toccato... mi sembra strano lo stacchino... poi la tua essendo in quella zona più "libera" lo vedo come un lavoro inutile smontarlo , ma cmq son cose che ti rendi conto facendole... 



#12 DENNISGTI

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Inviato 04 dicembre 2018 - 13:31

il ricambio l' ho ordinato vediamo se non è un delirio e c'è da smontare mille cose. La tua che motore ha?   asz ? 



#13 Maxritmo

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Inviato 04 dicembre 2018 - 13:35

no ho un pompa rotativa... l ahf


Messaggio modificato da Maxritmo, 04 dicembre 2018 - 13:36


#14 espomax

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Inviato 04 dicembre 2018 - 13:59

no ho un pompa rotativa... l ahf


È "antico" :-)

#15 Maxritmo

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Inviato 04 dicembre 2018 - 14:22

A me chemmifrega? Deve macinare km mica stare in vetrina




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