Vai al contenuto

Fari Passat 3C


Messaggi consigliati

Salve, ho una passat 3c e vorrei sostituire i fari anteriori che ormai fanno pochissima luce. Attualmente monta dei fari Valeo e ho trovato dei fari nuovi Hella originali ma non marchiati vw. La domanda è, in fase di montaggio dei nuovi bisogna avere qualche accorgimento oppure basta regolare le viti in modo che combaci bene con la carrozzeria? Una volta montati, essendo i fari nuovi usciti dalla scatola con lampadine e motorini già montati, bisogna andare dall'elettrauto a fare regolare il fascio di luce oppure dovrebbero essere già pronti all'uso? Ah dimenticavo, i fari sono alogeni e non allo xeno. Vi ringrazio molto per qualche eventuale risposta.

Modificato: da Marian12
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma hai cambiato le lampadine prima?

Già cambiato le lampadine (ho messo le philips xtreme vision) e con queste la situazione è migliorata leggermente ma la luce è comunque insufficiente tanto che se mi arriva una panda dietro di notte, si vede l'ombra della mia macchina e la luce della vettura dietro ai lati. Le lenti sono ok quindi probabilmente è la parabola interna che ha perso la cromatura. Comunque con un po' di fortuna ho trovato i 2 fari nuovi hella a poco più di 100 euro entrambi e spero che dopo la sostituzione si veda meglio perché attualmente la luce è indecente e non è il massimo in questo periodo che fa buio presto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

comunque, li devi regolare...ma non è detto che tu debba servirti di un elettrauto.... basta una brugola, un po' di testa, ed un muro... o una strada totalmente buia....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto grazie per la risposta, avevo letto che la regolazione deve essere abbastanza precisa altrimenti il faro potrebbe non focalizzare bene la luce. Che tu sappia, con la brugola bianca si regola solo l'altezza del fascio oppure anche 'la messa a fuoco' della lampadina?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Passa da un elettrauto o da un meccanico che abbia il regolatore dei fari......e metti tutto apposto in un attimo ed a costo zero, almeno qui da me e' cosi'....e sei tranquillo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con le lampadine alogene purtroppo e' cosi'....stanco e stufo di montare..cercare e spendere soldi e tempo inutilmente ho messo su lo xeno......

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mario_Rossi

Intanto grazie per la risposta, avevo letto che la regolazione deve essere abbastanza precisa altrimenti il faro potrebbe non focalizzare bene la luce. Che tu sappia, con la brugola bianca si regola solo l'altezza del fascio oppure anche 'la messa a fuoco' della lampadina?

non mi risulta ci sia la messa a fuoco... una rotella fa su/giu e l'altra destra/sinistra

 

Se ti è possibile trovati un parcheggio interrato di qualche supermercato aperto anche di notte.

Quando è tardi e non c'è nessuno tra i piedi ci vai con la macchina, nastro isolante nero ed un metro da 10mt.

 

Metti la rotella che regola l'altezza dei fari a metà corsa

Posizioni la macchina con il paraurti quasi attaccato al muro e metti due pezzi di nastro in corrispondenza dell'onda di ciascun faro (noterai che il fascio di luce non è piatto ma metà dritto, l'altra metò è inclinata mi pare di 35° verso l'alto.

post-80066-0-34860400-1543279431_thumb.jpg

Sposti la macchina indietro di 10 metri avendo cura di non girare il volante e quindi di essere perfettamente perpendicolare al muro.

Regoli l'altezza dei fari e la convergenza in modo che l'ondina sia perfettamente in linea con i due pezzi di nastro che hai sul muro.

Verifica che abbassando i fari al massimo il fascio di luce sia di 10cm più basso rispetto al nastro.

 

Se fatto tutto correttamente con i fari abbassati al massimo sei in regola con la normativa, tenendoli a metà dovresti vedere un tot più lontano, alzandoli al massimo darai fastidio a chi incroci di notte (ma ti evita di dover accendere gli abbaglianti).

 

 

Io ho fatto così e messo delle osram night breaker e non ho problemi di visibilità.

(http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaArticolo?art.progressivo=0&art.idArticolo=1&art.versione=1&art.codiceRedazionale=095A2987&art.dataPubblicazioneGazzetta=1995-06-05&art.idGruppo=0&art.idSottoArticolo1=10&art.idSottoArticolo=1&art.flagTipoArticolo=17)

 

Ricorda di avere la macchina magari con il pieno di gasolio e qualcosa di pesante in bagagliaio così eviti di avere un fascio luminoso troppo alto quando giri carico

Modificato: da Mario_Rossi
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio molto per le risposte, la tua guida Mario Rossi è molto dettagliata e appena li metterò su proverò a regolarli con il muro del garage seguendo quelle indicazioni. Se il risultato non sarà soddisfacente, andrò dall'elettrauto vicino il quale credo che abbia quel macchinario dato che fa anche revisioni auto e controllano appunto anche i fari. Ora aspetto solo che arrivi il secondo faro dalla Germania e prima di montarli devo eseguire un piccolo lavoretto in carrozzeria (il gatto del vicino mi ha graffiato il cofano e parafango in maniera molto visibile :D).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiorno la situazione. Sabato sono riuscito a montare i 2 fari nuovi, per chi dovrà farlo con un po' di manualità si fa anche senza smontare il paraurti, basta togliere la calandra, le mascherine dei fendinebbia, le frecce ed il fendinebbia destro poi infilare da sotto una chiave da 10 per svitare la vite inferiore. Comunque al contrario di ciò che pensavo, i fari originali erano anche essi hella ed è bastato infilare gli spinotti che i motorini si sono messi in posizione. Oltre a ciò non ho dovuto fare nessuna regolazione dato che sembrano già regolati bene di fabbrica (puntano bene, non abbagliano e ho fatto la prova del muro suggerita) ma magari li farò controllare dall'elettrauto per scrupolo. La differenza di luce è abissale anche con le lampadine base incluse. Vi ringrazio molto per i consigli sulla regolazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Mariorossi cosa intendi per "onda del faro"?

 

Il nastro di riferimento non dovrebbe essere a livello con la lampadina?

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mario_Rossi

Guarda la foto che ho postato... Dove c'è la croce verde vedi che ogni farò fa una specie di onda che sale?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

Quelli allo xeno e led non hanno la stessa linea, fanno una specie di "Z" al contrario.

Modificato: da Muttley74
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Ho capito.... più che altro me lo chiedevo appunto per la regolazione laterale...

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al messaggio
Condividi su altri siti
×
×
  • Crea nuovo/a...