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Cazzeggio 64. Fuori Fase

Cazzeggio

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1002 risposte a questa discussione

#31 Gianluca68

Gianluca68

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Inviato 17 novembre 2018 - 06:18

Che io sappia no...mi sembra il contrario, ovvero se circoli con gomme invernali con alte temperature che si usurino maggiormente.

#32 Tuco

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Inviato 17 novembre 2018 - 06:24

Col freddo tende ad indurirsi....

#33 Maxritmo

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Inviato 17 novembre 2018 - 07:13

Sempre girato con le estive senza nessun problema

#34 art.142/9

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Inviato 17 novembre 2018 - 08:30

confermo... nessun problema per le estive...

 

i problemi ci sono sulle invernali sopra i 7°... la gomma diventa così morbida che si perdono i pezzi per strada...

 

quando finisco le invernali tenendole su tra il limite invernale e quello di legge (le ultime, le ho tenute fino ai primi di settembre...), alla fine mancan proprio pezzi di battistrada...



#35 Maxritmo

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Inviato 17 novembre 2018 - 09:04

ne vedo parecchie girare con le invernali anche d'estate... fino alle tele... senza problemi... magari saranno state le tue (e maltrattamenti vari) a farle finire così



#36 Tuco

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Inviato 17 novembre 2018 - 09:21

Idem...tengo le invernali su fino alla valvola....mai nessun problema di gomma strappata.

#37 Maxritmo

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Inviato 17 novembre 2018 - 09:26

certo che se fai le staccate come aver delle slick... forse un attimo il battistrada si offende... d'estate



#38 Pasquale 90

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Inviato 17 novembre 2018 - 09:30

Confermo anch'io che art. Deve cambiare le termiche...

Ho fatto 50.000 km su asciutto in estate con un treno di Sava ed erano seppur consumate, ancora entro i limitatori d'usura!

Il problema delle termiche se usate con alte temperature, e per alte intendo almeno sopra i 17 gradi, non è il consumo! È la tenuta che viene compromessa! E non è tanto il battistrada a comprometterne la tenuta quanto più la spalla che è decisamente più morbida...

Altro grande problema delle termiche, nasce quando vengono utilizzate a temperature torride sopra i 30 gradi...a quel punto la gomma si scalda e si "vetrifica" in pratica diventano così "cotte" che praticamente sono più dure e secche di una gomma estiva vecchia di 15 anni....

Ed a quel punto sono come dei pattini da ghiaccio....

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#39 1911

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Inviato 17 novembre 2018 - 11:52

Un anno ho tirato fino a luglio pur di finire le invernali, in quel periodo stavo facendo pochi km, e siccome qua in Svizzera non esiste un obbligo di legge sulle gomme da usare nelle determinate stagioni, ho deciso di tenerle fino quando le avrei finite, erano delle marix (marangoni ricostruite, che per altro sconsiglio in quanto sulla neve sono scarsissime!) sta di fatto che un giorno ho dovuto fare un viaggio di circa 400 km in una giornata bella calda con temperature ben sopra ai 30° sono partito da casa con un buon 30-40% sono tornato a sera che ero praticamente alle tacche dell'indice di usura sulle anteriori! ahaha

#40 art.142/9

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Inviato 17 novembre 2018 - 13:51

dite ciò che volete ma, sia le precedenti Matador, che le Nokian, su asciutto tenevano alla grandissima... di norma, le termiche le monto intorno al giorno dei Morti (2 Novembre) e le tolgo per Pasqua (metà Marzo/metà Aprile)... il fatto di averle comunque in codice di velocità a libretto, mi dà margine di scelta in base alle temperature reali in gioco (per gli obblighi di legge, ho comunque le catene a bordo...)

il fatto di tenerle su fino alla misura minima assoluta, è dovuto al raggiungimento della tacca "invernale"... a quel punto, oltre ad essere contestabili in caso di controllo, hanno un'efficacia misera su neve... per cui, le utilizzo senza remore di sorta anche se ormai è Agosto controllandole spesso a vista e "sentendo" come camminano... se voglio sgommare sgommo, se voglio prendere una curva ad alta velocità, idem... fischiano come un'aragosta buttata in pentola, ma tengono come un'estiva...e non han più l'effetto "budino" di quando son nuove con il battistrada alto e morbido (di solito, mi duran 4 anni...) 

l'unica cosa che noto tirandole giù alla fine, è che mancano pezzetti di gomma qua e là... nulla di eclatante, ma a gomma in mano, si nota... 

è chiaro che, sgommare alla Fausto&Furio con 40° ambiente, avendo dei pneumatici con mescole concepite per stare sotto i 7°, non è che sia un piacere per il battistrada...... 



#41 Mario_Rossi

Mario_Rossi

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Inviato 17 novembre 2018 - 14:18

ok, allora vado tranquillo con le estive e le catene in bagagliaio... lo scorso anno qua ho avuto neve solo 2 giorni a gennaio/febbraio e comunque era qualche centimetro già ben spalato e pestato da altre macchine

temperatura mai inferiore ai -5 e quasi sempre trai 0 ed i 5°, all'ora di pranzo addirittura 10



#42 Pasquale 90

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Inviato 17 novembre 2018 - 17:53

Questo è un lavoretto completo e fatto bene, dischi, pastiglie, flessibili (dopo 14 anni è ora) e dot 4 sl6

Tutto rigorosamente Ate ae09f86eb021ef5fb7d573c210050c14.jpgce60651abb7456dbc5dc4a78c5efb043.jpg

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#43 Mario_Rossi

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Inviato 17 novembre 2018 - 17:56

quanto olio hai consumato? hai spurgato anche il posteriore?



#44 Pasquale 90

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Inviato 17 novembre 2018 - 19:25

Cambiato tutto il liquido...sempre vecchio di 15 anni anche quello.... utilizzato circa un litro di liquido....

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#45 denis751

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Inviato 18 novembre 2018 - 12:47

Ciao....che tipo di lampadina è questa :  è quella delle bocchette aria

Sto cercando la sigla ma non la trovo

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Messaggio modificato da denis751, 18 novembre 2018 - 12:48





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