Jump to content
vincenzo-GolfV105

Problema Testata

Recommended Posts

vincenzo-GolfV105

Ciao a tutti. Oggi sono andato a ritirare la mia golf dal meccanico. Dopo un consumo anomalo di liquido refrigerante, ho fatto fare un controllo....diagnosi: problema alla testata....molto probabilmente guarnizione, ma potrebbe essere una crepa? Voi che fareste?

Golf 1.9 tdi 105 cv 6 marce

Anno 2006

200.000 km

Se fossi certo che si tratti solo della guarnizione la farei cambiare...

Un'ultima cosa: com'è la storia che la testata non si rettifica?

Grazie in anticipo per le vostre opinioni

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fab 12

Ciao che codice motore ha la tua macchina? La testa si rettifica ma se hai una crepa conviene cambiarla ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sportline105

Di sicuro hai un bxe....sicuro sia la testa??é molto raro su quei motori..

Share this post


Link to post
Share on other sites
vincenzo-GolfV105

Il motore è un BLS. Sicuro che si può rettificare? Avevo letto da qualche parte che non si può

Share this post


Link to post
Share on other sites
_luchetto_

Si puo' ma bisogna saperlo fare nel caso ti indico le misure da rispettare per riportare in quota le valvole.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
vincenzo-GolfV105

Come si fa ad essere sicuri che è la testata? Il meccanico ha messo in pressione l'impianto e pare che non perda...perde solo se si cammina un po' a regimi più alti...aumenta molto la pressione nell'impianto ed esce il liquido dalla parte inferiore della vaschetta

Share this post


Link to post
Share on other sites
vincenzo-GolfV105

Si puo' ma bisogna saperlo fare nel caso ti indico le misure da rispettare per riportare in quota le valvole.

Ti ringrazio...anzi, se qualcuno l'avesse, mi servirebbe anche la guida completa della sostituzione della guarnizione

Edited by vincenzo-GolfV105

Share this post


Link to post
Share on other sites
_luchetto_

Come si fa ad essere sicuri che è la testata? Il meccanico ha messo in pressione l'impianto e pare che non perda...perde solo se si cammina un po' a regimi più alti...aumenta molto la pressione nell'impianto ed esce il liquido dalla parte inferiore della vaschetta

Per la testa l'unico modo è smontarla e fare la prova idraulica in rettifica. Statisticamente è quasi sempre la guarnizione.

 

Ti ringrazio...anzi, se qualcuno l'avesse, mi servirebbe anche la guida completa della sostituzione della guarnizione

Guide dettagliate almeno io non credo di averne mai viste sul web.

Share this post


Link to post
Share on other sites
vincenzo-GolfV105

Qualche altra opinione? Che controlli posso fare con il VAG?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxritmo

nessuno... è un guasto meccanico non elettronico

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sportline105

Hai fatto controllare il radiatore Dell egr?a volte capita che si rompe la serpentina all interno...e causa consumo di refrigerante...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
vincenzo-GolfV105

Hai fatto controllare il radiatore Dell egr?a volte capita che si rompe la serpentina all interno...e causa consumo di refrigerante...

 

Sì, ho fatto controllare egr, pompa dell'acqua e messo impianto in pressione

Share this post


Link to post
Share on other sites
_luchetto_

A grandissime linee è quello....mancano diverse accortezze che andrebbero fatte come ad esempio pulire sgrassare il filetto dove avviti i bulloni testa e lubrificare rondelle ed il filetto bulloni con olio w30 prima di serrare. Sgrassare meticolosamente i due piani , testa cilindri, di modo che lo strato di silicone superficiale della guarnizione aderisca immediatamente.

Centrare bene gli anelli della guarnizione anche se hai le spine guida c'è sempre un po' di gioco che la potrebbe far spostare dalla posizione ideale.

Montare la testa spoglia del camme iniettori bilancieri oppure completa di tutto questo per non sbilanciare la pressione verso l'uno o l'altro lato prima del serraggio.

Ah....importante va lubrificato camme rullini dei bilancieri punterie con olio ad alta densità da primo montaggio per evitare che durante il primo avviamento ci sia carenza di lubrificazione dato che i canali olio sono completamente vuoti.

Effettuare sempre il break in per far arrivare per bene l'olio in testa. Accendi ed immediatamente porti il regime tra i 2200-2500 e ci resti per 10 minuti.

 

Se mi viene in mente altro te lo scrivo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
vincenzo-GolfV105

A grandissime linee è quello....mancano diverse accortezze che andrebbero fatte come ad esempio pulire sgrassare il filetto dove avviti i bulloni testa e lubrificare rondelle ed il filetto bulloni con olio w30 prima di serrare. Sgrassare meticolosamente i due piani , testa cilindri, di modo che lo strato di silicone superficiale della guarnizione aderisca immediatamente.

Centrare bene gli anelli della guarnizione anche se hai le spine guida c'è sempre un po' di gioco che la potrebbe far spostare dalla posizione ideale.

Montare la testa spoglia del camme iniettori bilancieri oppure completa di tutto questo per non sbilanciare la pressione verso l'uno o l'altro lato prima del serraggio.

Ah....importante va lubrificato camme rullini dei bilancieri punterie con olio ad alta densità da primo montaggio per evitare che durante il primo avviamento ci sia carenza di lubrificazione dato che i canali olio sono completamente vuoti.

Effettuare sempre il break in per far arrivare per bene l'olio in testa. Accendi ed immediatamente porti il regime tra i 2200-2500 e ci resti per 10 minuti.

 

Se mi viene in mente altro te lo scrivo.

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...